Un titanico Timothy Spall guida, in alta quota e tra le terre desolate dell'Islanda, un gruppo di personaggi affascinanti e imperfetti, ciascuno con la sua battaglia interiore da vincere. Dal 18 aprile al cinema. Vai all'articolo
È curioso che siano usciti, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, due film che raccontano la stessa paura: la paura di volare. Uno è Volare, esordio alla regia di Margherita Buy, l’altro è Non volere volare di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, regista islandese che debutta anche lui, essendo il suo primo film in lingua inglese. Eppure nessuno dei due ha copiato l’altro: Sigurðsson ha scritto durante la pandemia, e della Buy conosciamo da tempo le fobie. I due film sono usciti insieme, e palesemente hanno preso forma l’uno all’insaputa dell’altro. Ma veniamo a Non volere volare, commedia grottesca, caustica, esistenziale. Che non si limita a raccontare la paura di volare di un gruppo di sballata umanità. Racconta molte altre paure, nascoste sotto la polvere della prima. Racconta un gruppo di personaggi affascinanti e imperfetti, ciascuno con la sua battaglia interiore da vincere. Frustrati, ossessionati, avviliti, con traumi lontani nascosti nell’ombra dell’inconscio, e pronti a venire in superficie. Così che il film oscilla fra il balletto grottesco, con gag da comica del Muto, e l’affresco sociale. Commedia, sì, ma anche qualcosa di più. Vai all'articolo
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