La fine del mondo [1]

Film 1931 | Fantascienza 90 min.

Titolo originaleLa fin du monde
Anno1931
GenereFantascienza
ProduzioneFrancia
Durata90 minuti
Regia diAbel Gance
AttoriColette Darfeuil, Victor Francen, Abel Gance, Georges Colin, Samson Fainsilber Jeanne Brindeau.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Abel Gance. Un film con Colette Darfeuil, Victor Francen, Abel Gance, Georges Colin, Samson Fainsilber. Cast completo Titolo originale: La fin du monde. Genere Fantascienza - Francia, 1931, durata 90 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi La fine del mondo [1] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Uno scienziato scopre che una cometa sta per colpire la Terra. Fa appello a tutti i governanti del mondo perché uniscano le forze per scongiurare il disastro, che però non avviene. La cometa sfiora soltanto la Terra. Intanto, però, la pace e la concordia nel mondo sono state attuate.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel XXV secolo l'umanità è nel panico per l'imminente cozzo di una cometa contro il pianeta Terra. Ispirato a uno zibaldone esoterico dell'astronomo Camille Flammarion (1845-1924), l'apocalittico apologo di Gance fa perno su due coppie di personaggi contrapposti: i fratelli Novali&9 , il pragmatico astronomo Martial (Francen) e l'ascetico visionario Jean (Gance) che predica un pacifismo di redenzione cristiana; il finanziere Schomburg (Fainsilber), corrotto, corruttore e lussurioso, e il suo alter ego Werster (Colin), sfrenato omosessuale. A far da tramite tra le due coppie si mette Geneviève de Murcie (Darfeuil). Allontanata la minaccia cosmica, a Parigi si costituiscono gli Stati Uniti del Mondo. Girato dopo la crisi di Wall Street con riprese che durarono 6 mesi, il 1° film sonoro di Gance durava nel primo montaggio circa 3 ore, dai produttori ridotte a 105 minuti. Favola di anticipazione arroccata su una mistica magniloquenza, retorica e verbosa a tempo pieno, che sventola le cicatrici delle mutilazioni produttive come bandiere alle finestre. Il basso livello della registrazione del suono e i prolissi dialoghi aggravano gli scompensi. Del visionario talento del regista rimangono tracce soltanto nelle sequenze di folla.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Mentre una cometa si avvicina inesorabilmente alla Terra in rotta di collisione, la gente è presa dal panico. Nessuno rispetta più la legge. Ovunque domina l'anarchia e la violenza. Due importanti uomini di affari riassumono con il loro opposto comportamento lo spirito con il quale gli uomini regiscono a questa situazione apocalittica: l'uno lavora per creare una forma di collaborazione tra i popoli, l'altro specula, invece, sulle paure e sulle incertezze. Quando la cometa è ormai prossima, sul pianeta si scatenano maremoti, inondazioni, calamità di ogni genere, ma l'umanità riesce, comunque, a sopravvivere.
La fine del mondo è una delle opere più rappresentative dell'estro visionario e della personalità registica di Abel Gance. Il film venne molto rimaneggiato dai produttori che avevano sempre temuto in Gance il gusto innovatore troppo difficile, a loro giudizio, per il pubblico francese.©

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Tema non certo modesto, e discretamente apocalittico, non poteva non tentare Abel Gance, questo troppo celebre regista che predilige film macchinosi e simbolizzanti, e in quest'ultimo è riuscito a darci un Gance dalle facilonerie elevate a enne. La fine del mondo; proprio tal quale, è affrontata con la più ingenua e pretenziosa disinvoltura. Nessun trucco, nessun ripiego, ci vengono risparmiati; e [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati