Cut

Film 2014 | Drammatico 78 min.

Regia di Riccardo Romboli, Giulio Valli, Nico Di Lalla. Un film con Emanuele Gabrieli, Riccardo Petrozzi, Marika Murri, Federico Palmieri, Alessandro Vantini. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2014, durata 78 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cut tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 aprile 2014

Un film indipendente dove la realtà si confonde con i pensieri ossessivi di un ragazzo alla ricerca di uno scoop.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un piccolo lavoro di produzione indipendente non innovativo a livello concettuale ma con un ritmo capace di riservare i suoi momenti di suspense.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Introdotto alla passione del videomaking fin dall'infanzia, Max è un giovane reporter al quale viene affidato il compito di introdursi nella cellula anarco-insurrezionalista dei "giovani turchi" al fine di documentarne storia e linea politica. Per portare a termine la sua inchiesta, ha sperimentato un particolare paio di occhiali in cui è installata una minuscola telecamera in grado di registrare tutto quello che vede senza essere visto. In seguito a un evento che sarà chiarito solo alla fine, molti dei filmati saranno utilizzati per comporre un documentario sulla sua vita.
La storia di un protagonista ossessionato dall'atto del vedere fornisce ai tre registi la ghiotta occasione per confezionare un lavoro in cui si sommano alcuni dei maggiori e imperituri crucci filosofici legati al mezzo cinema. Basti pensare che Cut, già programmatico il titolo con riferimento diretto al taglio della pellicola/vita, assurga tanto alla definizione di found footage movie quanto a quella di mockumentary vero e proprio: è solo attraverso il mare di filmati ritrovati, infatti, che un (falso)documentario si è potuto montare, interpolando cioè i materiali di vita vissuta con gli interventi di famigliari, sociologi, psicologi, amici e persino di un biografo (il libro "venduto" come biografia, Freewheelin'. A ruota libera, è in realtà il romanzo di esordio di Nico Di Lalla). Lo statuto stesso della narrazione, per fortuna, giustifica il ricorso continuo alle riprese in soggettiva, altra imperitura moda da studente di cinema e, forse, il nocciolo stesso dell'operazione di tre registi che dimostrano di aver assimilato i maggiori classici sui "guardoni" cinematografici da L'occhio che uccide in giù.
Autori anche della sceneggiatura, Riccardo Romboli, Giulio Valli e Nico Di Lalla firmano un piccolo lavoro di produzione indipendente in cui mettono la loro passione per il cinema senza alcun filtro, con la conseguenza di licenziare un film troppo ambiziosamente teorico sull'atto del guardare e, dunque, anche sul cinema come possibilità di immobilizzare la vita nel suo scorrere.
Considerata la materia in cui ci si muove, viene il legittimo sospetto che l'idea di scegliere l'espressione "giovani turchi" non derivi dal movimento nazionalista dell'impero ottomano, ma dall'attribuzione della stessa "qualifica" alle leve più oltranziste dei Cahiers du cinéma. Anche se non risulta innovativo a livello concettuale, ha un ritmo capace di riservare i suoi momenti di suspense.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 3 aprile 2014
Gregor Kafka

Come è noto, negli ultimi anni la tecnica del found footage associata a prodotti di fiction è andata sempre più diffondendosi, soprattutto per gli ovvi vantaggi che offre a cineasti esordienti con scarsità di mezzi. Gli autori di quest’opera, tuttavia, hanno saputo sfruttare intelligentemente il genere, inscrivendo la storia in una tematica che, seppur non nuova, è [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 marzo 2014
Mommola

Catturata in un primo momento dalla locandina, ho deciso poi di dare un'opportunità a questo lungometraggio concesso in anteprima diretta streaming ieri sera su questo sito. Ho apprezzato il fatto che fosse stato realizzato da 3 registi diversi, cosa che traspare ma non incide in modo negativo. Si nota la mancanza di budget ma lo hanno fatto diventare egregiamente il loro punto di forza, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 marzo 2014
MatMatMat

Il film è stato proiettato in concorso al RIFF, il festival di cinema indipendente romano. Si tratta di un mockumentary, un finto documentario sulla scia di REC, The Blair Witch Project, Cloverfield, Troll Hunter e molti altri. Pur mancando evidentemente delle possibilità di mezzi delle precedenti opere (si tratta di una produzione ultra indipendente), la storia riesce a catturare lo [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati