Nosferatu il vampiro

Acquista su Ibs.it   Dvd Nosferatu il vampiro   Blu-Ray Nosferatu il vampiro
Un film di Friedrich Wilhelm Murnau. Con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schr÷der, Alexander Granach, Georg H. Schnell.
Titolo originale Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens. Horror, b/n durata 75 min. - Germania 1922. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 8 febbraio 2016. MYMONETRO Nosferatu il vampiro * * * * - valutazione media: 4,24 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vampiro silenzioso Valutazione 5 stelle su cinque

di CineLady

Feedback: 2876 | altri commenti e recensioni di CineLady
giovedý 17 agosto 2017

Il fascino del cinema degli esordi è dato, tra le altre cose, dal forte contrasto che si può ricavare dalla fotografia in bianco e nero, dal gioco tra la luce e l’ombra. Quale sintesi allora migliore di Nosferatu?

La storia ha come protagonista Hutter, un ingenuo agente immobiliare, che vive nella Brema di fine ‘800 con la moglie Ellen. Un giorno viene incaricato di recarsi in Transilvania per incontrare il misterioso conte Orlok, che vuole affittare una proprietà nella sua città. La moglie è molto preoccupata ed è vittima di inquietanti visioni, mentre Hutter, giunto nel castello del conte, è testimone di strani eventi, fino a intuire la vera natura del suo ospite. Improvvisamente Orlok, rimasto affascinato da una foto di Ellen, decide di partire subito alla volta di Brema per raggiungerla; ma appena giunge in città un'epidemia di peste attacca gli abitanti. Come fermare tutto ciò?

Liberamente tratto dal celeberrimo romanzo Dracula di Bram Stoker, il lungometraggio muto realizzato da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922 col titolo Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è uno dei primi che si può inserire nella categoria horror ed è il film con il quale la cinematografia si appropria della figura del vampiro.

Riguardandolo oggi, non ha più lo stesso effetto di paura che probabilmente aveva all’epoca della prima proiezione, perché le tecniche per incutere terrore sono cambiate. Non ci sono infatti scene appositamente studiate per spaventare gli spettatori: il compito di trasmettere inquietudine è affidato alla storia, che rende il vampiro, con il suo aspetto mostruoso, una presenza paranormale e inquietante, incarnazione stessa del male e portatrice di scompiglio nella vita tranquilla di tutti i giorni. Eppure, a differenza di altre pellicole espressioniste, come per esempio Il gabinetto del dottor Caligari, Nosferatu appare oggi meno datato, grazie all’uso di ambientazioni reali e ad un’atmosfera cupa e inquietante ancora oggi insuperata. Non si possono dimenticare poi gli effetti speciali grazie a cui la bara del vampiro sembra chiudersi da sola e la nave arrivare al porto come una presenza fantasma.

Inoltre il film ci regala due personaggi memorabili: uno è sicuramente il conte Orlok, di cui la pallida figura ricurva avvolta in un pastrano nero, con le orecchie a punta e le mani simili ad artigli è ormai entrata nell’immaginario collettivo. L’altro è la moglie di Hutter, Ellen, personaggio estremamente malinconico e sensibile, spesso vestito di scuro, in contrasto con la spensieratezza del marito e quasi a disagio nel modesto e tranquillo paese di Brema, e quindi designata già inizialmente come vittima sacrificale.

Una curiosità: l’attore che interpretò il conte Orlok aveva un nome sorprendentemente adatto al ruolo, Max Schrek, che, tradotto letteralmente in tedesco, significa "Massimo Spavento".

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

Ultimi commenti e recensioni di CineLady:

Vedi tutti i commenti di CineLady »
Nosferatu il vampiro | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas