Cartas da Guerra

Film 2016 | Drammatico, +13 105 min.

Titolo internazionaleLetters from War
Anno2016
GenereDrammatico,
ProduzionePortogallo
Durata105 minuti
Regia diIvo Ferreira
AttoriMiguel Nunes, Ricardo Pereira, Tiago Aldeia, Margarida Vilanova, Welket Bungué João Arrais, Simão Cayatte, Pedro Ferreira, João Pedro Vaz, João Veloso, Gonçalo Carvalho, Sérgio Sá Cunha, Nicolas Brites, Isac Graça, Francisco Hestnes, João Pedro Mamede, Orlando Sérgio, David Caracol, Miguel Raposo, Raúl Rosário, Cândido Ferreira, Maria João Abreu, Ian Mucznik, Mitó Mendes, Daniel Seabra, Adriano Pina, Miguel Lemos, Tiago Araújo, Tiago Manaïa, João Soares Dos Reis, Ricardo Alas, João Nunes Monteiro, Rodrigo Cardoso, Nuno Machado, Tirsa Buta, Ricardo Simoes, Joaquim Carvalho, Oseias Francisco, Job Neto, Almeida da Nazaré Fonseca, Aurélio Salomanhula, Pamela Santos Duran, Hugo Tourita, Manuel Lando, Judite Lumbai, Joseana Machado, Luciana Mélita, Angélica dos Anjos, João Duarte Costa, Luís Magalhães, João Robalo, Adérito Magno Ndulo, Rui Sá Macedo, João Pinhão, Luzinélia Lima, Ariegas Baptista, Pedro Moreno (II), Fernando Quarta, Feliciano Tomás, Mundial Jaime, Vagner Dulo, Cecília Cambinda, Mutango Cambinda Tunga, Lucas Kapanja, Cheila Lima, Alexandre Dinis, António Pedro (II), José Moz Carrapa, Luís Bastos, Joana Faria, Paula Ribeiro.
Uscitadomenica 30 settembre 2018
DistribuzioneArch Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ivo Ferreira. Un film con Miguel Nunes, Ricardo Pereira, Tiago Aldeia, Margarida Vilanova, Welket Bungué. Cast completo Titolo internazionale: Letters from War. Genere Drammatico, - Portogallo, 2016, durata 105 minuti. Uscita cinema domenica 30 settembre 2018 distribuito da Arch Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cartas da Guerra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 25 novembre 2018

Adattamento scritto a quattro mani da Ivo Ferreira con lo sceneggiatore Edgar Medina, da un romanzo di António Lobo Antunes.

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una trasposizione in bianco e nero tra il reale e il surreale, che brilla per gli aspetti tecnici pur mancando di equilibrio tra aspirazioni e risultati.
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 19 febbraio 2016
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 19 febbraio 2016

Angola, 1971. Durante la guerra coloniale un soldato portoghese scrive alla moglie incinta. Le sue missive descrivono quello che vive e quello che vede, scenari umani pieni di speranza, di scoperta e di aiuto. Lentamente però le lettere cambiano, gli effetti della guerra su ciò che vede, su chi gli sta accanto e sul soldato in primis diventano sempre più evidenti, trasfigurando ogni descrizione.
Alla base del film di Ivo Ferreira ci sono le vere lettere dal fronte dell'Angola di Antonio Lobo Antunes, pubblicato tutte insieme nel 2005. Da questo romanzo epistolare quasi a senso unico Ferreira decide di trarre non un film di finzione canonico, quanto una versione illustrata di quelle parole, un complemento e non un adattamento. Ciò che sembra guidare la mano della messa in scena è insomma il grande rispetto per il materiale di partenza e in particolare per la parola. A partire dalle lettere lette da voci fuoricampo tutto è dato, su di esse si instaurano le immagini e non viceversa, a partire da essere ogni contrasto o ogni accostamento cerca il proprio senso.
Ferreira lavora moltissimo assieme al direttore della fotografia Joao Ribeiro (già sodale di Teresa Villaverde per Transe) alla ricerca del tono visivo, mettendo in esso tutta l'energia del film e tutto ciò che può accostare al testo. L'obiettivo si capisce essere una trasposizione in bianco e nero tra il reale e il surreale, tra il sogno e la realtà, tra il fisico e il metafisico. Come nelle lettere la realtà descritta si trasforma per l'effetto della guerra su chi scrive, anche nel film le immagini passano di tono e l'ambiente si fa rarefatto, anche sfruttando le qualità metafisiche del bianco e nero. Non è quindi certo nel comparto tecnico che il film sembra mancare, semmai è nell'equilibrio tra aspirazioni e risultati raggiunti.
Pur rimanendo ben chiaro l'obiettivo di Ferreira, lo stesso Letters from war mostra una totale incapacità di muoversi dalle più banali associazioni. Se il suo fine è non solo nobile, ma anche complesso ed intellettualmente stimolante, la maniera in cui compie questo percorso è quanto di meno elaborato e concettualmente audace si potesse sperare. Le lettere di Antonio Lobo Antunes (o meglio, quella parte di esse lette nel film) hanno spesso delle qualità naive, e in esso sta anche il loro fascino, dall'altra parte il film non può permettersi il lusso di abbandonarsi alle ruffianerie, perché se Antunes parla in prima persona il cineasta lo fa elaborando intellettualmente l'esperienza di un altro. Un conto è uno sguardo naive su eventi vissuti, un altro è una riflessione naive sulla narrazione di quegli eventi.
Inutile dire che da questo materiale, da questi presupposti e dalla maestria tecnica messa in campo era lecito attendersi di più di un lungo e faticoso viaggio nelle ambientazioni, negli scenari e nelle associazioni mentali così poco stimolanti e che possono suonare soddisfacenti forse solo per chi ama arriva avere una conferma di ciò che già pensa invece di una sfida alle proprie convinzioni.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati