Vinilici

Film 2018 | Documentario, +13 70 min.

Titolo originaleVinylholic - Because Vinyl Loves Music
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata70 minuti
Regia diFulvio Iannucci
AttoriRed Ronnie, Gianni Sibilla, Claudio Trotta, Renzo Arbore, Claudio Coccoluto Elio e le Storie Tese, Anita Pesce, Bruno Venturini, Lello Savonardo, Simona Burini, Carlo Verdone, Mogol, Pino Imparato, Alessandro Cereda, Bruno Bavota, Massimo De Vita (II), Renato Marengo, Lino Vairetti.
Uscitamartedì 20 novembre 2018
DistribuzioneMescalito Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,13 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fulvio Iannucci. Un film con Red Ronnie, Gianni Sibilla, Claudio Trotta, Renzo Arbore, Claudio Coccoluto. Cast completo Titolo originale: Vinylholic - Because Vinyl Loves Music. Genere Documentario, - Italia, 2018, durata 70 minuti. Uscita cinema martedì 20 novembre 2018 distribuito da Mescalito Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,13 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vinilici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 gennaio 2024

A settanta anni esatti dalla nascita del disco in vinile, il docufilm vuole indagare sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia. In Italia al Box Office Vinilici ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,5 mila euro e 1,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Collezionismo di dischi: non è una moda ma un’ossessione amorosa. Contributi eterogenei, focus partenopeo .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 19 novembre 2018
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 19 novembre 2018

Uno spettro consistente di artisti, critici, collezionisti, tecnici e appassionati di musica risponde a sollecitazioni sul tema della rinascita – o meglio persistenza – del vinile nel consumo musicale. Dallo studio di registrazione alle collezioni private, da un laboratorio di stampa alla fiera del disco usato (il film nasce da un’idea di Nicola Iupparello, creatore appunto di “Discodays”, raduno napoletano di patiti di “cere”, che rientra nelle location), ogni luogo testimonia della superiorità, soprattutto emozionale, dell’analogico sul digitale.

Si rievocano ricordi adolescenziali legati a particolari artisti o album, si confessa un’ossessione per qualcosa che non è solo un oggetto novecentesco, un feticcio e una conquista d’amore (“il bello del collezionare è la ricerca”, dice Pino Imparato, uno dei più accaniti inseguitori di LP), ma anche un rito che costringe a tornare a livelli di attenzione, di ricerca di qualità e disposizione all’ascolto che appartenevano all’era precedente al web e ai social.

Quella volontà di “perdere tempo”, rivalutandone così il valore, e la ricerca spasmodica in sé, anche prolungata, da preferirsi all’istantaneità con cui oggi tramite le tante piattaforme disponibili si possono scaricare infinite playlist.

Documentario home made e sentimentale che vuole onorare la tradizione industriale discografica partenopea, seguendo un filo rosso piuttosto forzato che tiene insieme la prima fabbrica cittadina (Società Fonografica Italiana, poi Phonotype Records), al percorso del gruppo Osanna, dal prog anni ’70 a oggi, fino al progetto Blindur di Massimo De Vita, le cui performance incorniciano il discorso. Più tante interviste posate o meno, molte divagazioni – diritto d’autore, i trucchi per riconoscere le prime stampe, repertori tv nostalgici – a ribadire esaltazione di una mania per una materia “calda”, umana, che paradossalmente viene molto più motivata sul piano visivo che su quello audio (e ancora meno su quello statistico). Autocelebrazione di una “super nicchia”, di una comunità di romantici (il cui emblema è nella sentenza dell’interprete Bruno Venturini: “un’incisione è un testamento che si lascia ai posteri”). Un’occasione per ritrovarsi tra amici e ritrovare una sana lentezza nella fruizione della musica.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 novembre 2018
Maria

Bel lavoro. Un unico filo conduttore dalla prima all'ultima scena: il solco del vinile. Poco trattata, forse, la parte tecnica perché il film si rivolge non solo agli esperti, ma a un più vasto pubblico: tutti quelli che amano la musica. Un oggetto, il disco in vinile, che sembrava scomparso ma che non è stato mai dimenticato dai numerosi estimatori e collezionisti.

mercoledì 26 dicembre 2018
utente mymovies

Il film il cui titolo fa pensare sia destinato a feticisti dell'oggetto vinile è invece un prodotto per tutti. Il film infatti parla essenzialmente del disco attraverso le emozioni che suscita, e visto che esso è strettamente legato alla musica che è presente nella vita di ognuno di noi, può essere visto e gustato da tutti. Un'unica nota: finisce troppo presto! Un documentario quindi per niente tecnico [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 dicembre 2018
MYMOVIES

Il film riesce a tenere alta l'attenzione di ogni spettatore dal primo all'ultimo minuto. Copre in soli 70 minuti ogni aspetto ed argomento che riguarda il disco: dalla registrazione alla produzione sino alla conservazione ed all'ascolto. Non è un documentario tecnico per esperti ma un prodotto per tutti gli ascoltatori di musica, di tutti i generi.

mercoledì 5 dicembre 2018
dodicipollici

Da collezionista e, soprattutto, appassionato di vinili aspettavo con trepidazione l'uscita di questo film, e devo ammettere che le attese sono state ripagate in pieno, d'altronde non avevo dubbi visto la passione e l'impegno che i due autori hanno messo in tutti i passaggi necessari per poterlo realizzare, dal lancio del crowdfunding più di due anni fa al tour che stanno facendo, [...] Vai alla recensione »

martedì 27 novembre 2018
Mary

Il merito di questo film é che rispolverà un prodotto che si riteneva ormai "da cantina" mentre in realtà torna in auge soprattutto per le caratteristiche tecniche. Per me il punto forte del film é la semplicità con cui arriva alla gente il mondo delle tecniche del suono in modo comprensibile a tutti. La tematica é certamente nuova ed in un vero senso suscita un compiaciuto stupore sulla validità [...] Vai alla recensione »

martedì 20 novembre 2018
De Niro

A cavallo tra un film e un documentario miscela sapientemente tante storie diverse accomunate dal disco in vinile. Un viaggio che proietta e immedesima lo spettatore incollandolo alla visione.Guardarlo è scoprire tante realtà e mette la voglia di riacquistare i vinili e rispolverare il vecchio giradischi. Un film che non esisteva e che ampiamente vi lascerà soddisfatti e con una nuova/vecchia passione. [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 novembre 2018
silvy4

La musica, che lascia traccia nelle nostre vite e che fa da colonna sonora alla nostra vita, lascia traccia sul vinile che diviene il suo elettrocardiogramma. Nel Vinile c è il battito. È veritá. È ascolto puro.  Un film pieno di vita, ricco di emozione e di emozioni, che cambia le prospettive. Bello da vedere e utile.

lunedì 19 novembre 2018
Cinema Napoli

bellissimo vedere come la musica sia legata al vinile e viceversa, e come sia importante riappropriasi del tempo per l'ascolto. Chi ama la musica amerà questo documentario!

venerdì 16 novembre 2018
m.figliolia

Un prodotto che nasce dall'amore per la musica, come il vinile di cui parla. E come nell'ascolto di un vinile, è facile lasciarsi trasportare d'un fiato dall'inizio alla fine, tra aneddoti di volte in volta simpatici, curiosi o nostalgici, la scrittura mai banale ed una colonna sonora piena di chicche d'autore.

giovedì 15 novembre 2018
Cinema Napoli

bellissimo film , una cosa così mai prima d'ora

giovedì 8 novembre 2018
tittu82

Da amante della registrazione e della riproduzione analogica, nonchè restauratore di apparecchiature ReVox e STUDER e macchine Hi-Fi in generale, non posso far altro che esprimere il mio giudizio estremamente positivo sull'ottimo lavoro svolto. Il DocuFilm in oggetto trasmette esattamente la cultura, la filosofia e la sostanza dell'ANALOGICO e del fantastico mondo che ne consegue (Vinile, Nastri Magnetici, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati