Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole

Film 2017 | Animazione, Fantasy, Film per tutti 65 min.

Titolo originaleGordon Och Paddy
Titolo internazionaleGordon and Paddy
Anno2017
GenereAnimazione, Fantasy,
ProduzioneSvezia
Durata65 minuti
Regia diLinda Hambäck
AttoriStellan Skarsgård, Melinda Kinnaman, Felix Herngren, Mingus Broman, Tove Sacklén Tova Magnusson, Jan Vierth, Christian Hillborg, Johannes Kuhnke, Mats Blomberg, Ella Broman, Per Broman, Rebecka Hamberger (II), Linda Hambäck, Fredrik Ljungkvist, Lina Nyberg (II), Andrea Reuter.
Uscitagiovedì 18 aprile 2019
TagDa vedere 2017
DistribuzioneWanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Linda Hambäck. Un film Da vedere 2017 con Stellan Skarsgård, Melinda Kinnaman, Felix Herngren, Mingus Broman, Tove Sacklén. Cast completo Titolo originale: Gordon Och Paddy. Titolo internazionale: Gordon and Paddy. Genere Animazione, Fantasy, - Svezia, 2017, durata 65 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2019 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 aprile 2019

Il capo della polizia della foresta, il ranocchio Gordon, sta per andare in pensione e ha bisogno di trovare un nuovo assistente. Paddy, una topolina intelligente e con un grande olfatto sembra essere la candidata giusta. In Italia al Box Office Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole ha incassato 8,9 mila euro .

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di apprendistato, dolce e malinconica, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 18 aprile 2019
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 18 aprile 2019

Qualcuno ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo e, come sempre in questi casi, tocca al detective Gordon acciuffare il ladro. Da tanti anni Gordon protegge la comunità della foresta dai piccoli delinquenti e dalla paura di pericoli più grandi, su tutti la volpe. Ma fare la posta ad un ladro di nocciole significa stare a lungo al freddo, nella neve, arrampicarsi, e lui è un vecchio rospo, ormai, che desidera andare in pensione e dedicarsi alla pesca, nella sua casetta di legno sul lago. L'incontro con la topolina Paddy, così sveglia, agile ed intelligente, gli fa pensare di aver finalmente trovato un degno successore per il suo posto di commissario. Quando tutto sembra sistemato, però, due cuccioli spariscono nel nulla. E se li avesse presi la volpe?

La bellezza di Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole è quella dei migliori albi illustrati, nei quali ogni immagine ha la temperatura di un'emozione e nasconde una serie di particolari che in realtà non sono affatto secondari, bensì tasselli importanti della costruzione di un'atmosfera e della caratterizzazione dei personaggi.

Come i tre barattoli di biscotti di Gordon, di tre gusti diversi per tre diversi momenti della giornata, o le calze a righe della topolina, che non avrà (ancora) un nome né una casa, ma ha da subito una sua personalità ben definita, decisa e dolce insieme.

La regista e produttrice Linda Hambäck, coreana di nascita e svedese di adozione, adatta in questo lungometraggio d'animazione tre storie scritte da Ulf Nilsson e illustrate da Gitte Spee, rispettandone il ritmo disteso e i dialoghi genuini. Tutto avviene senza ansia e senza fretta, perché ogni cosa ha un suo ritmo naturale: così è per la neve che cade, o per la passeggiata di Gordon e Paddy nel bosco. Come molte delle più belle storie per bambini di sempre, quello del rospo e della topina che gli fa da assistente, è un racconto di apprendistato, e dunque di relazione e di fiducia in un'avvenire che poggi su basi solide e nutrite dal sentimento.

Il messaggio del film non è solo quello immediatamente percebile dell'invito a non cadere nella facile trappola del pregiudizio, o a comprendere il punto di vista degli altri, ma è soprattutto nella gentilezza dei personaggi, nei loro colori pastello ma caldi, nel tono e nel ritmo della loro voce, nell'impegno e nella devozione che mettono nella loro missione per il bene comune.

Paragonabile, per delicatezza del disegno e per la presenza della topolina, a "Ernest e Celestine", il film della Hambäck è molto più semplice, per narrazione e per ambizione, ma, fatte le debite proporzioni, non ha nulla da invidiare al suo modello per fascino dello stile e piacevolezza del racconto.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 aprile 2019
Giulio Sangiorgio
Film TV

Il nordic noir per bimbi è servito: il commissario Gordon è un rospo in fase di prepensionamento (il leggero rincoglionimento, quello, è sicuro), Paddy è una topolina homeless e sveglissima assunta come sua assistente, la location è piccola piccola quanto l'abituale boschetto della nostra fantasia, e il villain - dicono tutti, ma forse chissà... - è la temutissima volpe.

giovedì 22 febbraio 2018
Enrico Azzano
Quinlan

Avanti con l'età, il detective Gordon sgranocchia il suo biscotto pomeridiano e pensa al momento del ritiro, dell'agognata pensione. Per molti anni ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri piccoli animali dalla temuta volpe. Il fortuito incontro con Paddy, un sagace topolino, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: Paddy sarà il suo degno successore! Quando tutto sembra sistemato, [...] Vai alla recensione »

NEWS
POSTER
martedì 9 aprile 2019
 

Gordon è una rana che dirige i poliziotti insieme all'assistente Paddy. Grazie al loro lavoro gli abitanti della zona possono stare tranquilli: ci sono loro a difenderli dagli attacchi della volpe.

TRAILER
venerdì 5 aprile 2019
 

Gordon è una rana che dirige i poliziotti insieme all'assistente Paddy. Grazie al loro lavoro gli abitanti della zona possono stare tranquilli: ci sono loro a difenderli dagli attacchi della volpe.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati