Earth - Un giorno straordinario

Film 2017 | Documentario, Film per tutti 95 min.

Titolo originaleEarth: One Amazing Day
Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna
Durata95 minuti
Regia diRichard Dale, Peter Webber, Lixin Fan
AttoriRobert Redford, Diego Abatantuono .
Uscitadomenica 22 aprile 2018
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,08 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Dale, Peter Webber, Lixin Fan. Un film con Robert Redford, Diego Abatantuono. Titolo originale: Earth: One Amazing Day. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2017, durata 95 minuti. Uscita cinema domenica 22 aprile 2018 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,08 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

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Ultimo aggiornamento venerdì 20 aprile 2018

Argomenti:  Documentari sulla Terra

Un viaggio stupefacente che rivela l'eccezionale potenza della natura: 24 ore nel più incredibile dei pianeti conosciuti, la Terra. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Earth - Un giorno straordinario ha incassato 357 mila euro .

Earth - Un giorno straordinario è disponibile a Noleggio e in Digital Download
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Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
La BBC riesce nell'impossibile: raccontare tutto il pianeta in un solo giorno.
Recensione di Ilaria Ravarino
venerdì 20 aprile 2018
Recensione di Ilaria Ravarino
venerdì 20 aprile 2018

Dalla BBC Earth Films un documentario girato a sei mani, che nel corso di una sola giornata, dall'alba al tramonto, si propone di raccontare tutta la potenza della natura. Dalle isole più remote dell'Antartide alle giungle esotiche dell'Asia, dal bush australiano al deserto africano, una squadra di 100 operatori riprende più di 40 specie viventi, utilizzando i più moderni ritrovati della tecnologia. Voce fuori campo di Diego Abatantuono, a sostituire il doppiatore originale Robert Redford, regia del premio BAFTA Richard Dale, del nominato all'Oscar Peter Webber e di Fan Lixin, primo documentarista cinese a ottenere un Emmy in due categorie.

Tra i tanti fattori che entrano in campo nella valutazione di un documentario naturalistico ce n'è uno decisivo, mai osservato forse con la giusta attenzione. Chiamiamolo il "coefficiente zebra".

Presenza costante in quasi tutti i reportage sulla natura, la zebra è l'animale che ricorre più volte in uno dei topos del genere: la caccia. Capita così spesso che quasi non ci si fa caso. Vittima predestinata dalla regia dell'uomo (e del fato), di rado la zebra sfugge all'attacco di una varietà sfortunatamente molto ampia di predatori, diventando di volta in volta il simbolo della ferocia della natura, dell'ineluttabilità della legge del più forte, della relatività del male. Tanto che quando l'animale scampa al suo nemico si tratta sempre di un piccolo evento, sottolineato con stupore dalla voce fuori campo.

Succede anche in Earth: un giorno straordinario. Solo che qui succede tre volte. Abbastanza per prendere in considerazione il coefficiente zebra come indice corretto per valutare almeno uno degli elementi fondanti del film: il tempo. Girato in cinque anni, da un team di cento operatori distribuiti su tutti i continenti, e coordinati da Peter Webber, Richard Dale e Lixin Fan in cabina di regia, Earth deve la sua straordinarietà al lusso temporale che la BBC gli ha concesso. "Non abbiamo fretta di girare un nuovo documentario", dicevano i produttori dopo il primo Earth - la nostra terra, blockbuster del genere "natura" con 112 milioni di incasso. E infatti, prima di consegnare un nuovo sequel, di anni ne sono passati più di dieci.

I cinque dedicati alle riprese - venti giorni solo per i colibrì dell'Ecuador, venti per le scimmie Langur, un mese per le giraffe, uno per i pinguini - hanno permesso agli operatori di aspettare gli animali, restando in attesa della meraviglia, di una sorpresa, uno scarto, un'azione straordinaria. Come un inseguimento rocambolesco fra le rocce tra cuccioli di iguana e serpenti, lo scatto d'amore di un bradipo o una zebra che mette in fuga il suo predatore, arrivando ad attaccarlo.
Non solo. Nonostante il documentario racconti, nella sua debole cornice temporale, più di 40 specie viventi, sono ancora le zebre a rendere evidente un'altra caratteristica importante di Earth. E cioè l'altissimo livello della tecnologia messa in campo per riprendere sequenze prima d'ora non filmabili. Accade nella scena in cui le zebre attraversano il fiume, con la camera letteralmente tra la madre e il cucciolo, persa fra le onde, capace di seguire gli eventi fino alla (fortunata) risoluzione. Accade nella stupefacente sequenza dei salti del servalo, e ancora quando ci si immerge nella danza delle effimere o si osserva l'effetto di una goccia di rugiada sulle piume di un colibrì delle racchette. Camere ultraleggere, camere mimetiche, camere in remoto, fototrappole, sensori, droni a otto motori, slow motion a 800 fotogrammi al secondo. Tutto quel che è stato speso per le riprese, sullo schermo c'è e si vede.
La terza volta che Earth salva le zebre - quando il leone, fiaccato dal caldo, decide all'ultimo di non cacciare - ci dice infine molto dell'umanità di un film pensato esplicitamente per un pubblico di giovani, che i registi vorrebbero "far innamorare del pianeta". Un documentario che dichiara fin dall'inizio il rapporto manipolatorio con la materia, prendendosi la libertà di "imbrogliare" al montaggio, giocare con il linguaggio cinematografico, addirittura cavalcare i generi (il western per le giraffe, i combattimenti aerei alla Guerre Stellari per le api e il colibrì, l'horror per le scene nel buio), tutto per un solo obiettivo: ricostruire ad arte un mondo in cui la natura è magnanima, protettiva, materna. Una natura che risparmia il più debole, che salva la zebra, una natura bellissima e buonissima. Persino con l'essere umano, sembra suggerire il finale - un pizzico didascalico - con lo sguardo dei cuccioli d'uomo rivolto all'infinito mistero del cosmo.

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