Biografilm Festival produzione italia

Programma dei 18 film italiani presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

JEAN-CLAUDE IZZO - NOIR MEDITERRANEO
un film di
Paolo Borraccetti
2018
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Qual è l'eredità artistica che Jean-Claude Izzo ci ha lasciato?. Documentario - Italia, 2018. Durata 45 Minuti.
Un film di Paolo Borraccetti.  Con Fortunato Cerlino. .

L'attore Fortunato Cerlino racconta, con gentilezza, quel "caleidoscopio di valori, ma anche di bellezza illuminata dalla semplicità" che caratterizza lo scrittore francese.

Critici, amici e parenti di Jean-Claude Izzo, il celebre scrittore di Marsiglia, si chiedono quale sia l'eredità che ci ha lasciato. A quasi vent'anni dalla scomparsa, il regista e la troupe s'inoltrano in quella città bagnata dal mare, spiando la malavita e i costumi dei suoi abitanti, alla ricerca degli scorci che hanno formato il gusto dell'autore. Poeta e giornalista, Izzo è stato uno dei più grandi nomi del noir mediterraneo, al pari di Camilleri o Vázquez Montalbán. Sfogliando le pagine dei suoi romanzi più celebri, Fortunato Cerlino riscopre uno dei maggiori autori del Novecento.

GIUGNO
17
domenica
17:30 Bologna
Lumiere
Le circostanze - I romanzi disegnati di Vittorio Giardino
BIOGRAFILM ART&MUSIC
L'arte di Vittorio Giardino. Documentario - Italia, 2018. Durata 52 Minuti.
Un film di Lorenzo Cioffi.  Con Vittorio Giardino. .

Un viaggio tra i più grandi sconvolgimenti della storia recente attraverso la mente di un fumettista unico nel suo genere.

"Giardino est un classique". Con le sue opere tradotte e pubblicate in tutto il mondo, Vittorio Giardino è uno dei più importanti maestri contemporanei della graphic novel. Dalle avventure di Max Fridman durante la guerra civile spagnola fino alle vicende di Jonas Fink, il giovane ebreo che cerca di sopravvivere allo stalinismo nella Cecoslovacchia post-guerra, i suoi personaggi hanno raccontato i momenti più oscuri della storia europea. Per la prima volta l'artista apre le porte del suo studio, regalando un accesso unico ed esclusivo al suo lavoro, ai suoi sketch e alla sua arte del disegno.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
17:00 Bologna
Lumiere
Manga Do. Igort e la via del manga
BIOGRAFILM ART&MUSIC
La prima volta in Giappone non si scorda mai. Documentario - Italia, 2018. Durata 60 Minuti.
Un film di Domenico Distilo.  .

Come il Giappone ha influenzato l'arte di Igort e la nostra percezione della vita e dell'esistenza.

La prima volta non si scorda mai. Sarà per questo che due anni dopo Quaderni Giapponesi, il "documentario" a fumetti sul suo primo viaggio in Giappone, il fumettista italiano Igort torna nel Sol Levante a intraprendere la Manga Do (la "Via del Manga"). Come anni prima nei Paesi Sovietici, al suo fianco c'è il regista Domenico Distilo, pronto a catturarne i pensieri. Matita e acquerelli alla mano, l'artista ricorda le sue esperienze disegnando i paesaggi e personaggi incontrati. Osservando un Giappone antico e immerso nella natura, Igort riflette sul tempo e sulla cultura di un Paese così lontano.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
21:00 Bologna
Europa
PICO: UN PARLANTE DE AFRICA EN AMERICA
un film di
Invernomuto, Jim C. Nedd
2017
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Documentario - USA, Italia, 2017. Durata 60 Minuti.
Un film di Invernomuto, Jim C. Nedd.  .

Per conoscere la storia dei picos, ingombranti e coloratissimi soundsystem tipici della tradizione Colombiana, bisogna risalire agli anni Sessanta. A quei tempi, le città costiere di Barranquilla, Cartagena e Palenque erano punti di scambio di diverse tecnologie e prodotti culturali, fra cui i dischi provenienti dall'Africa. Ed è proprio la cultura musicale africana alla base del fenomeno dei picos. Intervistando pittori, intagliatori e Dj sgangherati per le città della Costa Atlantica, il film ricostruisce la storia di un fenomeno artistico unico, una tradizione fatta di umanità, passione e lotta contro le ingiustizie che da un Oceano all'altro viaggia per il mondo e non conosce confini.

GIUGNO
20
mercoledì
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
The Cleaners
CONTEMPORARY LIVES
Internet e la censura. Documentario - Germania, Brasile, Italia, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Hans Block, Moritz Riesewick.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo mondo di Internet da cui vengono rimossi i contenuti più discutibili.

The Cleaners è il racconto di cinque "spazzini digitali", impiegati esternalizzati dalla Silicon Valley il cui compito è quello di eliminare contenuti "inappropriati" da Internet. Ma le loro vite, alle volte, possono essere drammaticamente influenzate da questo stesso lavoro. Un tipico "cleaner" deve infatti osservare e valutare migliaia di immagini ogni giorno, dalla fotografia della zona di guerra alla pornografia, avendo in alcuni casi conseguenze psicologiche durature. Ma al di sotto del loro lavoro giacciono profonde questioni riguardo ciò che rende un'immagine arte o propaganda e cosa definisce il giornalismo.

GIUGNO
14
giovedì
22:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
A.L.B.E. A Life Beyond Earth
BIOGRAFILM ITALIA
Tra fantascienza e documentario. Documentario - Italia, 2018. Durata 80 Minuti.
Un film di Elisa Fuksas.  .

Un film che riflette sui misteri dell'outer space e, con un marcato accento romano, solleva interrogativi più antichi dell'uomo.

Siamo soli nell'universo o esistono altre forme di vita intelligenti? Partendo da questo eterno interrogativo, il film registra le esperienze soprannaturali di otto persone di Roma e dintorni, diverse tra loro ma accomunate da un'unica e grande passione per lo spazio e la vita ultraterrena. Sono uomini e donne comuni che ogni notte, con lo sguardo rivolto all'insù, sperano in un segnale da parte dei "fratelli cosmici", in cerca di qualcosa di cui non sono nemmeno sicuri.

GIUGNO
14
giovedì
21:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
Alla salute
BIOGRAFILM ITALIA
La felicità a tavola. Documentario - Italia, 2018. Durata 75 Minuti.

Nick Difino, food performer, scopre di essere malato. E allo stesso tempo scopre quanto si può essere felici a tavola.

Si può essere felici nonostante una grave malattia? È questo che si chiede Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri... Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d'eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla sua stessa domanda.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:30 Bologna
Jolly
GIUGNO
16
sabato
21:00 Bologna
Antoniano
Almost Nothing - Cern: La scoperta del futuro
BIOGRAFILM ITALIA
Il ritratto di una città ideale, sperimentale, democratica, e di una comunità urbana in perenne costruzione e ricostruzione. Documentario - Belgio, Francia, Italia, 2018. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Anna de Manincor, Zimmer Frei.  Uscita domenica 18 novembre 2018. Distribuzione I Wonder Pictures.

Le grandi scoperte scientifiche senza dimenticare che, in fondo, siamo "quasi niente": puntini invisibili e lontani dispersi nell'immensità dell'universo. Recensione ❯

Nel palazzo della conoscenza non ci sono molte risposte. Tante sono invece le domande e le ammissioni di ignoranza. Se non fosse così, se non ci fosse un così vasto bisogno di ricercare, scoprire e capire ciò che ancora non conosciamo, non avrebbe senso alcuno l'esistenza del CERN, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
21:45 Bologna
Arlecchino
Versione originale
Ceci n'est pas un cannolo
BIOGRAFILM ITALIA
L'esordio alla regia di Tea Falco è un'indagine sulla sua terra e sul senso della vita. Documentario - Italia, 2018. Durata 78 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Tea Falco.  .

L'amore per la propria terra, tra adolescenti ed ex detenuti, scienziati e parcheggiatori abusivi, filosofi e transessuali. Recensione ❯

Dopo aver mangiato il frutto del peccato, Adamo ed Eva si ritrovano in una cava di marmo in Sicilia. Adamo chiede a Eva una pera, ma lei sostiene di aver mangiato una mela: è così che fra i due ha inizio un eterno litigio. Sullo sfondo di questa cornice dissacrata, Tea Falco torna in Sicilia e con approccio quasi antropologico indaga i personaggi più assurdi della sua città, Catania. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
19:00 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
16:30 Bologna
Jolly
Versione originale
GLI ULTIMI BUTTERI
un film di
Walter Bencini
2018
BIOGRAFILM ITALIA
Una dichiarazione politica, un gesto appassionato, un soffio bucolico, tra western del XXI secolo e documentario sull'Italia invisibile. Documentario - Italia, 2018. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Walter Bencini.  Uscita giovedì 21 giugno 2018. Distribuzione Cinecittà Luce.

Il racconto di un passato affascinante che trasmette un amore profondo e viscerale per la propria terra e la sua cultura. Recensione ❯

Alla maniera di Carducci, i butteri di Walter Bencini 'cantano' l'impronta profonda della Maremma e il vincolo culturale che li lega a quel lembo di terra selvaggia affacciata sul Tirreno. Traversando la Maremma, il regista indaga in quattro stagioni l'identità di luogo, quel sentimento di appartenenza a un'esperienza originaria collettiva e modellante. In quella terra allungata tra la bassa Toscana e l'alto Lazio, approfondisce la natura del legame tra uomo e paesaggio e disegna un'epopea intima sulle tracce degli ultimi butteri, allevatori a cavallo che hanno fatto di un mestiere una tradizione. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
18
lunedì
21:30 Bologna
Europa
GIUGNO
20
mercoledì
19:00 Bologna
Antoniano
Il clan dei ricciai
BIOGRAFILM ITALIA
Il racconto amaro e realistico di vite distrutte dalla delinquenza che il mare ripulisce. Documentario - Italia, 2018. Durata 70 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Pietro Mereu.  .

Un amaro e autentico sguardo sulla vita dei carcerati e la loro lotta quotidiana per reintegrarsi nella società. Recensione ❯

La pesca dei ricci è un mestiere faticoso. A Cagliari, fra le onde di un mare cristallino, nei mesi più freddi dell'anno, non sono rimasti in molti a praticarla. Tra questi c'è Gesuino Banchero, che con il suo clan di ex detenuti continua con orgoglio una delle più antiche tradizioni sarde. La cooperativa di pescatori restituisce voce e dignità a quelle persone dimenticate dal mondo che nella pesca dei ricci hanno trovato un'occasione di riscatto. Dopo anni di carcere, Andrea, Massimo, Simone e Bruno cercano così di superare il passato e riprendere il controllo della propria vita. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
18
lunedì
18:00 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Iuventa
BIOGRAFILM ITALIA
Un valido documentario che racconta una benefica avventura, rivolgendosi a tutti. Documentario - Italia, Germania, 2018. Durata 84 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Michele Cinque. Da vedere 2018 ❯ .

Un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti. Recensione ❯

"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
16:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
22:00 Ravenna
Arena del Sole
Storie del dormiveglia
BIOGRAFILM ITALIA
Non esiste una terra dove non ci son santi. Documentario - Italia, 2018. Durata 67 Minuti.
Un film di Luca Magi.  . Distribuzione Kiné.

Un gruppo di uomini e donne abbandonati e condannati a un presente di perpetua attesa.

Fra i corridoi del Rostom, struttura d'accoglienza per persone senza fissa dimora, nel cuore della notte risuona questo canto. A intonare le celebri strofe di Bennato sono gli ospiti del centro, senzatetto che ogni sera trovano rifugio nel dormitorio bolognese. Tra centinaia di sigarette, confessioni, incubi e speranze, i protagonisti di questo documentario raccontano le loro vite, il dolore e i tanti rimpianti. A guidare le confessioni è David, un lupo solitario, che al chiaro di luna condivide non soltanto i suoi ricordi, ma anche quelli dei suoi compagni.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
19:00 Bologna
Europa
GIUGNO
21
giovedì
19:00 Bologna
Antoniano
Così in terra
STORIE ITALIANE
Don Ciotti, un prete libero, instancabile, scomodo. Documentario - Italia, 2018. Durata 82 Minuti.
Un film di Paolo Santolini.  .

La forza carismatica di don Ciotti e la coerenza dei suoi gesti lo hanno reso uno degli uomini più esposti d'Italia.

Don Luigi Ciotti viaggia sempre con due testi sotto braccio: il Vangelo e la Costituzione italiana. Sono gli strumenti della "rivoluzione delle coscienze" che pratica ogni giorno. Un lavoro costante volto a cucire e ricucire le parti sane dell'Italia, ricordandoci che parole abusate, svuotate e tradite come giustizia, antimafia, welfare, etica, democrazia, solidarietà ci appartengono e vanno restituite al loro senso originario. Che è possibile, insieme, ripensarle e riappropriarsene.

GIUGNO
19
martedì
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
I film di famiglia
STORIE ITALIANE
Un ritratto inedito di Luigi Nono. Documentario - Italia, 2018. Durata 77 Minuti.
Un film di Serena Nono.  .

La figlia del musicista Luigi Nono indaga sul padre e la sua ricerca artistica che non può prescindere dall'impegno politico.

Luigi Nono è una figura difficile da raccontare. Scandagliando vecchi filmini in super8, Serena Nono accetta la sfida e per raccontare suo padre si immerge nella memoria della sua famiglia. Tra partite di calcio e ping pong in giardino, da Venezia ai viaggi in Russia e Sud America, il musicista e compositore - "uomo del suo tempo", come amava definirsi - si rivela in un ritratto inedito, attraverso la sua arte ma anche il suo privato. Nel segno di una ricerca artistica che non può prescindere dall'impegno politico.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
20
mercoledì
19:00 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Il pittore della tenda
STORIE ITALIANE
Un pennello contro la mafia. Documentario - Italia, 2018. Durata 72 Minuti.
Un film di Renato Lisanti.  .

Il padre di Emanuele Modica è stato ucciso dalla mafia. Il suo modo di vendicarsi avviene attraverso l'arte.

Per trent'anni ha girato l'Italia a bordo di un furgone, carico di idee e di storie. Sempre in corsa, lontano dalle istituzioni e dai galleristi, ovunque volesse fermarsi issava una grande tela verde e allestiva la sua mostra. Con un unico obiettivo: sfidare la mafia e vendicare con l'arte l'assassinio di suo padre. Con grande coraggio, dopo quasi vent'anni Emanuele Modica riporta la sua tenda a Palermo, la città dove tutto è iniziato e dove ha lasciato il cuore. Per riabbracciare la sua gente e continuare a cercare giustizia.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
18
lunedì
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Il toro del pallonetto
STORIE ITALIANE

La storia di un pugile vittima di uno scandalo che ha compromesso tutta la sua carriera.

In pochi ricordano il suo nome, ma il Toro del Pallonetto - alias Joe Esposito - ha fatto la storia della boxe. Macchiato dallo scandalo delle scommesse, grazie alle rivelazioni di un pentito della camorra oggi è possibile ricostruire la verità. Attraverso le parole della nipote e di amici e sportivi (tra cui il pugile Clemente Russo), il film ripercorre la storia della città di Napoli nel Novecento e rende giustizia a una leggenda caduta nell'oblio.

GIUGNO
16
sabato
19:00 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Nel Nome di Antea
EVENTI SPECIALI
Una resistenza artistica raccontata con il linguaggio sobrio e secco del documentario. Documentario - Italia, 2018. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Massimo Martella.  Con Letizia Ciampa, Massimo Wertmüller. Uscita venerdì 8 giugno 2018. Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione Cinecittà Luce.

Il ritratto di Alessandro Manzoni e quello di una giovane donna, detto Antea: due opere d'arte italiane prendono voce. Recensione ❯

"Salvare un po' della bellezza del mondo". Le parole di Rose Valland riassumono da sole le motivazioni di una giovane donna in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale. Come lei, resistente dell'arte impiegata al museo Jeu de Paume di Parigi, Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera (dal 1940 al '44), e Palma Bucarelli, sovrintendente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (dal 1942 al '57), salvarono un patrimonio culturale dalla voracità nazista. Una missione delicata che mise in pericolo le loro vite e che fa di loro oggi delle eroine. E a loro, come a ogni 'partigiano' che si è fatto carico di tutelare il patrimonio artistico nazionale, è idealmente grata l'Antea del Parmigianino. Il ritratto frontale della giovane donna conservato nelle gallerie del Museo di Capodimonte introduce l'incredibile storia del ricovero e del salvataggio delle opere d'arte italiane nel corso del Secondo conflitto Mondiale. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
21
giovedì
19:00 Bologna
Cinema Teatro Galliera
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati