Tumbledown

Film 2015 | Commedia 105 min.

Regia di Sean Mewshaw. Un film con Rebecca Hall, Mary-Bonner Baker, Meredith Prunty, Maggie Castle, Griffin Dunne. Cast completo Titolo originale: Tumbledown. Genere Commedia - USA, 2015, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tumbledown tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 marzo 2016

Una giovane vedova s'innamora di uno scrittore di New York. L'uomo va nella città natale di lei, nel rurale Maine, per investigare la morte di suo marito, un cantante folk.

Tumbledown è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Le note melanconiche del folk cullano una commedia agrodolce sul senso della perdita e sulla possibilità di ricominciare.
Recensione di Shaila Risolo
Recensione di Shaila Risolo

Rimasta vedova troppo presto, Hannah (Rebecca Hall) non riesce ad andare avanti con la sua vita e con la biografia che intende scrivere sul marito defunto, Hunter Miles un cantante folk autore di un memorabile album. L'aiuto di un professore universitario (Jason Sudeikis) interessato a preservare nel tempo la memoria di Hunter, sarà l'occasione per sciogliere il dolore congelato nel freddo del Maine, e riscaldare il cuore rimasto pietrificato sotto la montagna di Tumbledown. Perché Tumbledown è il monte dove il giovane cantante ha perso la vita, e dove Hannah, invece ha perso tutta la sua luce. Da allora, vive di ricordi sbiaditi, cullati dalla musica, dalla rabbia e dalla solitudine. Rimasta a vivere nella stessa casa dove la presenza del marito aleggia in ogni angolo, ha pochi amici, un amante bruto, due cani fedeli e un lavoro precario in un piccolo villaggio che non offre distrazioni.
Primo film di Sean Mewshaw, che precedentemente aveva lavorato con Martin Scorsese in Gangs of New York, Tumbledown è una commedia triste, melanconica, carica di dolore solitario, poesia e desolazione. Con gli stessi toni nostalgici dei paesaggi freddi e desertici che la circondano, questa ragazza si porta dentro l'incanto dei giorni d'amore e di creatività condivisi con il marito. Un incanto trasformatosi nella maledizione che la lega al passato. Quando il professore/scrittore Andrew s'intromette nella sua vita e nella morte di Hunter, viene respinto, rimandato a casa a New York, lontano da quegli orizzonti aperti e quei cieli estesi. Lui appartiene a un altro mondo e a un altro tempo. Il tempo per Andrew arriverà grazie alla sua perseveranza, fronteggiata dalla rigidità di Hannah a suon di battute e dialoghi brillanti. Lei rifiuta, lui insiste, lei lo caccia, lui aspetta. I due, scena dopo scena, elaborano un rapporto complesso che come unico collante (almeno in principio) ha l'amore per Hunter.
Lo scrittore entra nel mondo di Miles da uno spiraglio piccolissimo lasciato aperto con generosità, disperazione e timore. Nel mondo segreto dell'artista i due trovano un terreno dove far convergere le loro divergenze, una tana dove custodire parole e sentimenti. Il gesto ripetuto sarà allora quello di coprire e scoprire se stessi e il passato. I momenti più intensi sono quelli in cui Hannah ascolta le canzoni di Miles, instaurando un dialogo intimo, tenero e segreto con il suo amato defunto. Hunter è solo una voce perduta, con il tono e il calore del cantante Damian Jurado, e che per sensibilità e destino ricorda il fascino maledetto di un Nick Drake o il triste calore di Jeff Buckley. Ma, a discapito delle aspettative e dei cliché, la figura incombente di Miles non starà mai al centro della scena: il racconto di Hunter è il pretesto per raccontare un'altra storia. Che riguarda i vivi.
Lontano da Walk the Line e da A proposito di Davis qui la musica e la morte sono strumenti utilizzati per decifrare il tormento di chi resta, la paura di lasciare andare, di sciogliere un legame invisibile. Popolato da camicie a quadri e bicchieri di whiskey, il film oscilla fra la tragedia e la commedia, fra l'amarezza per un destino maledetto e una primavera (non solo) dell'anima che tarda ad arrivare. Va riconosciuto a Tumbledown il merito di raccontare una storia prevedibile con una passione e una sensibilità autentica. Si percepisce infatti, tutta la muta solitudine di coloro che restano, la sorda necessità di lasciare andare il dolore, depositarlo sulla tomba per sempre. Il film conduce nelle pieghe di quel lutto al punto che, benché sia il frutto della fantasia di Mewshaw e di sua moglie Desire Val Til, lascia incerti se sia veramente esistito un Hunter Miles fra le montagne sconfinate del Maine: forse da qualche parte si nasconde la sua tomba, con sopra inciso un epitaffio poetico e al cospetto la sagoma di una giovane donna che piange lacrime di musica. O forse non più.   

Sei d'accordo con Shaila Risolo?

TUMBLEDOWN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€13,99
€13,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 febbraio 2017
Alex62

Un mistero avvolge la fine repentina e tragica di un grande folk-pop-singer. La moglie ne piange la sorte, disperata. Lei letteralmente “cade a pezzi” così come il marito “ruzzolò” dalla cime di una roccia. Allora si ruppe in lei qualcosa che difficilmente si può ricostruire. Incontri una persona con la quale scegli di condividere tutto e poi questa tua [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 dicembre 2019
tommy

Condivido quasi tutto sul commento tranne la descrizione della splendida Rebecca Hall, alta 1,78 cm. ha gambe abbastanza lunghe oltre che belle (un sogno).. Consiglio di vedere "Una ragazza a Las Vegas".:)

mercoledì 26 aprile 2017
Liuk

Una bella e brava Rebecca Hall non basta a salvare una storia d'amore poco sviluppata dove il tema secondario (la morte del marito cantante) prende troppo spazio a quella che dovrebbe essere la trama portante (il rapporto tra vedova e scrittore). Così facendo si perde il significato principale di tutto il film che risulta complessivamente superficiale. Non consigliato.

NEWS
INFINITY
sabato 22 giugno 2019
 

Rimasta vedova troppo presto, Hannah non riesce ad andare avanti con la sua vita e con la biografia che intende scrivere sul marito defunto, Hunter Miles un cantante folk autore di un memorabile album.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati