Fra Diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Fra Diavolo   Blu-Ray Fra Diavolo  
Un film di Charles Rogers, Hal Roach. Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd, James Finlayson.
continua»
Titolo originale The Devil's Brother. Comico, b/n durata 88 min. - USA 1933. MYMONETRO Fra Diavolo * * * * - valutazione media: 4,22 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,22/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Stan Laurel
Stan Laurel 16 Giugno 1890 Interpreta Stanlio
Oliver Hardy Dennis King
Dennis King   Interpreta Fra Diavolo / Marchese di San Marco
Thelma Todd
Thelma Todd 29 Luglio 1905 Interpreta Lady Pamela Rocburg
James Finlayson
James Finlayson 27 Agosto 1887 Interpreta Lord Rocburg
Lucile Browne
Lucile Browne   Interpreta Zerlina
Se, nel giudicare un film, si parte dal concetto della "vedibilità", allora i massimi eroi del cinema del mondo sono Laurel e Hardy. Nel corso dei dec...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *
Locandina Fra Diavolo

Se, nel giudicare un film, si parte dal concetto della "vedibilità", allora i massimi eroi del cinema del mondo sono Laurel e Hardy. Nel corso dei decenni grandi personaggi acclamati nella loro stagione hanno perso, del tutto o parzialmente, vedibilità. Niente più della risata è legata al proprio tempo. La comicità appassisce letteralmente e cade come foglie secche quando cambia la stagione. Non c'è comico che mantenga la sua energia nel corso del tempo. Basta citare a caso: Keaton, parzialmente lo stesso Chaplin, i Marx e, salendo, Gianni e Pinotto, Bob Hope e Bing Crosby, Donald O'Connor del mulo parlante, Jerry Lewis, tutta gente che faceva record di incassi. Attendiamo all'esame del tempo Mel Brooks, Gene Wilder e lo stesso Woody Allen (e già ci accorgiamo che i suoi primi film stanno cedendo). Forse solo il nostro Totò rimane lo stesso di sempre, anzi, migliora col tempo. Laurel e Hardy fanno ridere secondo tutti i registri. Nelle situazioni, nel dialogo, nei gesti, nella mimica. Sono talenti perfetti, non sostituibili, incontrastati legislatori di immagine. Il loro marchio è leader senza discussione a rappresentare la risata, così come la Gioconda rappresenta le arti figurative, il Partenone l'architettura, Shakespeare il teatro, Pelé il pallone, Clay i pugni, Marilyn Monroe la donna, Elisabetta la monarchia. Laurel è stupido, Hardy è un finto intelligente. Sono pronti a tutte le esperienze: andare in guerra, costruire una casa, adottare un bambino, mendicare, fare tutti i lavori. Sono pignoli e pedanti, trasportano un pianoforte su un ponte di assi e un armadio lungo una scalinata infinita. Ogni tanto Oliver, esasperato, guarda l'obiettivo, guarda lo spettatore, in cerca di solidarietà. E si ride sempre. Commoventi e indimenticabili le sequenze in cui cantano e ballano, con Oliver, così corpulento, capace di muoversi con agilità e leggerezza e Stan, che era inglese, capace di far intravvedere, mascherata e giocata, un'autentica classe "spettacolare". Uno grasso, l'altro magro, fecero del contrasto fisico anche contrasto morale e dialettico. Detto in sintesi e semplicità, la chiave del loro successo è là. Non si può non citare Hal Roach, il loro produttore e, in sostanza, inventore. Fra Diavolo è forse il titolo più noto interpretato dai due, ma tutti i loro film si equivalgono, bastava pescare nel mucchio. I due vagabondi vengono aggrediti e derubati dai banditi, diventano banditi a loro volta, ma incappano proprio nel terribile fra Diavolo, che non li uccide solo per usarli. Alla fine la situazione disperata viene salvata dal provvidenziale intervento di un toro. A Stan e Laurel, tutti dobbiamo molto, da quasi settant'anni a questa parte.

Stampa in PDF

Premi e nomination Fra Diavolo MYmovies
* * - - -

Discreto

giovedì 25 gennaio 2007 di Carlo il cinematografico

Il più famoso, ma non il migliore dei lungometraggi di Stanlio & Ollio, nonstante il susseguirsi di molte sketch buffi e esilaranti, non sembra riuscitissimo, tranne magari due acuti da segnalare, i giochetti con le dita fatti da Stan, e la scena della coppia ubriaca presa dalla ridarella, venne distribuito in tutto il mondo col titolo "Fra diavolo" tranne negli USA forse per comprensione popolare dove fu intitolato "The devil's brother", nel 1933 i due interpretarono altre 6 comiche corte. Voto: continua »

* * * - -

Il duo ha fatto di meglio

giovedì 1 luglio 2010 di f.vassia 81

Non è l'opera più riuscita della ditta Laurel-Hardy, perchè troppo spesso il loro talento comico viene soffocato da esigenze operettistiche. Non mancano però certo sequenze d'antologia, come quella in cui Stanlio, sotto l'effetto di un sonnifero, combina una valanga di guai in serie a Ollio e a Fra Diavolo. continua »

* * * - -

Stanlio & ollio leggermente defilati...

domenica 22 maggio 2016 di toty bottalla

Un lungometraggio che vede "gli immensi" leggermente defilati in una storia che propone una trama articolata che sfocia nel musical e in mezzo le trovate geniali di Laurel (chi fra di noi non ha provato almeno una volta a fare naso, nasino, nasello) si, sembra facile come tante altre cose proposte dalla coppia che in realtà erano invenzioni d'arte comica geniale, nello stesso anno Laurel & Hardy girarono "I Figli Del Deserto" uno dei film più riusciti e continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Fra Diavolo adesso. »
Shop

DVD | Fra Diavolo

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 13 giugno 2013

Cover Dvd Fra Diavolo A partire da giovedì 13 giugno 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Fra Diavolo di Charles Rogers, Hal Roach con Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd. Distribuito da Record Service. Su internet Fra' Diavolo è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,90 €
Aquista on line il dvd del film Fra Diavolo

di Gian Piero dell'Acqua

Derubati dai banditi, Stanlio e Ollio decidono di spacciarsi a loro volta per banditi. Ollio pretende addirittura di essere Fra’ Diavolo, ma incontra quello vero, che li condanna a morte. Tuttavia, poiché i suoi uomini non sono stati capaci di derubare due ricchi viaggiatori, Fra’ Diavolo si introduce in casa di costoro insieme a Stanlio e Ollio che presenta come suoi domestici. Stanlio ha l’incarico di far bere un sonnifero al padrone di casa, ma si ubriaca, beve lui stesso la pozione drogata e spiffera tutta la storia. »

Fra Diavolo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | toty bottalla
  2° | f.vassia 81
  3° | carlo il cinematografico
Rassegna stampa
Gian Piero dell'Acqua
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità