Nosferatu il vampiro

Acquista su Ibs.it   Dvd Nosferatu il vampiro   Blu-Ray Nosferatu il vampiro
Un film di Friedrich Wilhelm Murnau. Con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schr÷der, Alexander Granach, Georg H. Schnell.
Titolo originale Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens. Horror, b/n durata 75 min. - Germania 1922. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 8 febbraio 2016. MYMONETRO Nosferatu il vampiro * * * * - valutazione media: 4,24 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

julien sorel venerdý 19 febbraio 2010
arte espressionistica tedesca Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo nel 1922, il cinema allora, oltre ad un'ancor immatura consacrazione, possedeva  quel merito di cui gode ciò che per primo riesce ad  esplorare, e talvolta superare,  gli argini e i limiti della sperimentazione. Il compito più difficile e apprezzato di alcuni registi del periodo, è stato indubbiamente quello di aver rapprersentato visioni e idee prima d'allora presenti solo in letteratura. In un asssurdo antropomorfismo cinematografico, potremmo affermare che in quegli anni  la settima arte, attraversava pressappoco il periodo dell'infanzia, fase che, come per l'uomo, segna e caratterizza notevolmente la propria personalità e  l'intera vita futura. [+]

[+] info. (di alfa999)
[+] lascia un commento a julien sorel »
cinelady giovedý 17 agosto 2017
il vampiro silenzioso Valutazione 5 stelle su cinque

Il fascino del cinema degli esordi è dato, tra le altre cose, dal forte contrasto che si può ricavare dalla fotografia in bianco e nero, dal gioco tra la luce e l’ombra. Quale sintesi allora migliore di Nosferatu?

La storia ha come protagonista Hutter, un ingenuo agente immobiliare, che vive nella Brema di fine ‘800 con la moglie Ellen. Un giorno viene incaricato di recarsi in Transilvania per incontrare il misterioso conte Orlok, che vuole affittare una proprietà nella sua città. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
onufrio lunedý 25 marzo 2013
sinfonia di orrore Valutazione 4 stelle su cinque

Wisborg,1838; Knock, un agente immobiliare dell'epoca, riceve l'interessamento di acquisto per una casa in quelle zone da parte del conte Orlok di transilvania, allora per concludere l'affare vi manda il giovane Hutter, che parte per quelle tenebrose terre. La nomina del conte Orlok non è delle più belle in Transilvania, la gente del luogo al solo sentir pronunciare il suo nome cambiano espressione. Hutter arriva al castello di Dracula, anzi, di Nosferatu, visto che Murnau non pagò i diritti della storia di Bram Stoker, poichè appunto aveva cambiato tutti i nomi dei personaggi, anche se la storia è quella. Il conte decide di comprare la casa,e tra una succhiata e l'altra di sangue umana sbarca in Germania, alla ricerca di Ellen, la moglie di Hutter. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
great steven martedý 25 agosto 2020
accenti inquietanti sulle orme d''un forte successo Valutazione 5 stelle su cinque

NOSFERATU IL VAMPIRO (GERM, 1922) di FRIEDRICH WILHELM MURNAU. Con MAX SCHRECK, GUSTAV VON WAGGENHEIM, GRETA SCHRÖDER, ALEXANDER GRANACH, MAX NEMETZ ● Scritto da Henrick Galeen su libera ispirazione fornita da Dracula (1897) di Bram Stoker. Lo sceneggiatore cambiò i nomi e i posti per non pagare i diritti d’autore; ciononostante, la famiglia di Stoker non approvò le riprese del film che, anche dopo che fu ultimato, continuò a subire le persecuzioni della di lui moglie. Dal suo castello nei Carpazi il tenebroso conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare da una nave di marinai, ignari dei suoi poteri nefasti, fino al porto di Brema, dove scoppia un’epidemia di peste. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fedeleto venerdý 16 dicembre 2011
il vampiro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

L'espressionismo tedesco ,e' un'arte che si puo' definire sublime ed epica allo stesso tempo ,ed infine immortale.Dopo i vari esempi di quest'arte (d.r. mabuse,lo studente di praga,il gabinetto del dottor caligari),Friedrich Murnau(nostalgia,il castello di vogelad) dirige una storia tratta dal romanzo di Dracula di Bram Stoker.Un uomo venuto a conoscenza della possibilita' di vendere una proprieta' di un conte chiamato dracula  che offre molti soldi,si mette in viaggio lasciando la moglie eccessivamente sensibile e fragile.Non appena arrivera' al castello e conoscera' il conte ,nonostante gli avvertimenti della gente scoprira' che e' un vampiro ,ed inoltre arrivera' in citta' facendo dilagare la peste ,pertanto secondo la leggenda solo una donna dal cuore puro potra' porre la parola fine a tutto cio' scrificandosi,e questo sara' il destino della moglie dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
essegi98 martedý 2 ottobre 2018
il precursore dei film horror , nosferatu! Valutazione 5 stelle su cinque

Dracula di Bram Stoker ispirò uno dei più emozionanti film muti di tutti i tempi.
Il mezzo e il soggetto sembravano paurosamente fatti l’uno per l’altro. Il romanzo, scritto in gran parte in forma epistolare, manca d dialoghi tradizionali e abbandona di approfondire descrizioni, perfette per la narrazione principalmente visiva del cinema muto.
Ed è appropriato che una storia sull’eterno conflitto tra luce e l’oscurità sia associata a un prodotto – il cinema- che consiste essenzialmente in un gioco di luce.
Il regista F.W. Murnau era già una stella del movimento espressionista tedesco quando decise di adattare il romanzo di Stoker, ribattezzato Nosferatu dopo una battaglia legale sui diritti d’autore. [+]

[+] lascia un commento a essegi98 »
paolo 67 sabato 3 dicembre 2011
la migliore (e clandestina) versione di dracula Valutazione 5 stelle su cinque

L'espressionismo tedesco mutuando elementi dal teatro e dalla pittura lavorava sulla dimensione scenografica e sull'illuminazione con atmosfere ispirate alla letteratura fantastica, con personaggi che interpretavano le paure, le aberrazioni, in generale l'inconscio che irrompeva come male sociale, rivolta all'ordine costituito, manifestazione dell'oscuro mal represso da un perbenismo ipocrita, malessere di una società avviata verso il nazismo. Nel film, che è un viaggio attraverso il rimosso, l'istinto di morte presenti nel subconscio Murnau combina il fascino un po' decadente per l'occulto e il terrore con una analisi sulla tragedia umana e sull'ambiguità del mondo, nella ricerca del non visibile, dell'inconoscibile al di là delle apparenze della realtà che influenzerà cineasti come Kubrick (e resterà un modello per i registi horror). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
strangelove'90 lunedý 14 febbraio 2005
nelle ombre del passato. Valutazione 5 stelle su cinque

Era il 1922 quando, plagiando il Dracula di Bram Stoker, F.W.Murnau creava uno dei film dell'orrore migliori della storia. Rinuciando agli spazi chiusi tipici dell'espressionismo ci mostra la spettrale atmosfera dei Carpazi, inquadrati in negativo. Ed Ŕ incredibile vedere come alcune invenzioni di questo film siano poi state utilizzate all'infinito in altri film (per fare un esempio la surreale corsa velocizzata ed in negativo del carro funebre Ŕ stata citata in Arancia Meccanica, capolavoro di Kubrick, nelle scorribande notturne sulla Durango 95 rubata di Alex e dei suoi drughi). Menzione d'onore per il "mostruoso" Max Shreck, forse il miglior Dracula (se cosý possiamo chiamarlo) insieme a Lugosi, che con il suo sguardo truce e con i suoi movimenti spettrali (scusate se mi ripeto, ma cosa non lo Ŕ in questo film?) ci regala momenti entrati nella storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a strangelove'90 »
il cinefilo martedý 7 settembre 2010
uno dei grandi film di f.w.murnau Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:Il giovane Jonathan Harker deve andare nei Carpazi per incontrare il conte Orlok(l'indimenticabile attore Max Shreck)ma egli non immagina quale sia la vera natura del misterioso conte...RECENSIONE:Il regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau si può considerare(si tratta di un interpretazione un pò semplicistica ma azzeccata)il precursore della moderna cinematografia vampiresca grazie a quest'opera che,per quanto potrebbe apparire un pò datata,è immensamente superiore alle porcate odierne e merita senza dubbio di potersi classificare tra i capolavori del cinema muto.
Il regista,all'epoca,per portare sullo schermo il romanzo di Bram Stoker(scritto nel 1897)dovette modificare il nome del malvagio protagonista(il conte Dracula diventa il conte Orlok)e l'ambientazione(i Carpazi al posto della Transilvania)per evitare di violare il diritto d'autore ma non evito comunque il processo e venne condannato a distruggere tutte le pellicole esistenti del film ma grazie a uno"stratagemma"egli riuscì a salvarne una copia grazie alla quale oggi siamo a conoscenza dell'esistenza di questo classico immortale del cinema tedesco. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
marco86 lunedý 13 agosto 2007
difficile giudicarlo Valutazione 0 stelle su cinque

E' considerato un capolavoro assoluto dell'espressionismo cinematografico. Tuttavia, io non riesco proprio a dare un voto a questo film. Troppo difficile, per tutti noi del 2007, riuscire ad apprezzare pienamente un film degli anni '20. Tempi completamente diversi. Attenzione quindi: pu˛ deludervi.

[+] lascia un commento a marco86 »
Nosferatu il vampiro | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...