Biografilm Festival concorso internazionale

Programma degli 8 film all'interno della sezione concorso internazionale presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Matangi / Maya / M.i.a.
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il viaggio di Maya. Documentario - Sri Lanka, Gran Bretagna, USA, 2018. Durata 95 Minuti.
Un film di Stephen Loveridge.  Con Mya. Uscita domenica 20 gennaio 2019. Distribuzione I Wonder Pictures.

L'avventura di Maya, dall'adolescente appena immigrata a Londra alla popstar internazionale di nome M.I.A.

MATANGI / MAYA / M.I.A. cattura lo straordinario viaggio di Maya dall'adolescente immigrata a Londra alla popstar internazionale M.I.A. M.i.a. ha creato un'identità mashup, taglia e incolla che ha tratto ispirazione da ogni anfratto della sua avventura: uno sketchbook sonoro che mescola la politica tamil, il punk della scuola d'arte, i ritmi hip-hop e la voce della gioventù multiculturale.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
20:00 Bologna
Jolly
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
18:00 Bologna
Europa
Versione originale
On Her Shoulders
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una straziante missione. Documentario - USA, 2018. Durata 94 Minuti.
Un film di Alexandria Bombach.  Con Nadia Murad. .

Il racconto di Nadia Murad e della violenza dei miliziani dell'Isis nei confronti della comunità yazida.

Travolta dalle telecamere e dai giornalisti invadenti, Nadia Murad, 23 anni, conduce una crociata straziante ma di vitale importanza: trovare il modo di comunicare al mondo lo sterminio di massa dei militanti dell'ISIS perpetrato nei confronti della comunità yazida. Nadia deve ripetere incessantemente ai programmi radiofonici, con raduni e persino all'assemblea generale delle Nazioni Unite il suo calvario come schiava sessuale e testimone delle brutali uccisioni che hanno riguardato la sua famiglia. Sebbene atroce, si costringe a rivivere questi terribili ricordi ancora e ancora. Perché senza la sua testimonianza, il genocidio che accade proprio davanti agli occhi del mondo potrebbe passare inosservato.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
16:15 Bologna
Lumiere
Versione originale
Shut Up and Play the Piano
CONCORSO INTERNAZIONALE
The big piano. Documentario - Germania, Francia, Gran Bretagna, 2018. Durata 82 Minuti.
Un film di Philipp Jedicke.  Con Gonzales, Daft Punk, Jarvis Cocker, Peaches, Leslie Feist, Sibylle Berg, Puppetmastaz. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Un viaggio pieno di megalomania e musica per pianoforte. Chilly Gonzales: dalla scena punk di Berlino alle orchestre filarmoniche.

Un documentario per seguire Chilly Gonzales, dal suo Canada alla fine degli anni '90 a Berlino e via Parigi per raggiungere le grandi sale filarmoniche in tutto il mondo, per potersi così immergere in profondità nella dicotomia di un personaggio quasi teatrale, nel quale l'insicurezza e la megalomania sono solo due facce della stessa medaglia. E la giocosità della sua figura si riflette in qualche modo nella forma del film. Utilizzando l'ampio archivio video di Gonzales in un modo non così ortodosso, realtà e finzione si confondono mentre ci imbarchiamo in un viaggio attraverso il mondo di Chilly Gonzales.

GIUGNO
16
sabato
21:45 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
The Eyes of Orson Welles
CONCORSO INTERNAZIONALE
L'intera carriera artistica del maestro del cinema americano riletta a partire dal ritrovamento dei suoi disegni. Documentario - Gran Bretagna, 2018. Durata 115 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mark Cousins. Da vedere 2018 ❯ Uscita domenica 16 dicembre 2018. Distribuzione I Wonder Pictures.

L'arte del disegno e della pittura hanno caratterizzato la ricerca artistica di Orson Welles. Il documentario racconta questo aspetto nascosto del grande cineasta. Recensione ❯

Lo storico del cinema Mark Cousins affronta un viaggio all'interno dell'universo pittorico di Orson Welles osservando e studiando i disegni, i dipinti e le opere giovanili. A prendersi cura dell'arte pittorica di Welles troviamo la figlia Beatrice. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
18:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
15
venerdì
16:30 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
21
giovedì
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
Amal
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il racconto di formazione di un popolo intero. Documentario - Egitto, Libano, Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, 2017. Durata 83 Minuti.

La disillusione della gioventù araba è mostrata da una prospettiva femminile e il risultato è una storia intima e potente, densa di sogni ed emozioni.

Amal ha appena 14 anni quando scende in piazza Tahrir nel pieno della Rivoluzione egiziana. Protetta dal cappuccio di una felpa viola, non sembra avere paura e affronta ogni pericolo con spirito ribelle; non è forse un caso che il suo nome in arabo significhi "speranza". Seguendola lungo le vie del Cairo, vibranti di proteste, il film ne racconta la difficile crescita, la rabbia adolescenziale, i primi amori e i progetti per il futuro.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:15 Bologna
Lumiere
Versione originale
Love Is Potatoes
CONCORSO INTERNAZIONALE
La fiamma di una paura ancora accesa. Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 90 Minuti.
Un film di Aliona van der Horst.  .

La favola del terrore sovietico e degli anni di Stalin, affrontati con grande coraggio.

L'eredità di Aliona consiste in sei metri quadrati: un sesto della casa dove la madre è cresciuta prima di scappare in Olanda. Nella steppa sconfinata, persa nel cuore della campagna russa, la regista non rimane indifferente ai cimeli conservati fra quelle fragili pareti di legno. Tra vecchie foto, un numero indefinito di scarpe e il ricordo delle patate che le cucinava la nonna, Aliona intraprende un doloroso viaggio nel passato alla scoperta delle proprie origini.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
18:45 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
The Night
CONCORSO INTERNAZIONALE
Ritornare alla propria infanzia è come aprire il vaso di Pandora. Documentario - Svezia, Norvegia, Belgio, 2017. Durata 63 Minuti.

Tra sequenze animate e vecchi filmati in super8, i ricordi del regista danno voce alla disillusione di due bambini innocenti.

Per il regista Steffan Strandberg, l'estate del 1980 non fu come tutte le altre: fu l'estate in cui imparò a nuotare e gli regalarono la prima videocamera... ma anche quella in cui, per giorni, sua madre festeggiava in salotto con una banda di ubriaconi. Fino alla notte in cui suo padre bussò alla finestra e tutto cambiò. In un emozionante viaggio nel tempo, il regista ricorda il momento più importante della sua vita e le difficoltà di crescere con una madre alcolista.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
21:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
The Things We Keep
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un inno all'amicizia che s'insinua fra le pagine della storia contemporanea. Documentario - Francia, 2018. Durata 75 Minuti.

Un documentario sull'amicizia che affronta un particolare legame sincero dove non ci sono confini impossibili da superare.

Si dice che il più nobile dei sentimenti sia l'amicizia. Lo sanno bene Alessandro, aspirante filmmaker, e Casey, reporter per Al Jazeera. Dopo essersi conosciuti nella Città Eterna, Casey è sempre stato in giro per il mondo in cerca di storie da immortalare con la videocamera. Eppure, nonostante la distanza, i due buoni amici non si sono mai davvero allontanati: anzi, è stato proprio "Ale" a conservare negli anni il prezioso materiale raccolto da Casey.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Europa
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati