Manhattan Nocturne

Film 2016 | Thriller 113 min.

Regia di Brian DeCubellis. Un film con Adrien Brody, Yvonne Strahovski, Campbell Scott, Jennifer Beals, Linda Lavin. Cast completo Titolo originale: Manhattan Night. Genere Thriller - USA, 2016, durata 113 minuti. - MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Manhattan Nocturne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 dicembre 2016

Un giornalista viene sedotto da una giovane donna per investigare sull'omicidio irrisolto del marito.

Passaggio in TV
mercoledì 24 aprile 2024 ore 22,40 su SKYCINEMASUSPENSE

Manhattan Nocturne è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,58
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Rivisitazione del noir classico che trova una sua ragion d'essere proprio nella scelta dei protagonisti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Porter Wren è un reporter newyorkese di cronaca nera abile nell'individuare casi particolari e anche nel riuscire talvolta a risolverli. A una festa organizzata dal nuovo editore del suo giornale conosce Caroline, vedova di un regista tanto famoso quanto eclettico che è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo in demolizione. La donna gli chiede di indagare e Wren accetta anche perché passionalmente attratto da lei al punto da mettere in forse l'equilibrio della sua famiglia.
Adrien Brody si deve essere innamorato (a ragione) del romanzo di Colin Harrison perché oltre che protagonista e voce narrante è anche produttore insieme (tra gli altri) a Jennifer Beals che nel film ha il ruolo di sua moglie. Si potrebbe, per semplificare, collocare l'intera operazione in una ennesima rivisitazione del noir classico ma si finirebbe con l'essere riduttivi. Perché al di là della trama che riserva alcuni colpi di scena e dell'ambientazione spesso, come da titolo, notturna il film trova una sua ragion d'essere proprio nella scelta dei protagonisti.
Perché Brody ha il corpo e lo sguardo giusti per dare malinconica concretezza a un uomo che ha fatto del lato negativo delle esistenze altrui la propria ragione professionale. I suoi articoli vengono letti e apprezzati proprio perché sanno cogliere l'aspetto più recondito della reazione degli esseri umani dinanzi alla paura, al dolore, alla morte. Nei suoi occhi traspare quanto tutto ciò sia divenuto parte costituente del suo modo di rapportarsi con la realtà nonostante una moglie e due figli che ama. Lì sta la sua fragilità che Caroline (avvezza alle sadiche stravaganze psicologiche del marito) sa come utilizzare grazie anche ad una seduttività giocata tutta sui mezzi toni verbali e su un corpo delle cui doti è più che consapevole.
La sceneggiatura di DeCubellis sa come avvalersi di questi valori interpretativi e costruisce un clima di attesa in cui anche il 'cattivo' di turno (l'editore che si sente ricattato da Caroline) finisce con il soddisfarla grazie a una rivelazione inattesa. Il film trova poi nell'abitazione di Wren e della sua famiglia una proposta di lettura 'architettonica' dell'animo del suo protagonista. Proprio come lui l'edificio si vuole proteggere dagli sguardi esterni ma è in questo che manifesta la propria vulnerabilità. Dopo la visione di un film così curato anche nei particolari ci si chiede perché da noi non abbia potuto trovare la via delle sale. L'avrebbe meritato molto più di altri.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 dicembre 2016
elgatoloco

Molte le suggestioni presenti in"Manhattan Night": il "hard boiled"di chandleriana memoria, ripreso poi in tanti film, con molta detection e non poche sequenze violente,  l'"erotic thriller"dominante negli anni '80(forte questo elemento, probabilmente anche nel romanzo, che però non conosco), il citazionismo dalle video-cassette e dunque il film nel [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2017
Onufrio

Porter Wren è un reporter di New York dedito alla cronaca nera e che per dirla in maniera brutta, vive sulle disgrazie altrui. L'incontro con una femme fatale (Caroline Crowley) lo porta ad investigare sulla morte del marito, pazzoide regista dalle azioni alquanto discutibili; Porter si lascia prendere dal caso, e molto di più dalla bella ragazza arrivando ad un punto di non ritorno, [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2017
louifla

Sono arrivato a 1.32' minuti di visione e ho abbandonato per sfinimento. Noiosissimi i dialoghi, con le solite inutili pause di silenzi che vorrebbero essere significativi e non significano assolutamente nulla. Si salva la bellezza della sig.ra Yvonne, decisamente splendida e che si apprezza in sommo grado anche perché si tratta di uno dei pochi elementi apprezzabili; so salvano anche i [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 dicembre 2016
uppercut

La ricchezza del romanzo è nel suo doppio sforzo investigativo: nelle pieghe della psiche umana e verso un caso da risolvere. Il film fartica enrmemente a mantenere entrambe le rotte e dopo una bella partenza (e qualcosa di più) fa naufragio. Sembra che dopo le prime cinquanta pagine gli sceneggiatori si siano calati qualcosa di sbagliato: passaggi narrativi affrettati, forzatissimi, [...] Vai alla recensione »

sabato 24 dicembre 2016
Alex62

C'è un certo cinema che è capace di risalire fino alle fondamenta della nostra memoria emotiva, certo dipende dai gusti personali, non si può pretendere che i 10 film fondamentali siano identici per tutti…però c'è del cinema indimenticabile, che è dolce riassaporare, che ci ha scosso nel profondo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati