La Fuga - Girl in Flight

Film 2017 | Drammatico, +13 80 min.

Titolo originaleLa fuga
Titolo internazionaleGirl in Flight
Anno2017
GenereDrammatico,
ProduzioneSvizzera, Italia
Durata80 minuti
Regia diSandra Vannucchi
AttoriDonatella Finocchiaro, Filippo Nigro, Lisa Ruth Andreozzi, Madellena Halilovic Andrea Atzei, Alessio Spagnoli, Dario Andreozzi, Linda Cerabolini, Emina Amatovic, Stefano Skalkotos.
Uscitagiovedì 7 marzo 2019
DistribuzioneLo Scrittoio
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,46 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sandra Vannucchi. Un film con Donatella Finocchiaro, Filippo Nigro, Lisa Ruth Andreozzi, Madellena Halilovic. Cast completo Titolo originale: La fuga. Titolo internazionale: Girl in Flight. Genere Drammatico, - Svizzera, Italia, 2017, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 7 marzo 2019 distribuito da Lo Scrittoio. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,46 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Fuga - Girl in Flight tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 marzo 2019

Silvia decide di scappare di casa per andare a vedere Roma dove incontrerà una ragazza rom con la quale farà amicizia. In Italia al Box Office La Fuga - Girl in Flight ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 6 mila euro e 1,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO NÌ
Nel lodevole intento non si va mai oltre il cliché.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 5 marzo 2019
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 5 marzo 2019

Silvia ha undici anni e il desiderio di visitare Roma. Ma il viaggio da Pistoia, dove vive, è reso proibitivo dalle condizioni della madre Giulia, che affetta da grave depressione non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto. Con il padre Pietro troppo distratto ed esasperato dalla malattia della moglie che non comprende fino in fondo, Silvia scappa con l'intenzione di visitare la città da sola. Sul treno incontra Emina, una ragazza rom, e decide di seguirla per le strade della capitale.

Primo film della regista Sandra Vannucchi, che attraverso la storia della piccola Silvia si lancia alla scoperta di una capitale diversa dal solito. Roma emerge di riflesso, dall'incontro tra la piccola provincia italiana ben schermata e le difficoltà della comunità rom cittadina.

Fotografata con consueta perizia da Vladan Radovic, la Roma de La Fuga è però inerte e inaccessibile, mettendo ai margini i personaggi come la città vera e propria fa con il popolo rom descritto nel film. Questo piccolo romanzo di formazione adolescenziale è didattico e convenzionale, e anche nel lodevole intento di trovare un angolo etnografico non va mai oltre il cliché. La diversità speculare di Silvia ed Emina (madre assente ma privilegio sociale da una parte, forte senso del familiare tra le ristrettezze dall'altra) non sarebbe una traccia pessima su cui costruire, ma la sceneggiatura la esaurisce quasi immediatamente esplicitando ogni tipo di sottotesto.

La recitazione è forse la nota più dolente, con effetto impietoso sul ritmo della storia. Ci vuole sempre un certo coraggio nell'affidarsi principalmente ad attori giovani come fa Vannucchi, specialmente in un film che insegue un certo naturalismo da strada. Ma per quanto meritorio sia il tentativo, le difficoltà dell'intero gruppo di ragazzi appaiono evidenti e uniformi al di là delle differenze culturali, di genere e di età che li caratterizzano, tra letture forzate, accenti ballerini e stonature nei tempi.
Tra gli adulti, dispiace ancor di più che perfino due ottimi attori come Filippo Nigro e Donatella Finocchiaro, di cui va apprezzata la disponibilità a prender parte a un piccolo film di esordio, diano prove ampiamente al di sotto del loro livello abituale.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 giugno 2021
no_data

La parola giusta e semplice per descrivere questo film. Forse non perfetto, forse migliorabile, forse pieno di argomenti e di tempi che potevano essere più approfonditi. Ma la regista , con una bella prova,riesce a trasmettere l'emozione, lo stupore, la meraviglia, lo spaesamento, l'ingenua incoscienza e al tempo stesso la grande inconsapevole saggezza di una bambina costretta a crescere troppo in [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sarebbe bellissimo se andassimo tutti a fare un giro a Roma...
Una frase di Silvia (Lisa Ruth Andreozzi)
dal film La Fuga - Girl in Flight - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 23 marzo 2019
Sivan Kotler
Ha’aretz

Silvia ha 11 anni ed è in fuga da una vita familiare frustrante, da una soffocante depressione materna e da un padre stanco, ottuso, non disposto ad ascoltare. Determinata e forte ma spesso invisibile agli altri, decide come atto di sana ribellione di andare a Roma da sola, più lontano possibile dal dolore e dalla tristezza che soffre in casa, prima che diventino una parte inseparabile di sé, prima [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 marzo 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

La depressione è una brutta malattia. Non solo per chi ne soffre, ma anche per chi sta accanto alla persona affetta dal male di vivere. È questo il caso di Silvia (Lisa Ruth Andreozzi), una bambina di undici anni, che si ritrova una mamma (Donatella Finocchiaro) che non ce la fa ad alzarsi dal letto e che passa la sua giornata a dormicchiare al buio.

giovedì 7 marzo 2019
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

Silvia, una bambina di undici anni curiosa e vivace, vive in una situazione familiare complessa, segnata dalla depressione cronica della madre e dalle continue incomprensioni e difficoltà di comunicazione con il padre. La malattia della madre rende estremamente fragile il suo rapporto coi genitori, tanto che il suo più grande desiderio, quello di visitare Roma, finisce per restare a lungo inascoltato. [...] Vai alla recensione »

martedì 5 marzo 2019
Alice Cucchetti
Film TV

Silvia ha 10 anni, quasi 11, ma sembra più grande della sua età, e per certi versi lo è davvero: sua madre annega da anni in una paralizzante depressione, il padre è sommerso di preoccupazione per la moglie, e lei e il fratellino devono cavarsela quasi sempre da soli. Ma Silvia, 10 anni quasi 11, è comunque ancora una bambina: le hanno promesso una gita a Roma che però non si concretizza mai, e allora [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 1 marzo 2019
 

La Fuga racconta la storia di Silvia, una ragazzina di 11 anni molto determinata, che vive con la madre Giulia, affetta da un grave depressione, e il padre Pietro, un uomo introverso, di poche parole e di tante regole.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati