Gli scoppiati

Film 2017 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Simona Izzo. Un film con Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Veruska Rossi, Vanni Bramati. Cast completo Titolo originale: Lasciami per sempre. Genere Commedia, - Italia, 2017, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 aprile 2017 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,88 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli scoppiati tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 aprile 2017

Dal romanzo "Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata" di Simona Izzo. Un film che riflette sul concetto di famiglia. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Gli scoppiati ha incassato 75,2 mila euro .

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,76
CONSIGLIATO SÌ
Una regia curata e il coraggio dell'eccesso per una commedia romantica che riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 19 aprile 2017
Recensione di Paola Casella
mercoledì 19 aprile 2017

La composizione della famiglia al centro di Lasciami per sempre è a dir poco complicata: al centro ci sono tre sorelle - Carmen, Viola e Aida - figlie di Renato. Carmen è separata da Pietro da cui ha avuto la figlia Giulia, e ora Pietro ha una relazione con Balkissa; Viola è divorziata da Davide da cui ha avuto il figlio Lorenzo, e ora vive con Nikos, che a sua volta ha un figlio italo-canadese, Sean; Aida è sposata (all'estero) con Fiamma. A completare il quadro ci sono Martina, la ragazza di Lorenzo, e Yuri, il vicino di Viola da sempre innamorato di Aida. Tutta la tribù si riunisce nella grande casa di famiglia sull'isola d'Elba, in occasione del compleanno di Lorenzo. E ce n'è per tutti i gusti: omosessualità, coppie interrazziali, tendenze sadomaso, disturbi alimentari, bipolarismo, tentazioni suicide e quanto di più vicino all'incesto (senza fare spoiler).
Non è facile entrare in sintonia con l'universo privilegiato e caotico creato da Simona Izzo, che dirige e scrive Lasciami per sempre insieme al cosceneggiatore Matteo Bondioli, allo stesso modo in cui era difficile non sentirsi esclusi (o respinti) da A Bigger Splash di Luca Guadagnino, anch'esso ambientato su un'isola fra ricconi vanesi ed egocentrici, o da Incompresa, in cui Asia Argento raccontava la sua storia famigliare viziata e disfunzionale. La chiave di accesso a questa commedia romantica costantemente sopra le righe, tracimante personaggi e intrecci relazionali, popolata da donne a seno nudo (ma anche, con ammirevole equanimità, da natiche e membri maschili) e costellata di situazioni estreme è costituita dai nomi delle protagoniste, tutti e tre presi a prestito dall'opera lirica, che le vogliono eroine di un incessante melodramma anche nella sua dimensione ridicola, ovvero "da operetta". Visto in quest'ottica il film di Simona Izzo ha una sua cifra stilistica ben precisa, coerente e controbilanciata da alcuni solidi contraltari: una regia curata e non farsesca (come la storia avrebbe potuto suggerire) che fa leva sulla fotografia seducente di Tani Canevari, e le interpretazioni di alcuni degli interpreti, che àncorano al buon senso una vicenda per altri versi delirante. Gli attori "di peso" sono Mariano Rigillo nei panni del capofamiglia Renato, Maurizio Casagrande in quelli del ginecologo Pietro e Max Gazzé nel ruolo del musicista Nikos: i primi due si appoggiano alla loro consumata esperienza teatrale, il terzo si abbandona alla variazione jazzistica evitando ove possibile di "svisare".
Del resto il tema portante della storia è l'armonia, o la sua mancanza: non a caso ben tre personaggi - il già citato Nikos, l'esperta di profumi Viola e la cuoca Aida - svolgono attività che richiedono grande attenzione all'equilibrio fra gli ingredienti, in cerca di un accordo che appaghi i sensi e accarezzi l'anima. Anche Izzo costruisce una polifonia di colori, oggetti di scena (bella la scenografia di Tina Pennisi e Maria Angela Capuano), odori, corpi solidi e liquidi (molto efficaci le riprese subacquee). Il tallone d'Achille è la sceneggiatura, spesso troppo "carica" e implausibile, talvolta eccessivamente didascalica ("Io detesto il razzismo semantico" poteva dirla solo la versione intellettuale del Puffo Brontolone): un po' meno proclami filosofici, colpi di scena ad arte e volgarità ad effetto, e il racconto sarebbe stato più accessibile.
Lasciami per sempre ha però il coraggio dell'eccesso, è più vitale di molto cinema asfittico recente e riesce a fare di sé un'allegoria picaresca della famiglia allargata, che riproduce la chimica esplosiva degli affetti senza sottovalutarne la pericolosità.

Sei d'accordo con Paola Casella?

GLI SCOPPIATI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 aprile 2017
VERTOV

Ho visto questo film in anteprima. Ero convinto di andare a vedere la solita commediola romantica all'italiana e mi sono ritrovato di fronte a un'opera che rompe ogni regola, dal punto di vista formale ma anche dal punto di vista dei contenuti. Lasciami Per Sempre è una molotov sullo stereotipo della famiglia "Mulino Bianco" e su questo tanto di cappello alla regista Simona [...] Vai alla recensione »

martedì 16 ottobre 2018
Alejazz

 Lasciami per sempre: un film per guidare le persone a tentare di lasciarsi ma che alla fine continueranno ad essere legate per tutta la vita.   Una trama che si svolge in poche ore di una giornata; i protagonisti coordinati da 3 sorelle con alle spalle storie di relazioni sentimentali fragili, si ritrovano in una villa per festeggiare il compleanno di uno dei figli delle sorelle.  [...] Vai alla recensione »

martedì 25 aprile 2017
Giulio ''92

..Sean Cubito nella parte di Sean è troppo simpatico! Un attore spontaneo oltre che molto bello, complimenti! 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 20 aprile 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Simpatica, un po' pazza e discretamente licenziosa commedia dell'incorreggibile maniaca sentimentale Simona lzzo. Per i vent'anni del figlio Lorenzo, la creatrice di profumi Viola ha invitato tutto il parentado. Che finimondo, tra mariti, attuali e anche ex, fidanzati, due sorelle e un padre mancato suicida. Il film fila veloce, con dialoghi spiritosi e scorretti, in una sarabanda di corna, pentimenti [...] Vai alla recensione »

NEWS
SPLENDOR
sabato 15 aprile 2017
 

A raccontarsi a Mario Sesti questa volta ranno il regista Roberto Capucci accompagnato da Ricky Memphis, protagonista della sua opera prima, l'attrice e doppiatrice Myriam Catania e Camilla Filippi, questa volta in veste di artista.

Veruska Rossi nella parte di Carmen
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati