Biografilm Festival produzione germania

Programma dei 5 film tedeschi presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Shut Up and Play the Piano
CONCORSO INTERNAZIONALE
The big piano. Documentario - Germania, Francia, Gran Bretagna, 2018. Durata 82 Minuti.
Un film di Philipp Jedicke.  Con Gonzales, Daft Punk, Jarvis Cocker, Peaches, Leslie Feist, Sibylle Berg, Puppetmastaz. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Un viaggio pieno di megalomania e musica per pianoforte. Chilly Gonzales: dalla scena punk di Berlino alle orchestre filarmoniche.

Un documentario per seguire Chilly Gonzales, dal suo Canada alla fine degli anni '90 a Berlino e via Parigi per raggiungere le grandi sale filarmoniche in tutto il mondo, per potersi così immergere in profondità nella dicotomia di un personaggio quasi teatrale, nel quale l'insicurezza e la megalomania sono solo due facce della stessa medaglia. E la giocosità della sua figura si riflette in qualche modo nella forma del film. Utilizzando l'ampio archivio video di Gonzales in un modo non così ortodosso, realtà e finzione si confondono mentre ci imbarchiamo in un viaggio attraverso il mondo di Chilly Gonzales.

GIUGNO
16
sabato
21:45 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
Amal
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il racconto di formazione di un popolo intero. Documentario - Egitto, Libano, Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, 2017. Durata 83 Minuti.

La disillusione della gioventù araba è mostrata da una prospettiva femminile e il risultato è una storia intima e potente, densa di sogni ed emozioni.

Amal ha appena 14 anni quando scende in piazza Tahrir nel pieno della Rivoluzione egiziana. Protetta dal cappuccio di una felpa viola, non sembra avere paura e affronta ogni pericolo con spirito ribelle; non è forse un caso che il suo nome in arabo significhi "speranza". Seguendola lungo le vie del Cairo, vibranti di proteste, il film ne racconta la difficile crescita, la rabbia adolescenziale, i primi amori e i progetti per il futuro.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:15 Bologna
Lumiere
Versione originale
Ethiopiques: Revolt of the Soul
BIOGRAFILM ART&MUSIC
La musica di un paese in rivolta. Documentario - Germania, Polonia, 2017. Durata 70 Minuti.
Un film di Maciej Bochniak.  .

Ripercorrere la storia di un Paese, osservando - o meglio, ascoltando - l'impatto che la sua musica ha avuto in ogni angolo del mondo.

"From fantasy to reality", ovvero l'ascesa, la caduta e il riscatto di un gruppo di formidabili jazzisti etiopi che negli anni Sessanta hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione, non solo musicale. In un coloratissimo viaggio tra animazioni sgargianti, i protagonisti di quegli anni ruggenti ricordano il periodo della Ossessione Etiope, prima che la guerra civile infrangesse i loro sogni. Seguendo l'amicizia e il sodalizio artistico di Amha Eshete - fondatore della prima etichetta discografica etiope - e del produttore francese Francis Falceto, il film ricostruisce le vicissitudini di questa "musica perduta".

GUARDA IL TRAILER
The Cleaners
CONTEMPORARY LIVES
Internet e la censura. Documentario - Germania, Brasile, Italia, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Hans Block, Moritz Riesewick.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo mondo di Internet da cui vengono rimossi i contenuti più discutibili.

The Cleaners è il racconto di cinque "spazzini digitali", impiegati esternalizzati dalla Silicon Valley il cui compito è quello di eliminare contenuti "inappropriati" da Internet. Ma le loro vite, alle volte, possono essere drammaticamente influenzate da questo stesso lavoro. Un tipico "cleaner" deve infatti osservare e valutare migliaia di immagini ogni giorno, dalla fotografia della zona di guerra alla pornografia, avendo in alcuni casi conseguenze psicologiche durature. Ma al di sotto del loro lavoro giacciono profonde questioni riguardo ciò che rende un'immagine arte o propaganda e cosa definisce il giornalismo.

GIUGNO
14
giovedì
22:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Iuventa
BIOGRAFILM ITALIA
Un valido documentario che racconta una benefica avventura, rivolgendosi a tutti. Documentario - Italia, Germania, 2018. Durata 84 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Michele Cinque. Da vedere 2018 ❯ .

Un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti. Recensione ❯

"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
16:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
22:00 Ravenna
Arena del Sole
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati