Beate

Film 2018 | Commedia, +13 90 min.

Anno2018
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diSamad Zarmandili
AttoriDonatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Lucia Sardo .
Uscitagiovedì 30 agosto 2018
DistribuzioneNo.Mad Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Samad Zarmandili. Un film con Donatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Lucia Sardo. Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 agosto 2018 distribuito da No.Mad Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Beate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 agosto 2018

Un gruppo di operaie e uno di suore, entrambe accumunate dal fatto di rischiare di peredere il proprio futuro, s'inventano un business fuori da tutte le regole... In Italia al Box Office Beate ha incassato 68,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una commedia arguta che non dimentica la situazione economica reale e innalza un'ode alla capacità femminile di risollevarsi.
Recensione di Paola Casella
martedì 28 agosto 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 28 agosto 2018

Armida è una bella donna siciliana trapiantata in un paesino del Polesine, dove lavora in una ditta di biancheria femminile che si chiama Veronica coma la sua proprietaria. Armida è "senza marito e con un piede storto", come dice sua zia, suor Restituta, e deve mantenere da sola una figlia adolescente. Per questo, quando la proprietaria Veronica annuncia alle dipendenti che la ditta sta per chiudere a causa della crisi economica, Armida è disperata. Ma le viene in soccorso la sua natura combattiva, anche perché intuisce che Veronica sta usando la crisi come scusa per dislocare all'estero l'azienda e intascare i soldi dello Stato. Dunque la donna trova il sistema di combinare l'abilità sartoriale delle colleghe con l'arte del ricamo in cui eccellono le suore del convento locale dedicato a santa Armida, di cui fa parte proprio zia Restituta.

Un po' Sister Act e un po' Calendar Girls, Beate è una piacevole sorpresa, innanzitutto perché è scritta con garbo e attenzione alle specifiche di una crisi che colpisce sia le aziende che i lavoratori, ma che diventa anche il modo con cui certi imprenditori senza scrupoli possono approfittarsi della situazione.

Amad Zarmandili, alla sua prima regia di un lungometraggio di finzione dopo molta esperienza come aiuto regista di Aureliano Amadei, Alessandro Piva e Salvatore Maira (coautore della sceneggiatura con Antonio Cecchi e Gianni Gatti), nonché della serie tv Squadra antimafia, ha una bella agilità di ripresa e un ottimo ritmo di commedia.

E il cast è di qualità, da Donatella Finocchiaro nei panni di Armida a Maria Roveran in quelli della giovane suor Caterina. Le punte di diamante restano Lucia Sardo, la spassosa suor Restituta, e Paolo Pierobon nel ruolo di Loris, l'amante di Armida nonché ex dipendente della ditta Veronica: Pierobon è una delle eccellenze del teatro italiano contemporaneo, sarebbe ora che anche il cinema gli desse lo spazio che si merita.

Beate ha solo il difetto di ingarbugliarsi nel terzo atto, scegliendo un finale che contraddice la valenza sociopolitica dimostrata fino a quel momento. Non c'è bisogno di miracoli, laici o cristiani, per risolvere certe situazioni: ci vuole un'adeguata riappropriazione dei mezzi di produzione, come hanno suggerito alcuni pensatori del passato, ancorché espressa in forma comica. Molto efficace invece l'intuizione di unire suore e operaie per cercare una nuova giustizia sociale: e il fatto che questa unione sia tutta al femminile, con l'aggiunta di supporter maschili come Loris, è un bel segno dei tempi.

Beate è una commedia arguta che non dimentica la situazione economica reale e innalza un'ode alla capacità femminile di risollevarsi, meglio se con un po' di aiuto da parte dell'altra metà del cielo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 settembre 2018
vanessa zarastro

Siamo nella provincia di Rovigo, in quel Nordest italiano ricco e operoso. Veronica è una fabbrica tessile specializzata in lingerie, la cui proprietaria dichiara di essere in crisi economica e mette in cassa integrazione le sue valenti e creative operaie. La realtà è che l’imprenditrice, in accordo con il marito candidato sindaco, vuole dislocare la fabbrica in Serbia.

giovedì 27 settembre 2018
Flyanto

 “Beate” del regista Samad Zarmandili è una commedia a sfondo sociale che affronta il tema della disoccupazione, della crisi economica e della difficoltà, soprattutto ad un’età non più giovanissima, a reintrodursi nel mondo del lavoro. La protagonista della vicenda qui presentata è una donna di circa 40/45 anni (Donatella Finocchiaro), di origine [...] Vai alla recensione »

Frasi
Questa fabbrica è la nostra vita. Siamo noi che te l'abbiamo fatta crescere, con le nostre mani.
Armida (Donatella Finocchiaro)
dal film Beate - a cura di MYmovies.it
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati