Locarno Festival

Programma dei 74 film presentati al 71° Locarno Festival. Locarno - 1/11 agosto 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

FESTIVAL
Martina Ponziani - lunedì 6 agosto 2018
5 film sottotitolati in italiano, 8 film in streaming, disponibili fino al 31 agosto. In collaborazione per l'Italia con MYmovies.it. Vai all'articolo
NEWS
domenica 12 agosto 2018
M di Yolande Zauberman vince il Premio della Giuria. Tra gli attori premiati Andra Guti e KI Joobong. Tutti i premi
FESTIVAL
Emanuele Sacchi - giovedì 12 luglio 2018
Dal 1° all'11 agosto la manifestazione svizzera con tanti protagonisti italiani.Vai all'articolo
Genèse
CONCORSO INTERNAZIONALE

Storia di amori giovanili.

Guillaume, la sua sorellastra Charlotte e Félix sperimentano i tumulti del primo amore.

Glaubenberg
CONCORSO INTERNAZIONALE

Lena e il suo amore impossibile.

Lena è innamorata di suo fratello Noè. Nel tentativo disperato di conquistare il suo cuore, si ritira in un mondo tutto suo.

GUARDA IL TRAILER
La Flor
CONCORSO INTERNAZIONALE
Sei episodi, sei stili cinematografici diversi. Drammatico - Argentina, 2018. Durata 815 Minuti.

Un film-omaggio alla storia del cinema: sei episodi ispirati alle diverse forme dell'arte cinematografica.

Sei episodi. Il primo è ispirato ai film di serie B; il secondo è una sorta di musical con un tocco di mistero; il terzo è una spy story; il quarto è difficile da inquadrare, il quinto trae ispirazione da un vecchio film francese mentre il sesto è ambientato nell'Ottocento e racconta la storia di un gruppo di donne tenute prigioniere.

M
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un rito di riconciliazione. Documentario - Francia, 2018. Durata 105 Minuti.
Un film di Yolande Zauberman.  . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione .

Una donna cerca di riconciliarsi con il suo paese natale.

Girato in yiddish, il film segue Menahem Lang che sta per tornare nel suo paese natale, Bneï Brak, "la città degli uomini in nero", la capitale mondiale degli ebrei ultra-ortodossi. E' un ritorno sulla scena del delitto: è stato lì che ha subito violenze per tutta l'infanzia. Ma è anche un ritorno ai luoghi che ha tanto amato, un rito di passaggio costellato da incontri incredibili e rituali ritrovati

Menocchio
CONCORSO INTERNAZIONALE
Con uno stile pittorico e materico, un cinema della sobrietà che non cede al ricatto del sentimentalismo. Drammatico - Italia, Romania, 2018. Durata 103 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alberto Fasulo. Da vedere 2018 ❯ Con Marcello Martini, Nilla Patrizio, Emanuele Bertossi, Mirko Artuso, Roberta Potrich. .

Il racconto di un uomo di origini umili che ha seguito il valore della verità, ostinandosi a non tradire il proprio pensiero. Recensione ❯

La straordinaria storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma. Continua »

Ray & Liz
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un ritratto personale della famiglia Billingham. Drammatico - Gran Bretagna, 2018. Durata 108 Minuti.

Ritratti di vita di tre personaggi.

Giocando con vari periodi temporali, si seguono le vite di tre persone per scoprire cosa si cela dietro la loro famiglia. Ne escono fuori i ritratti dei genitori di Billingham e dello zio Lol, persone sole che sembrano incapaci di vivere la propria vita in libertà.

Sibel
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una vita selvaggia. Drammatico - Francia, Lussemburgo, Turchia, 2018. Durata 95 Minuti.

La vita di Sibel tra le montagne.

La venticinquenne Sibel vive con suo padre e sua sorella in un villaggio sperduto tra le montagne della regione del Mar Nero in Turchia. Sibel è muta, ma comunica usando un linguaggio ancestrale dei fischi della zona.Viene però rifiutata dai suoi compaesani, si rifugia nei boschi dove incontra un fuggiasco ferito e minaccioso.

Tarde Para Morir Joven
CONCORSO INTERNAZIONALE
Nuovi amori, nuove paure. Drammatico - Cile, Brasile, Argentina, Paesi Bassi, Qatar, 2018. Durata 110 Minuti.

Tre giovani affrontano i primi amori in un Cile nuovamente democrarico.

La democrazia ritorna in Cile durante l'estate del 1990. In una comunità isolata, Sofia, Lucas e Clara affrontano i loro primi amori e paure, mentre si preparano per la notte di Capodanno. Possono vivere lontano dai pericoli della città, ma non da quelli della natura.

Wintermärchen
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un rapporto insano che corre sul filo della criminalità. Drammatico - Germania, 2018. Durata 125 Minuti.

Tre terroristi si preparano a sconvolgere la nazione.

Un trio terrorista nazionalista prepara una serie di attacchi per avidità di attenzioni mediatiche.

Yara
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un atto di fede nel potere del cinema, liberato da ogni orpello. Drammatico - Libano, Iraq, Francia, 2018. Durata 101 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Abbas Fahdel.  Con Michelle Wehbe, Elias Freifer, Mary Alkady, Elias Alkady, Charbel Alkady. .

La vita di Yara nella valle. Recensione ❯

Yara vive con la nonna in una valle del Libano settentrionale. Un giorno Elias passa di lì e fa una sosta per dissetarsi. Ma fin dal primo sguardo tra Elias e Yara nasce un'intesa speciale. Continua »

De Chaque Instant
FUORI CONCORSO
La storia di un percorso di vita. Documentario - Francia, Giappone, 2018. Durata Minuti.
Un film di Nicolas Philibert.  .

Il duro percorso di studio di un gruppo di infermiere.

Ogni anno, decine di migliaia di donne iniziano gli studi per diventare inferimiere. Il film segue il loro percorso all'Institut de Formation en Soins Infirmiers, dove condivideranno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e tirocini. Un corso intenso e difficile, durante il quale dovranno acquisire una grande quantità di conoscenze, padroneggiare molti gesti tecnici e prepararsi ad assumere pesanti responsabilità. Dovranno interfacciarsi con la fragilità umana, la sofferenza, la malattia e le crepe di anime e corpi.

GUARDA IL TRAILER
My Home, in Libya
FUORI CONCORSO
Uno stile originale per il compito prezioso di fare memoria. Documentario - Italia, 2018. Durata 66 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Martina Melilli.  .

Il senso di appartenenza ai luoghi, la memoria individuale e collettiva e come essa lavori sui ricordi, così come il mezzo digitale fa con le immagini. Recensione ❯

Martina Melilli racconta e si racconta la storia della sua famiglia finora mai completamente venuta alla luce. Il nonno Antonio, nato in Libia quando era una colonia italiana, ha vissuto a Tripoli e lì si è sposato con una connazionale. Dopo il colpo di stato di Gheddafi hanno dovuto rientrare in Italia ma ricordano ancora con nostalgia quegli anni. Martina, con l'aiuto di un giovane libico conosciuto in Internet, riesce a mostrare loro quei luoghi così come sono oggi mentre tra i due nasce un'amicizia a distanza che mette progressivamente in luce le condizioni della Libia attuale. Continua »

Insulaire
FUORI CONCORSO
Una metafora sulla condizione Svizzera. Drammatico - Svizzera, 2018. Durata 92 Minuti.
Un film di Stéphane Goël.  Con Mathieu Amalric. .

Un piccola isola al largo delle coste del Cile.

Nel 1877, Alfred von Rodt, un aristocratico bernese, diventa governatore di un piccola isola al largo delle coste del Cile. Regna fino alla sua morte sul "suo piccolo regno" popolato da poche dozzine di isolani e migliaia di capre. I suoi discendenti, orgogliosi delle loro origini svizzere, sognano l'indipendenza politica e pensano di regolarizzare l'immigrazione.

Mudar la Piel
FUORI CONCORSO
Amici nonostante tutto. Documentario - Spagna, 2018. Durata 88 Minuti.
Un film di Ana Schulz, Cristobal Fernandez.  .

Una strana amicizia nata tra gli intrighi dei servizi segreti durante la pace tra ETA e governo spagnolo.

Juan è un mediatore che si è battuto per la pace fra l'ETA e il governo spagnolo. Roberto è un agente dei servizi segreti che si è infiltrato nella sua vita per anni. Il film racconta la storia di Juan, padre del regista, e dell'uomo, Roberto, che lo spiava, e la loro amicizia che riuscì a sussistere nonostante questo tradimento. I due registi documentano la loro relazione con questo personaggio e la loro lotta per tentare di capire.

Narcissister Organ Player
FUORI CONCORSO
Chi c'è dietro la performance dell'anno?. Documentario - USA, 2018. Durata 91 Minuti.
Un film di Narcissister.  Con Narcissister. .

La genesi di una performance che ha fatto discutere gli USA.

L'artista statunitense Narcissister sfoggia il suo approccio intelligente, sfacciato e ricco di spettacolarità per esplorare i diversi tipi di feticismo sessuale. Combina erotismo sfrenato, umorismo ed intensità per estendere la sensibilità degli spettatori. Il documentario traccia la genesi di questa performance artistica candidata ai Bessie Awards e della difficile situazione personale di chi c'è dietro.

Ora e sempre Riprendiamoci la Vita
FUORI CONCORSO
Documentario-summa dedicato alla parabola della contestazione tra 68 e 78, ad uso e consumo di chi quell'epoca non l'ha vissuta. Documentario - Italia, 2018. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Silvano Agosti.  . Distribuzione Cinecittà Luce.

Un documentario che segue il decennio intercorso tra il 1968 e il 1978. Recensione ❯

Dopo una carriera semiclandestina, fatta di opere distribuite in maniera carbonara, spesso tagliate o proibite, era grande l'attesa per il film-summa di Silvano Agosti. L'opera contenitore di una vita da cineasta rivoluzionario, dedicata al decennio in cui in Italia tutto è successo ma nulla o quasi è cambiato, gli anni che vanno dalla rivolta studentesca del 1968 alla morte di Aldo Moro nel 1978, evento scelto da Agosti per apporre la parola "fine" sui moti di contestazione rivoluzionaria. Continua »

Rūgštus Miškas
FUORI CONCORSO
Un nuovo approccio al documentario. Documentario - Lituania, 2018. Durata 63 Minuti.
Un film di Rugile Barzdžiukaites.  .

Un nuovo sguardo su difficili controversi politiche.

Riuscite a immaginare un'attrazione turistica costituita da una foresta morente? Dove le persone che vengono a vederla non sono solo spettatori ma vengono a loro volta osservati e ascoltati da uccelli neri?

Sembra mio Figlio
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale . Drammatico - Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018. Durata 103 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Costanza Quatriglio. Da vedere 2018 ❯ Con Basir Ahnang, Dawood Yousefi, Tihana Lazovic. Uscita giovedì 20 settembre 2018. Oggi in 11 cinema ❯ distribuzione Ascent Film.

La storia di un viaggio tra Oriente e Occidente nel perdersi e ritrovarsi di una madre e dei suoi figli. Recensione ❯

Ismail e Hassan sono due fratelli, migrati dall'Afghanistan all'Italia in tenera età. Quando Ismail ritiene di aver finalmente ritrovato un contatto con la propria madre insiste per vederla, nonostante lei neghi tutto. Di fronte alle difficoltà, decide di recarsi in Pakistan di persona per parlarle. Continua »

GUARDA IL TRAILER
The Sentence
FUORI CONCORSO
The girlfriend problem. Documentario - USA, 2018. Durata 85 Minuti.
Un film di Rudy Valdez (II).  .

Cindy Shank, madre di tre figli, sta scontando una pena di 15 anni in una prigione federale. Un ritratto intimo delle conseguenze devastanti di un sistema penale non troppo flessibile.

Pescando in centinaia di ore di riprese, il regista Rudy Valdez mostra le conseguenze dell'incarcerazione di sua sorella Cindy per accuse di cospirazione relative a crimini commessi dal suo ex-fidanzato defunto - qualcosa di noto, in termini legali, come "the girlfriend problem". I 15 anni di condanna dati a Cindy sarebbero duri per tutti, ma per suo marito e i suoi figli, l'improvvisa assenza di Cindy viene vissuta come una specie di morte che diventa ogni giorno sempre più difficile da affrontare.

Walking On Water
FUORI CONCORSO
Uno sguardo al lavoro di un artista. Documentario - USA, Italia, 2018. Durata 100 Minuti.
Un film di Andrey Paounov.  .

Il percorso della creazione del The Floating Piers.

Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima. Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d'arte più grandi che siano mai state realizzate, tratteggiando il ritratto di un uomo che privilegia l'esperienza viscerale rispetto alla demagogia. Sullo sfondo di questa epica follia - le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, gli incubi logistici, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da vedute a volo d'uccello e riprese in stile fly-on-the-wall - vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all'uomo che lo insegue: Christo.

Amur senza Fin
FUORI CONCORSO
Un film girato in moderno romancio. Commedia - Svizzera, 2018. Durata 91 Minuti.

La storia di un matrimonio da salvare.

Mona e Geri sono sposati da 20 anni e hanno bisogno di riaccendere la fiamma al loro matrimonio. Ispirati dai suggerimenti poco ortodossi del nuovo pastore, i due coniugi, ma anche l'intero villaggio, si mobilitano per ricreare la passione dei primi giorni.

GUARDA IL TRAILER
Sophia Antipolis
CINEASTI DEL PRESENTE
Materia molto interessante per un film, tra documentarismo e fiction, che, a volte, perde di veridicità. Drammatico - Francia, 2018. Durata 98 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Virgil Vernier.  Con Dewy Kunetz, Sandra Poitoux, Hugues Njiba-Mukuna, Lilith Grasmug. .

Sophia, la storia inquietante di una giovane donna. Recensione ❯

Sophia Antipolis: una tecnopoli sulla Costa Azzurra, un luogo costruito per far avverare i sogni. Eppure, dietro le superfici luccicanti, paura e disperazione sono in agguato. Sotto un sole ingannatore, cinque vite tracciano la storia inquietante di una giovane donna, Sophia. Continua »

Hier
CINEASTI DEL PRESENTE
Victor, l'Africa e la sua giovinezza. Drammatico - Ungheria, Germania, Francia, Paesi Bassi, Marocco, Svezia, 2018. Durata 119 Minuti.

Victor grazie ad un viaggio di lavoro in Nord Africa si troverà a fare i conti con il suo passato.

Il cinquantenne Victor Ganz gestisce una fiorente impresa di ingegneria civile che opera a livello internazionale. Un giorno in un cantiere in Marocco sorgono complicazioni con ingenti implicazioni e lui deve intraprendere un viaggio che lo obbliga a far fronte a ricordi di giovinezza fino ad allora sepolti. Fra riunioni nei vari ministeri, la ricomparsa di una persona amata che si era volatilizzata e un'indagine sulla metropolitana locale, Victor Ganz sprofonda in un mondo labirintico in cui passato e presente sono inestricabilmente intrecciati.

Long Way Home
CINEASTI DEL PRESENTE
Il dramma della precarietà ritratto con i toni della commedia, screziata di malinconia. Drammatico - Brasile, 2018. Durata 113 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di André Novais Oliveira.  Con Grace Passô, Rejane Faria, Renato Novaes, Juliana Abreu, Hélio Ricardo. .

Juliana e la sua nuova occupazione ad Itaùna che la porterà al cospetto di situazioni e persone che inizieranno a cambiarle la vita. Recensione ❯

A causa del suo nuovo lavoro come impiegata nel settore della pubblica sanità, Juliana si trasferisce da Itaúna, una cittadina nell'interno del Brasile, nell'area metropolitana di Contagem. In attesa che il marito la raggiunga, affronta un periodo di adattamento alla nuova vita, incontrando persone, scoprendo nuovi orizzonti e cercando di superare il proprio passato. Continua »

TROVASTREAMING
LONG WAY HOME
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Festival-Scope
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati