The Brink - Sull'Orlo dell'Abisso

Film 2019 | Documentario, +13 91 min.

Regia di Alison Klayman. Un film Da vedere 2019 con Steve Bannon, Sean Bannon, Louis Aliot, Raheem Kassam, Paul Gosar. Cast completo Titolo originale: The Brink. Genere Documentario, - USA, 2019, durata 91 minuti. Uscita cinema lunedì 29 aprile 2019 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,16 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Brink - Sull'Orlo dell'Abisso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 maggio 2019

La storia di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell'estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense. In Italia al Box Office The Brink - Sull'Orlo dell'Abisso ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 2,2 mila euro e 1,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,15
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO SÌ
Un documento incandescente che pone tantissime domande e altrettante ne suscita.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 26 aprile 2019
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 26 aprile 2019

Dopo i commenti ai violenti fatti di Charlottesville, Virginia (11 agosto 2017), sede del raduno di neonazisti bianchi, Steve Bannon, consigliere strategico di Donald Trump, è costretto a dimettersi. Lo si vede nei primi minuti di The Brink, documentario in stile cinéma-vérité costellato di dati e materiali giornalistici. Un pedinamento autorizzato, durato oltre un anno, tra 2017 e 2018: grazie alla mediazione della produttrice Marie Therese Guirgis, che ha collaborato in passato con Bannon, la filmmaker Alison Klayman (Ai Weiwei Never Sorry, Take Your Pills) ha potuto tallonarlo tra spostamenti ai comizi per le elezioni di midterm, incontri con la stampa, dietro le quinte, meeting privati in camere d'albergo. Lui, lo si capisce dalle prime scene, in cui descrive con toni ammirati l'ingegno industriale tedesco infuso nella costruzione di Birkenau, accetta anche per (malcelato) narcisismo e soprattutto perché la cinica lezione imparata dall'attuale presidente degli Stati Uniti è che "non esistono cattivi media".

Classe 1953, ufficiale di Marina per sette anni tra i '70 e gli '80, appassionato di storia militare, dopo un master in economia ad Harvard Bannon è stato consulente finanziario per la Goldman Sachs, per poi cambiare di nuovo pelle a Hollywood.

In qualità di produttore esecutivo ha legato il suo nome a film insospettabili come Lupo solitario di Sean Penn e Titus di Julie Taymor, ma per lo più è stato (ed è tuttora) finanziatore e regista di documentari di propaganda. I temi: epica reaganiana, immigrazione al confine tra Stati Uniti e Messico, crisi economica alla fine degli anni zero, le donne del Tea Party (movimento conservatore in cui lui stesso ha militato), l'opposizione ai Clinton e ai contestatori di Occupy Wall Street, esaltazione di Sarah Palin e ovviamente di Trump (Trump @War, l'ultimo realizzato, si intravede qui prima come prodotto a favore di una stretta cerchia, poi come strumento potente di persuasione al voto).

La prima evidenza di questo corpo a corpo che Klayman ingaggia con il "grande manipolatore" ("Time") è la definitiva mimetizzazione dello speculatore finanziario in uomo qualunque: al completo e cravatta da fondo di investimento ha preferito come divisa un giaccone da caccia, i capi e le scarpe comode di chi lotta con il sovrappeso. Capelli lunghi, barba trasandata, occhi inchiodati ai cellulari, ha una conversazione rilassata, gentile, non perde quasi mai la calma. Elude spesso le domande dirette dei giornalisti rilanciando con provocazioni o con altre domande, svia la conversazione, anche con argomenti contraddittori. Tra citazioni e frasi a effetto, semplificazioni manichee, con un metodo tra il venditore consumato, il patriota predicatore, "l'amico del popolo".

Avendo diretto il sito di news Breibart, punto di riferimento per la destra conservatrice finanziato dai miliardari Robert e Rebekah Mercer (che lo hanno portato anche in Cambridge Analytica, realtà controversa che qui non si indaga) conosce la differenza tra fatti e fattoidi e ama circondarsi di giornalisti. Nella prima mezz'ora del film, molto immersa nella cronaca politica statunitense, si fa strada con chiarezza, ma di pari passo con inquietante ambiguità, l'indirizzo ideologico con cui lavora per portare voti al presidente: nazionalismo economico, lotta alle élites che "sono a loro agio nel sentire il nostro declino», attacco frontale a Hillary Clinton, il cui commento sui seguaci di Trump come dei "miserabili" ("a basket of deplorables") viene ricordato a più riprese e usato come un'arma.

Insomma è un mix tra i personaggi di Hoffman e De Niro in Sesso e potere di Barry Levinson, il cui titolo (molto più) originale, Wag the Dog, indicava il voler distrarre intenzionalmente l'attenzione da qualcosa di cruciale a qualcos'altro di meno importante. Ma è anche un po' un impostore alla Orson Welles, cerca di costruire una narrazione di sé accomunandosi nel destino al presidente Abraham Lincoln, leggendone a favore di macchina un discorso scritto on the brink of destruction ("sull'orlo della distruzione", che per Bannon coinciderebbe con la sconfitta del suo candidato repubblicano, Roy Moore, la cacciata da Breibart e l'iscrizione tra gli indagati dal procuratore Mueller nell'indagine sull'interferenza russa nell'elezione di Trump).

Didascalie, titoli di giornali, tweet, servizi tv e radio puntellano costantemente l'azione, che a un terzo circa si sposta in Europa, dove si esplicita l'intenzione di Bannon, dopo la creazione di un "Movement" americano che faccia da fondamento ideologico e apripista, di riunire sotto una stessa alleanza diversi partiti nazionalisti per vincere le elezioni europee a maggio 2019. In maniera piuttosto sorprendente lui si lascia (quasi sempre) riprendere in contesti privati con i leader dei partiti di ultra destra: Nigel Farage, Louis Aliot (Front National), Mischael Mondrikanen (ADDE), il belga Filip Dewinter e lo svedese Kent Ekeroth. Un "supergruppo" di sovranisti euroscettici che comprende anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni, incontrata a Venezia a settembre del 2018, proprio nei giorni in cui al Lido passava American Dharma, il documentario in cui Bannon veniva intervistato da Erroll Morris (ancora inedito, anche negli USA).

Per lo spettatore italiano, ma non solo, il clou del film (oltre ai dettagli su chi si è fatto tramite dell'incontro romano con Salvini, ossia il banchiere Federico Arata, che la stampa ha identificato grazie al film) è proprio il momento al tavolo con Meloni e il giornalista del "The Guardian" Paul Lewis, che lo ha seguito da vicino per mesi nella creazione del "Movement" e che lo incalza fino a scoprirne la doppiezza: sostenere un movimento neofascista negando al tempo stesso che sia tale. Momento che fa il paio con una delle pochissime interazioni di Klayman con il suo oggetto su quale siano le reali ragioni del populismo bannoniano.

Inchiesta live sulla costruzione di strategie di consenso nell'era della Brexit, del rapporto Mueller, della polarizzazione del consenso via social, The Brink è documento incandescente, ma dai cromatismi prevalentemente scuri, che arriva in sala alla vigilia di elezioni decisive per l'UE e permette di osservare da vicino un canalizzatore di rabbia dal basso che viene dai piani alti della finanza.

Un personaggio così disinvolto da poter girare il mondo per favorire relazioni e influenzare comunicazione e orientamenti dei leader politici da Washington a Roma. Pone tantissime domande e altrettante ne suscita (in particolare sulla liceità, a seconda degli Stati, del finanziamento privato ai partiti), come deve fare il buon giornalismo. In anteprima al Sundance Film Festival 2019.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 2 maggio 2019
Emiliano Dal Toso
Ciak

Geniale stratega e manipolatore politico, cinefilo incallito ed ex cineasta, demagogo di innegabile efficacia: Steve Bannon è forse l'uomo che rappresenta meglio i populismi di estrema destra che si sono diffusi in tutto il mondo. La sua campagna di comunicazione, incentrata sulla guerra all'establishment, sul nazionalismo e sul sovranismo, ha permesso a Donald Trump di recuperare diversi punti nei [...] Vai alla recensione »

martedì 14 maggio 2019
Grazia Paganelli
Duels.it

Uno dei momenti più forti di The Brink, il documentario su Steve Bannon diretto da Alison Klyman (Ai Weiwei Never Sorry) e prodotto da Marie Therese Guirgis, sua ex collaboratrice, è il riferimento diretto a Abrahm Lincoln, quando legge, identificandosi, pagine del più autorevole presidente degli Stati Uniti d'America. "On the brink of destruction" sull'orlo della distruzione che per il grande mistificatore [...] Vai alla recensione »

sabato 4 maggio 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

L'internazionale populista al lavoro - se parlare di internazionalismo, per partiti che dicono "America First", "Prima gli italiani", "Soprattutto siamo francesi", non fosse una contraddizione. Steve Bannon dorme negli alberghi a cinque stelle. In visita alle case dei "miserabili" - così li chiamò Hillary Clinton - ostenta commozione: "Mi sembra la stanza di mia nonna".

mercoledì 1 maggio 2019
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Strano, a dir poco, tipo Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump, artefice della sua vittoriosa corsa alla Casa Bianca. Questo documentario Io pedina dall'estate 2017, dopo l'inatteso siluramento presidenziale, fino alle elezioni di metà mandato dell'anno dopo. Mostrando come Bannon si sia poi dato da fare per riunire le destre europee. Agghiacciante il compiaciuto giudizio sull'«ingegno tedesco» [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 maggio 2019
Alessandro Aniballi
Quinlan

Quando Steve Bannon lasciò la sua posizione di capo stratega della Casa Bianca, era diventato già una figura ben nota per aver portato un'ideologia di estrema destra nelle più alte sfere della politica americana. Non più vincolato da un incarico ufficiale - anche se alcuni dicono che abbia ancora una linea diretta con il presidente Trump - ha continuato a usare la sua influenza per trasformare il suo [...] Vai alla recensione »

martedì 30 aprile 2019
Matteo Marelli
Film TV

Oggi a imporsi sulla scena politica sono forze reazionarie, conservatrici, antiglobaliste e (in diversi casi, solo apparentemente) anti-establishment. Il teorico dell'ondata sovranista, ex stratega di Trump, è Steve Bannon che, deciso a sfruttare la congiuntura planetaria, vuole dar vita a un'internazionale populista. Klayman, che lo ha seguito in giro per il mondo nelle tappe della sua catechesi, [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 aprile 2019
Francesco Grossi
Sentieri Selvaggi

Con il successo dei governi di destra degli ultimi anni sembra necessaria l'indagine sulle dinamiche che hanno portato alla situazione attuale. Già Fahrenheit 11/9 di Michael Moore e Vice di Adam McKay si muovevano in questo senso. Il primo riguarda le elezioni presidenziali che hanno sancito la vittoria di Donald Trump e si interroga sulle colpe dei democratici.

sabato 27 aprile 2019
Gabriele Porro
Cult Week

Non sapremo fino al 26 maggio se e quanto, anche grazie a Steve Bannon, avrà successo alle elezioni europee 2019 la destra populista, nazionalista, sovranista, o come la volete chiamare, quella comunque che va da Salvini a Le Pen, da Orbàn a Farage, per citare i suoi esponenti più rilevanti. Quello che invece è noto a tutti è il decisivo contributo dell'ideologo del suprematismo bianco, della xenofobia [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 aprile 2019
Andrea Giovalè
La Rivista del Cinematografo

Dopo American Dharma di Errol Morris, arriva in sala un secondo efficace documentario su Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump e del Partito Repubblicano durante la campagna elettorale e nell'insediamento alla Casa Bianca. Il ritratto della giovane regista Alison Klayman volge lo sguardo, senza mai distoglierlo, ai momenti più sinceri e privati della giornata del protagonista, dopo le dimissioni [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 aprile 2019
Natalia Aspesi
La Repubblica

Niente divise, niente magliette, completo blu e cravatta verde: parla persino un po' d'inglese il Matteo Salvini antieuropeo che dà la mano agli altri europei antieuropei e al loro guru, che però è americano: quello Steve Bannon grande stratega della destra mondiale cacciato da Trump nel 2017 per il suo appoggio ai suprematisti bianchi dopo la tragedia di Charlottesville, e sconfitto nel dicembre dello [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 23 aprile 2019
 

Quando Steve Bannon lasciò la sua posizione di capo stratega della Casa Bianca meno di una settimana dopo lo Unite the Right Rally (noto anche come disordini di Charlottesville, manifestazione organizzata dai suprematisti bianchi nell'agosto 2017), era [...]

TRAILER
lunedì 15 aprile 2019
 

Ritratto di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell'estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense. Il film campione d'incassi in America della regista Alison Klayman, già autrice di Ai "Weiwei: Never [...]

NEWS
martedì 26 marzo 2019
 

Ritratto di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell'estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense. Il film campione d'incassi in America della regista Alison Klayman, già autrice di Ai "Weiwei: Never [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati