God Bless the Child

Film 2015 | Drammatico +13 92 min.

Anno2015
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata92 minuti
Regia diRobert Machoian, Rodrigo Ojeda-Beck
AttoriHarper Graham, Elias Graham, Arri Graham, Ezra Graham, Jonah Graham, Kirstin Anderson Bruce Graham (III), Rodrigo Ojeda-Beck.
TagDa vedere 2015
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Machoian, Rodrigo Ojeda-Beck. Un film Da vedere 2015 con Harper Graham, Elias Graham, Arri Graham, Ezra Graham, Jonah Graham, Kirstin Anderson. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2015, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,57 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi God Bless the Child tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 23 novembre 2015

Docu-drama rigorosamente studiato, ma anche naturalissimo e selvaggio: da sottolineare il fatto che la casa teatro delle riprese ed i bambini sono di uno dei due registi.

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La giornata di cinque bambini senza genitori. Struggente e poetico. Un inno alla vita, anche nella sua fatica..
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 23 novembre 2015
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 23 novembre 2015

Quando la madre inforca la macchina senza salutare e sparisce oltre il viale di casa, Harper non sa dire se tornerà di lì a poco o molto più tardi, o se stavolta non tornerà affatto. Sa solo che nel lettone c'è un bimbo di un anno che sta per svegliarsi, che in cortile ce n'è uno poco più grande, e in salotto altri due, che stanno ancora decidendo chi sarà Hulk e chi Batman, per i prossimi dieci minuti. E sa che sarà lei a dover badare a quei quattro maschietti scatenati, perché, anche se ha solo tredici anni, è la sorella maggiore.
Una giornata senza adulti, completamente autogestita dal bisogno di gioco, di sfogo, di confronto e di affetto. Una staffetta incessante, nella quale il piccolo rincorre il grande, si creano alleanze profonde un'ora e dimenticanze altrettanto vitali, emergono sensibilità lontanissime, a distanza di pochi mesi dalla nascita nello stesso ambiente e nello stesso utero, si ripetono le stesse dinamiche, quelle virtuose e quelle viziose. Soprattutto, si riscrive ad ogni istante il complesso legame che tiene insieme, per forza e per amore, queste cinque creature, come racconta a suo modo la straordinaria sequenza del gioco del barattolo nel campo di alti steli.
Nella realtà, i cinque sono i figli di uno dei registi, Robert Machoian, che, insieme al collega e amico Rodrigo Ojeda-Beck, e alla madre dei bambini, Rebecca Graham, ha dedicato un anno alla loro osservazione, non solo da genitore ma anche da cineasta e -perché no?- da antropologo. Gli autori hanno anche scritto una sceneggiatura, che è servita ovviamente solo come canovaccio: non solo la maggior parte degli "attori" in scena ancora non sa leggere, ma il film è fatto della spontaneità e della libertà che li caratterizza e non avrebbe avuto senso comportarsi diversamente.
Girato in tre mesi, separando rigidamente il tempo (e le regole) delle riprese da quello della vita di tutti i giorni, God Bless the Child è un ritratto struggente e poetico della meravigliosa inconsapevolezza che perdiamo crescendo, ma anche di tutte quelle piccole ombre che già si affacciano nei bambini e che solo la crescita saprà ridimensionare o meno. È un inno alla vita, imprevedibile e sfiancante, per saper vivere la quale non serve la maturità anagrafica ma una maturità interiore. È, infine, anche un ritratto ammirato e affezionato di Harper, la "grande", che, per il bene di chi è venuto dopo, sacrifica in parte la propria età.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati