La ragazza dei miei sogni

Film 2016 | Fantasy, Fantastico, +13 95 min.

Anno2016
GenereFantasy, Fantastico,
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diSaverio Di Biagio
AttoriPrimo Reggiani, Miriam Giovanelli, Nicolas Vaporidis, Chiara Gensini, Marco Rossetti Remo Girone, Nicola Nocella.
Uscitagiovedì 27 aprile 2017
DistribuzioneDraka
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,58 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Saverio Di Biagio. Un film con Primo Reggiani, Miriam Giovanelli, Nicolas Vaporidis, Chiara Gensini, Marco Rossetti. Cast completo Genere Fantasy, Fantastico, - Italia, 2016, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2017 distribuito da Draka. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,58 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ragazza dei miei sogni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 aprile 2017

Il primo urban-fantasy interamente ambientato in Puglia.

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO NÌ
Un mystery movie sentimentale all'italiana che potrebbe essere il pilot di una serie tv.
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 24 aprile 2017
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 24 aprile 2017

Un giornalista sfortunato con le donne alle prese con l'elaborazione di un lutto incontra per caso, prima nei sogni e poi nella realtà, la ragazza della sua vita. Dolce, premurosa, sensuale, ma misteriosa. Il suo migliore amico, esperto di paranormale e appassionato di occulto, lo mette in guardia: "L'incanto è ovunque", e così anche i demoni assetati di sangue. La scelta è ardua: credere nel potere letale della magia o nella forza dell'amore?

Guai a lasciarsi fuorviare dal titolo: La ragazza dei miei sogni non è (solo) un film romantico. Così come precedentemente non era un libro (solo) d'amore. Ha l'ambizione e il merito di allontanarsi dal genere che va per la maggiore (la commedia) per sperimentare un ambito decisamente poco frequentato dai nostri cineasti. L'occulto, il paranormale, l'inconscio, il magico. Un territorio affascinante quanto pericoloso, specie cinematograficamente parlando: facile scadere nel b-movie, complicato rendere credibile l'incredibile.

Saverio Di Biagio, storico aiuto regia di Daniele Vicari e regista di Qualche nuvola, definisce questa sua opera seconda - su commissione - 'un fantasy urbano' e si impegna a mettere in scena quella che di fatto risulta una curiosa "caccia al demone", in una Bari notturna e tormentata - non a caso il film è stato presentato in anteprima al Bari International Film Festival. Vi si aggirano, tra gli altri, misteriosi individui (tipo Remo Girone, nei panni del mentalista supremo) e barboni visionari (Nicola Nocella, in un intervento artistico breve ma intenso).

Nel mezzo si muovono, l'uno accanto all'altro, gli amici Primo Reggiani e Nicolas Vaporidis. Il secondo assolutamente convincente nei panni di un esperto di paranormale 2.0, che sarebbe interessante ritrovare in una serie tv sull'argomento. Pieno di tatuaggi, il suo personaggio - amico e mentore dell'occulto - porta inciso sulla pelle il principio alchemico del "solve et coagula". Nulla si può ricostruire, se prima non si dissolve.

Reggiani alterna pose da eroe romantico ad uno sguardo di scetticismo verso ciò che gli accade che rispecchia molto lo sguardo dello spettatore. Quella diffidenza, quella difficoltà a sospendere l'incredulità è esattamente ciò che prova chi guarda il film e segue l'indagine nel mondo della magia nera provando a non farsi distrarre dalle curve di Miriam Giovannelli, qui amore fatale.

Dispiacciono certe scelte di sceneggiatura (firmata dallo stesso autore di libro e soggetto Francesco Dimitri) didascaliche, facili e talora sbrigative che culminano in un finale stucchevole: la tensione emotiva viene meno e la detection cede il passo a un epilogo melenso alla Romeo e Giulietta, magari coerente con l'inizio del film ma certo non con il pathos della caccia al demone.

Resta il tentativo di uscire dagli schemi e di osare un genere poco praticato in Italia che internazionalmente gode di innegabile successo (con le dovute differenze, fenomeni come Twilight e Fallen insegnano che il binomio amore e paranormale può rivelarsi fortunato). Resta un mystery movie sentimentale all'italiana, difettoso ma almeno originale. Non male come ipotetico pilot di una serie tv incentrata sul paranormale e sui demoni che si nascondono tra di noi.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

LA RAGAZZA DEI MIEI SOGNI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,50
€8,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 aprile 2017
bluebird

Presentato ieri al Festival di Bari, in una sala piena di giovani, il film è una dark comedy con ottime interpretazioni e un impianto produttivo sicuramente interessante. Ho trovato il film intrigante e diverso dalle solite commedie. Finalmente qualcosa di stimolante al cinema, un film che lascia aperte le discussioni. Ottima la prova di Primo Reggiani e degli altri attori, una fotografia [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 aprile 2017
Prince89

Ho visto il film al Festival Internazionale di Bari: finalmente un urban fantasy italiano e il risultato finale è di ottimo livello. Fantastico, misterioso, intrigante e NUOVO!! Non è semplice vedere un film a livello nazionale! Era ora che qualcuno si avvicinasse ad un genere (magnifico) ancora inesplorato in Italia. Grazie!

lunedì 24 aprile 2017
Marta

Sono riuscita ad assistere alla prima al Bif&st del film!  Da amante del genere trovo questo titolo interessantissimo nel panorama produttivo del cinema italiano.  Ottimo!  Da vedere, e rivedere! 

lunedì 24 aprile 2017
Alessia98

Sono finalmente riuscita a vedere uno dei miei libri preferiti che diventa un film! Ottima scelta di cast, stupenda fotografia e musiche spettacolari .... da sogno!

lunedì 24 aprile 2017
Marco86

Un film dai colori e senzazoni  magiche! Felicissimo di averlo visto a Bari duante il festival del cinema.  Finalmente una Puglia diversa.. una storia intrigante, ben costruita e ottima prova di attori! Un film coraggioso,un ottimo prodotto made in italy che guarda all'internazionale! 

domenica 24 ottobre 2021
Achab50

Un ragazzo sfortunato con le donne incontra finalmente la donna della sua vita, esattamente come l'aveva immaginata, ma interviene un amico studioso del paranormale che lo avvisa di un pericolo... Un film in cui manca l'atmosfera, con una prima parte accettabile e la seconda, quando ci si inoltre nel paranormale, raggiunge vette inaspettate dell'ilarità, che è la sola reazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 novembre 2017
Liuk

Discreto film a basso budget, girato in Puglia in zona di mare, con tematiche tra il fantasy ed il sentimentale. Attori giovani, bravini. Complessivamente una sufficienza piena.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 27 aprile 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

P. (Primo Reggiani) è innamorato di Margherita che va a letto con il suo miglior amico. Per sua fortuna, P. incontra la bella e misteriosa Sofia e tra i due scoppia la passione. Un vecchio compagno di liceo, esperto esoterico, lo metterà in guardia sulla nuova fidanzata. Pur con vari difetti, il film riesce a reggere la fantasiosa sceneggiatura. Certo che Vaporidis con il pendolino in mano fa rimpiangere [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati