Jessica Forever

Film 2018 | Drammatico 97 min.

Regia di Caroline Poggi, Jonathan Vinel. Un film con Aomi Muyock, Sebastian Urzendowsky, Paul Hamy, Lukas Ionesco, Théo Costa-Marini. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2018, durata 97 minuti. - MYmonetro 3,45 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jessica Forever tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 aprile 2020

Un'opera prima su un mondo distopico in cui regnano sovrani violenti, controbilanciati da una donna e dalla sua famiglia improvvisata che lottano per la pace.

Consigliato sì!
3,45/5
MYMOVIES
CRITICA 3,83
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
La distopia, l'azione e la guerriglia al servizio di una fratellanza redentrice.
Giorgio Crico
martedì 21 aprile 2020
Giorgio Crico
martedì 21 aprile 2020

In un mondo distopico retto da un regime totalitario, la violenza regna suprema in ogni dove. Bande di combattenti di strada si aggirano per I vari paesi e in tanti si godono l'assenza di regole e le mancanze dell'ordine costituito che caratterizzano l'esistenza di tutti, privilegiando inevitabilmente i più forti e i più attaccati alla vita: tra questi non ci sono gli orfani, spesso al centro di cacce e rastrellamenti. Tra i vari gruppi organizzati di guerriglieri ce n'è uno in particolare al comando di Jessica, una condottiera che ha radunato intorno a sé proprio una serie di ex orfani, cresciuti in condizioni di estrema difficoltà, che ora sono cresciuti e sono in cerca di redenzione. Jessica non è solo un'autorità militare, per i suoi combattenti: è anche l'unica persona che li abbia mai amati e ne abbia riconosciuto il valore, oltre che aver dato loro uno scopo. Tutto il gruppo, in un mondo segnato da una guerra lancinante e continua, si sforza di combattere unito per il sogno di una nuova pace.

Prodotto da Ecce Films e coprodotto da Arte France Cinéma, Jessica Forever è distribuito da mk2 Films ed è il primo lungometraggio cinematografico diretto da Caroline Poggi e Jonathan Vinel (vincitori dell'Orso d'oro nella sezione "Cortometraggi" alla Mostra del cinema di Berlino 2014 con Tant qu'il nous reste des fusils à pompe), che hanno firmato anche la sceneggiatura del film, aiutati da Mariette Désert. Di fatto, i due cineasti hanno potuto avere tanto un budget discreto per una produzione indipendente, quanto un notevole grado di controllo sulla loro opera d'esordio. Esordio che peraltro racconta una storia ambiziosa, che mescola qualche elemento del racconto di fantascienza distopica al romanzo di formazione e al dramma familiare - per quanto la "famiglia" in oggetto sia estremamente sui generis. Nonostante alcune sequenze d'azione, infatti, sono introspezione e cameratismo il vero focus del film.

«Per noi Jessica è una maga, una guerriera, una sorella, una regina pacifista, un angelo sceso dal cielo».
Caroline Poggi e Jonathan Vinel

La protagonista, Jessica, ha le fattezze dell'artista e attrice svizzera Aomi Muyock (attiva soprattutto nella scena indipendente europea, la sua interpretazione più nota, nonché la prima, è probabilmente quella nel film del 2015 Love) mentre nel ruolo di Michael troviamo Sebastian Urzendowsky. A completamento del parco attori, vale la pena menzionare anche Augustin Raguenet, Maya Coline, Lukas Ionesco, Eddy Suiveng, Franck Falise e Paul Hamy.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 maggio 2020
Giona A. Nazzaro
Rumore

Poggi e Vinci sono probabilmente la cosa più affascinante prodotta dal cinema francese dopo Bertrand Mandico. Autori di un pugno di cortometraggi memorabili per impatto visivo e ferocia, sono stati in grado di creare un cinema altamente personale e mai derivativo. Jessica Forever, presentato al festival di Toronto e a Berlino, è il loro esordio nel lungometraggio.

giovedì 7 maggio 2020
Stefano Tevini
Nocturno

Jessica per sempre non è un film semplice. Non concede nulla allo spettatore, esiste senza compromessi e lo si deve accettare com'è o passare del tutto la mano. Il fatto che sia trasmesso da Prime Video è indice, insieme alla presenza di una serie come Tales from the Loop, che la piattaforma di Amazon punta su un catalogo coraggioso e non completamente paraculo, rivolgendosi a nicchie di pubblico non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 aprile 2020
Leonardo Gregorio
Duels.it

Kevin, Trésor, Sasha, Léopard, Magic, Maxime, Raiden, Michael, Dimitri, Lucas, Julien. Orfani, derelitti, fuorilegge, rifiutati dal mondo, ricercati dalle Forze Speciali pronte a ucciderli. Non hanno casa, occupano quelle altrui. I nemici sono rapidi e spietati nugoli ronzanti di droni. Gli "Orfani" hanno compiuto in passato azioni efferate, Jessica (Aomi Muyock) - tra Jeanne D'Arc e la Quiet della [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 aprile 2020
Massimo Causo
Cineforum

Bisogna fare un salto indietro ai cortometraggi di Caroline Poggi e Jonathan Vinel per trovare la carne del formidabile gioco d'astrazione materica che è nel cuore di Jessica Forever. Per inquadrare adeguatamente questa storia di gioventù perduta nelle fluttuazioni distopiche di un presente quasi astratto, lobotomizzato, bisogna ricordare il brusio del coming of age di periferia raccontato dalla coppia [...] Vai alla recensione »

martedì 7 aprile 2020
Luca Pacilio
Film TV

Attorno a Jessica (una regina spodestata? Una dea ripudiata? Una star in fuga?) ruota un gruppo di orfani, giovani traumatizzati a cui la vita ha negato l'amore: insieme cercano una dimora protetta dalle minacce di un nemico che li perseguita. Se l'ambientazione è contemporanea fino all'iperrealismo, lo spazio scenico si impregna di suggestioni che profumano di epoche antiche e dimensioni fantastiche. [...] Vai alla recensione »

martedì 16 luglio 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Jessica per sempre, perché per i ragazzi perduti che salva da un avvenire di violenza e lenisce dallo stress post-traumatico Jessica è una fede, una madonna paladina di speranze e utopie in un mondo il cui quadro distopico, nell'esordio in lungo di Poggi & Vinel (alle spalle alcuni corti, uno di essi premiato a Berlino 2014), è pretesto per un'esercitazione stilistica, uno showcase estetizzante con [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
martedì 21 aprile 2020
Giorgio Crico

In un mondo distopico e violento, una donna e la sua nuova famiglia combattono per la pace. Disponibile in streaming. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati