Aleksandr Nevskij

Acquista su Ibs.it   Dvd Aleksandr Nevskij   Blu-Ray Aleksandr Nevskij
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Nikolai Okhlopkov, Andrei Abrikosov Storico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - URSS 1938. MYMONETRO Aleksandr Nevskij * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

goruz martedì 31 agosto 2010
la base per tutte le battaglie cinematografiche. Valutazione 4 stelle su cinque

Mel Gibson prima di girare Braveheart deve aver certamente dato un occhiata a "Aleksandr Nevskij". Guardando le scene di battaglia, le inquadrature, le espressioni, non ho potuto fare a meno di pensare a William Wallace! qui Ejzenstein ha fatto scuola, ha insegnato come si realizza una battaglia in un film, quali inquadrature usare per esaltare al massimo la tensione, le emozioni che si animano nei soldati che si preparano a difendere la loro patria... è questo che dobbiamo renderci conto quando guardiamo un film come questo, come la corazzata Potemkin, hanno fatto la storia, senza di loro non saremmo forse qui a godere di tanti film moderni, tante cose che ci appaiono oggi scontate nel '38 certamente non lo erano. [+]

[+] lascia un commento a goruz »
mondolariano martedì 19 aprile 2011
propaganda da leccarsi le dita Valutazione 4 stelle su cinque

Propaganda da leccarsi le dita. Che l’invasione nazista fossa già stata intuita tre anni prima da Stalin, e che i nazisti avessero a loro volta intuito l’espansione sovietica in Europa, è materia che riguarda il revisionismo storico. Che Stalin non fosse un patriota russo, ma che fu costretto a diventarlo per vincere la guerra, è un dato di fatto incontestabile. Comunque, ciò che importa qui è la maestria con la quale Ejnzenstejn tratta la vicenda portandola nel Medioevo, senza perdersi in inutili divagazioni e puntando tutto sulla semplicità delle scene di guerra e dei lunghi preparativi iniziali. Dialoghi laconici, che non dimenticano però la tipica affermazione hitleriana: “Abbattiamo l’orso sovietico finché si trova nella sua tana. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
blackandwhite martedì 23 gennaio 2018
propaganda ma anche ideali genuini Valutazione 4 stelle su cinque

L'unica critica che si può fare ad Eisenstein è che i suoi film sono un po' propagandistici. Sembrano essere finanziati dal regime, in questo caso quello staliniano. Ma è comprensibile, visto che il film esce l'anno prima dell'inizio della 2a guerra mondiale e sembra essere funzionale a trasmettere un chiaro messaggio ai nazisti: invadete la Russia e ci difenderemo come fece Alexander Nevsky nel 1200 contro gli invasori germanici del Sacro Romano Impero.

Le scene di combattimento di questo film sono realizzate molto bene, sembrano vere. Incredibilmente realistica anche la scena della rottura del ghiaccio sul lago e l'annegamento dei cavalieri  nemici. [+]

[+] lascia un commento a blackandwhite »
Aleksandr Nevskij | Indice

1° | goruz