Rosso Mille Miglia

Film 2015 | Drammatico, +13 94 min.

Regia di Claudio Uberti. Un film con Martina Stella, Fabio Troiano, Francesca Rettondini, Remo Girone, Victoria Zinny. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Russia, 2015, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 15 ottobre 2015 distribuito da Socialmovie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,56 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rosso Mille Miglia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 ottobre 2015

Una storia italiana fatta di passione, bugie e competizione, ambientata nella finzione cinematografica durante l'edizione 2014 della Gara.

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO NÌ
La sceneggiatura non ha la stessa tenuta delle auto che il regista bresciano mette in scena.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2015

Maria Esse vive a Berlino e non ha fatto ritorno in Italia da molti anni. L'occasione del ritorno le viene offerta dalla nuova edizione della Mille Miglia, sulla quale deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco. La passione per la storica corsa è una vera e propria eredità di famiglia: suo nonno Aurelio Moraschi, infatti, di Mille Miglia ne ha corse tante. Finché non ha smesso per una ragione che alla ragazza è sempre stata tenuta nascosta. Dopo un banale incidente, Maria Esse conosce Marco, il meccanico del paese, grande appassionato di auto, che sogna da sempre di partecipare alla gara. Lo faranno insieme.
La Mille Miglia è una corsa automobilistica che ha appassionato intere generazioni e che oggi celebra il passato grazie alle auto d'epoca che vi partecipano. Il film ne vuole celebrare l’importanza e anche il fascino. Claudio Uberti ha messo insieme per l’impresa un cast di tutto rispetto che vede impegnati attori di sicura professionalità. Ciò che invece è meno sicura è la sceneggiatura che non ha la stessa tenuta delle auto che il regista bresciano ha potuto ammirare sin da quando era bambino, essendo la città lombarda il luogo in cui la manifestazione venne tenuta a battesimo. La capacità di Uberti di dare rilievo sia alle auto che ai luoghi che esse attraversano avrebbe dovuto cedere il passo a uno sceneggiatore che avesse almeno un quarto dell’esperienza dei veicoli portati sullo schermo. Invece regista e autore dello script coincidono ottenendo un esito decisamente poco efficace. Le rivalità tra famiglie, i segreti da scoprire, le agnizioni si susseguono come in una fiction televisiva deja vu. Tanto che si ha l’impressione dell’imbarazzo di alcuni degli attori che si trovano a recitare battute o a partecipare a scene che suonano poco veritiere. Resta però intatto il fascino di una gara automobilistica che ispirò poeti e scrittori e che venne definita, non a torto, come la corsa più bella del mondo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

ROSSO MILLE MIGLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 27 aprile 2021
marcobrenni

È un filmino, fatto da un regista un po' dilettantesco. Bello l'ambiente e le magnifcihe auto d'epoca, i paesaggi , le città storiche italiane e ovviamente l'elegante e sexy Martina Stella. Sembra piuttosto un film di promozione pubblicitaria del turismo e per la gara delle Mille Miglia attualizzta: un Amarcord della gloriosa corsa italiana! Carino ma nulla più. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Non ha certo più il richiamo delle antiche edizioni, ma la Mille Miglia resta una corsa affascinante. Così l'improbabile giornalista Maria, da tempo a Berlino, torna nella villa di famiglia in Lombardia per un reportage sulla gara. Alcuni pezzi di ricambio della mitica OM 665 S di nonno Aurelio la spingono a iscriversi in coppia con il meccanico Marco.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati