Fra Diavolo

Film 1933 | Comico 88 min.

Regia di Charley Rogers, Hal Roach. Un film Da vedere 1933 con Stan Laurel, Oliver Hardy, Dennis King, Thelma Todd, James Finlayson, Lucile Browne. Cast completo Titolo originale: The Devil's Brother. Genere Comico - USA, 1933, durata 88 minuti. - MYmonetro 4,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fra Diavolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 novembre 2010

Se, nel giudicare un film, si parte dal concetto della "vedibilità", allora i massimi eroi del cinema del mondo sono Laurel e Hardy. Nel corso dei dec...

Consigliato assolutamente sì!
4,28/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,56
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema

Se, nel giudicare un film, si parte dal concetto della "vedibilità", allora i massimi eroi del cinema del mondo sono Laurel e Hardy. Nel corso dei decenni grandi personaggi acclamati nella loro stagione hanno perso, del tutto o parzialmente, vedibilità. Niente più della risata è legata al proprio tempo. La comicità appassisce letteralmente e cade come foglie secche quando cambia la stagione. Non c'è comico che mantenga la sua energia nel corso del tempo. Basta citare a caso: Keaton, parzialmente lo stesso Chaplin, i Marx e, salendo, Gianni e Pinotto, Bob Hope e Bing Crosby, Donald O'Connor del mulo parlante, Jerry Lewis, tutta gente che faceva record di incassi. Attendiamo all'esame del tempo Mel Brooks, Gene Wilder e lo stesso Woody Allen (e già ci accorgiamo che i suoi primi film stanno cedendo). Forse solo il nostro Totò rimane lo stesso di sempre, anzi, migliora col tempo. Laurel e Hardy fanno ridere secondo tutti i registri. Nelle situazioni, nel dialogo, nei gesti, nella mimica. Sono talenti perfetti, non sostituibili, incontrastati legislatori di immagine. Il loro marchio è leader senza discussione a rappresentare la risata, così come la Gioconda rappresenta le arti figurative, il Partenone l'architettura, Shakespeare il teatro, Pelé il pallone, Clay i pugni, Marilyn Monroe la donna, Elisabetta la monarchia. Laurel è stupido, Hardy è un finto intelligente. Sono pronti a tutte le esperienze: andare in guerra, costruire una casa, adottare un bambino, mendicare, fare tutti i lavori. Sono pignoli e pedanti, trasportano un pianoforte su un ponte di assi e un armadio lungo una scalinata infinita. Ogni tanto Oliver, esasperato, guarda l'obiettivo, guarda lo spettatore, in cerca di solidarietà. E si ride sempre. Commoventi e indimenticabili le sequenze in cui cantano e ballano, con Oliver, così corpulento, capace di muoversi con agilità e leggerezza e Stan, che era inglese, capace di far intravvedere, mascherata e giocata, un'autentica classe "spettacolare". Uno grasso, l'altro magro, fecero del contrasto fisico anche contrasto morale e dialettico. Detto in sintesi e semplicità, la chiave del loro successo è là. Non si può non citare Hal Roach, il loro produttore e, in sostanza, inventore. Fra Diavolo è forse il titolo più noto interpretato dai due, ma tutti i loro film si equivalgono, bastava pescare nel mucchio. I due vagabondi vengono aggrediti e derubati dai banditi, diventano banditi a loro volta, ma incappano proprio nel terribile fra Diavolo, che non li uccide solo per usarli. Alla fine la situazione disperata viene salvata dal provvidenziale intervento di un toro. A Stan e Laurel, tutti dobbiamo molto, da quasi settant'anni a questa parte.


FRA DIAVOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,90
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 maggio 2016
toty bottalla

Un lungometraggio che vede "gli immensi" leggermente defilati in una storia che propone una trama articolata che sfocia nel musical e in mezzo le trovate geniali di Laurel (chi fra di noi non ha provato almeno una volta a fare naso, nasino, nasello) si, sembra facile come tante altre cose proposte dalla coppia che in realtà erano invenzioni d'arte comica geniale, nello stesso anno [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 luglio 2010
f.vassia 81

Non è l'opera più riuscita della ditta Laurel-Hardy, perchè troppo spesso il loro talento comico viene soffocato da esigenze operettistiche. Non mancano però certo sequenze d'antologia, come quella in cui Stanlio, sotto l'effetto di un sonnifero, combina una valanga di guai in serie a Ollio e a Fra Diavolo.

mercoledì 27 gennaio 2016
Marzy97

Siamo nell'Italia, sì, in Italia, nel 1700: il bandito temuto Fra Diavolo arruola Stanlio e Ollio, banditi sfortunati, per tentare un colpo grosso ad un ostello di montagna frequentato dalla nobiltà più gustosa: rubare un gioiello da 500.000 franchi a lady Rocburg. I due pasticcioni amici le tentano di tutte: dall'ubriacatura di Stan allo sprecare del vino in cantina, dall'u [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Derubati dai banditi, Stanlio e Ollio decidono di spacciarsi a loro volta per banditi. Ollio pretende addirittura di essere Fra’ Diavolo, ma incontra quello vero, che li condanna a morte. Tuttavia, poiché i suoi uomini non sono stati capaci di derubare due ricchi viaggiatori, Fra’ Diavolo si introduce in casa di costoro insieme a Stanlio e Ollio che presenta come suoi domestici.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati