Don Camillo

Film 1952 | Commedia 107 min.

Regia di Julien Duvivier. Un film con Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria, Vera Falqui. Cast completo Titolo originale: Le petit monde de Don Camillo. Genere Commedia - Italia, Francia, 1952, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,53 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Don Camillo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 settembre 2012

In un piccolo paese della Bassa Padana la vita si svolgerebbe tranquilla se le dispute tra il parroco (Don Camillo) e il sindaco comunista (Peppone) non fossero all'ordine del giorno. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Don Camillo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,53/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,05
CONSIGLIATO SÌ
Dal libro di Guareschi una commedia all'italiana di quelle di una volta.

In un piccolo paese della Bassa Padana la vita si svolgerebbe tranquilla se le dispute tra il parroco (Don Camillo) e il sindaco comunista (Peppone) non fossero all'ordine del giorno. I due tentano di ostacolarsi vicendevolmente, benché fondamentalmente si stimino. Don Camillo, a causa del suo temperamento, deve subire i frequenti rimproveri del Crocefisso nella sua chiesetta. Peppone si dà anima e corpo alla costruzione di una Casa del Popolo, ma anche Don Camillo non vuole essere da meno e si dà da fare per completare la costruzione del suo oratorio. Tratto dal noto libro di Guareschi.


DON CAMILLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 marzo 2011
Lady Libro

E' uno dei più bei film al mondo: è il ritratto comico e realistico di un'Italia nel secondo dopoguerra che ormai non c'è più, precisamente nel piccolo paese di Brescello in provincia di Reggio Emilia. Fernandel è sicuramente il più bravo di tutti e la sua interpretazione del mitico prete Don Camillo è indimenticabile: nonostante [...] Vai alla recensione »

domenica 4 dicembre 2011
Gianni Lucini

Nel 1948 nascono Don Camillo e Peppone. In quell’anno infatti Giovanni Guareschi dà alle stampe il primo di una fortunata serie di romanzi nei quali la fertile inventiva dello scrittore descrive con arguzia e ironia la contrapposizione tra Don Camillo, il combattivo parroco di un paese della pianura emiliana e il sindaco comunista Giuseppe Bottazzi detto Peppone.

martedì 11 aprile 2017
ARISTOTELES

Quando una pellicola riesce ad essere incantevole anche dopo anni ed anni dalla prima uscita non si può che parlare di opera riuscita. Ebbene questo film è del 1952 eppure mio nipote di tredici  anni ha già visto,con grande piacere,tutta la collezione che conservo gelosamente. Simpatia e semplicità sono trasversali all'incedere del tempo e Don Camillo e Peppone [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 marzo 2013
Sebaz30

Non si può certo non affermare di come questo film, e degli altri 4 successivi, non sia immagine di un Italia che cambiava ad una velocità straordinaria, sconvolta dal boom, e dal rinnovamento politico-sociale dell'immediato dopo guerra, anche più veloce stessa degli individui stessi che vi vivevano. Don Camillo e Peppone rimangono cosi nell'immaginario collettivo i rappresentan [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 gennaio 2015
Great Steven

DON CAMILLO (IT/FR, 1952) diretto da JULIEN DUVIVIER. Interpretato da FERNANDEL, GINO CERVI, FRANCO INTERLENGHI, SARO URZì, SYLVIE, GIORGIO ALBERTAZZI, VERA TALCHI, GIOVANNI ONORATO, CHARLES VISSIERE, MARCO TULLI, GUALTIERO TUMIATI Il romanzo Mondo piccolo. Don Camillo (1948) di Giovannino Guareschi ha posto le basi per trarre questo primo capitolo delle avventure di questo personaggio nato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 novembre 2009
Arkadico

Questo sito di sinistra non poteva dare 5 stelle alla saga di Don Camillo, perché la realtà fa sempre male. Film più belli non ce ne sono, sono perfetti in tutto, sono avvincenti, ironici, senza sesso, senza parolacce, realisti ma ben recitati.

lunedì 13 aprile 2009
Manfredi 4ever

Non ci sono altre parole, l'inizio di una delle più grandi sage cinematografiche

mercoledì 3 marzo 2010
porzius

Film da 10 stelline non bastane 5 però i Dvd hanno subito ignobili tagli , da parte della Medusa , si giustificheranno di certo che non hanno potuto restaurare le scene tagliate , ma a me sembra impossibile .... per fortuna che ho le versioni in vhs integrali .... Tornando al film , premetto che ho letto tutti i libri del Guareschi ed ho visto tutti i film ( anche La Rabbia ) devo dire che anche [...] Vai alla recensione »

sabato 25 luglio 2015
ARISTOTELES

Ne facessero ancora di film e serie così saremmo tutti più felici. I due protagonisti sono fantastici e caraterizzati come meglio non si potrebbe , tutta l'ambientazione è meravigliosa e non si sconfina mai nell'assurdo e nel volgare. Questo film mi fa venire voglia di vivere in paese , o almeno nei paesi di più di cinquanta anni fa , posti genuini e [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 marzo 2014
Arkadico

Solo questo sito internet può dare 2 stelle a mezzo ad un capolavoro!

venerdì 27 novembre 2009
Tony71

Godibile commedia tratta dai romanzi di Guareschi. Riesce a rilassare e a divertire. I protagonsti sono in gran forma.

Frasi
« Don Camillo, buttalo via! »
(Il Crocifisso, riferito al bastone che Don Camillo tiene fra le mani e di cui vole servirsi per dare una lezione a Peppone)
« Ma non è mica di noce, Signore, è di pioppo! Leggero, morbido... »
(Don Camillo)
Una frase di Don Camillo (Fernandel )
dal film Don Camillo - a cura di omar
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

In un paesino emiliano, tra il lavoro dei campi e la partita a bocce, le lasagnette e il lambrusco si inserisce prepotentemente il fiero antagonismo politico fra il parroco, ovviamente democristiano, e il sindaco, comunista. Umorista che godette qualche popolarità prima di votarsi alla propaganda politica, Giovanni Guareschi creò con il best seller Don Camillo i suoi personaggi più divertenti, toccando [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore straniero
Nastri d'Argento
1952
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati