7 giorni per cambiare

Film 2014 | Commedia drammatica,

Regia di Peter Glanz. Un film con Olivia Wilde, Jason Bateman, Jenny Slate, Billy Crudup, Erin Darke, Laura Clery. Cast completo Titolo originale: The Longest Week. Genere Commedia drammatica, - USA, 2014, distribuito da Videa. - MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 7 giorni per cambiare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 dicembre 2014

La vita di un ragazzo molto benestante cambierà nel giro di una settimana, da ricco rampollo a povero ed innamorato.

7 giorni per cambiare è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Commedia alleniana su un rampollo intellettuale innamorato che diventa omaggio al cinema francese e a Jane Austen.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

È una verità universalmente riconosciuta che una fanciulla in età da marito debba spesso scegliere fra ragione e sentimento... soprattutto se incontra un rampollo di buona famiglia, che è anche una simpatica canaglia senza un soldo e che non ha alcuna intenzione di modificare il suo stile di vita. Dalle sue esperienze, infatti, Conrad Valmont (Jason Bateman), benestante figlio di papà abituato all'agiatezza, non ha mai imparato come si vive nella realtà ma, l'incontro con Beatrice, una fotomodella e avida lettrice di romanzi vittoriani, e in particolare di Jane Austen, lo spingerà a prendere coscienza di se stesso e a uscire da un'apatia intellettualmente soffocante.
7 giorni per cambiare è una sorta di film alleniano, senza però una sceneggiatura brillante e tagliente ma, con la stessa inclinazione alla commedia anche nel dramma. Scritto e diretto da Peter Glanz, prodotto dalla Uday Chopra e dalla Neda Armian, è il primo progetto della casa di produzione Yash Raj Film, che ha optato per narrare le tribolazioni di questo quarantenne benestante newyorkese, che fa dell'auto-critica sociale, senza privarsi troppo di un certo fascino compiaciuto verso se stesso.
Con diversi e riconoscibili riferimenti a opere di autori come il già citato Woody Allen e Godard (principalmente nel plot di certi personaggi, in alcune frasi e situazioni), si seguono le orme di questo scansafatiche che langue da un decennio sulla stesura di un romanzo ma che, per pigrizia, non ha mai iniziato. E Bateman coglie perfettamente i conflitti minori inerenti allo stile di vita lounge del protagonista ma, è meno efficace nell'articolare con la recitazione i grandi segni della crisi che la sua esistenza sta affrontando, forse, proprio a causa di una sceneggiatura che ha preferito consegnare gli sviluppi dell'anima di Valmont, dei personaggi che ruotano intorno a lui e della trama a una voce over romanzesca, che svela determinati punti chiave della storia, facendoli trasparire fuori dallo schermo anche lì dove certe scene appaiono insignificanti.
Olivia Wilde incarna la bella intellettuale, una versione newyorkese di Anna Karina. Peccato che non le sia concesso abbastanza spazio da poter essere veramente incastrata fra gli affetti di due uomini con caratteristiche molto simili fra loro, ma in competizione per il suo amore. Motivo per il quale il suo personaggio appare incompleto. Stessa sensazione di ha per uno sfocato Billy Crudup.
Rimane comunque molto accattivante che il cambiamento spirituale sia avvenuto solo in un brevissimo arco di tempo. Un periodo che però è arricchito da esperienze di trasformazioni tipiche della commedia romantica che poi vira repentinamente verso quella esistenziale.

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?

7 GIORNI PER CAMBIARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 marzo 2015
floyd80

 Regia affascinante e una fotografia calda e appropriata non perdonano un film che vuole essere diverso, diciamo sofisticato lontano dalle commedie dei nostri tempi, senza volgarità, gag ridicole e buoni sentimenti. Purtroppo però la pellicola a lungo andare stanca e ci si annoia vedendo personaggi che fanno cose ma le fanno con classe e leggerezza.

mercoledì 18 febbraio 2015
savoiardo

Sono d'accordo con chi vede tracce di Woody Allen. Non sono d'accordo con chi lo considera insulso. Certo è che lascia un po' un senso di opera incompiuta. E' come se ci mancasse qualcosa. Colgo le tracce dell'egoismo, dell'insoddisfazione, della perenne ricerca della perfezione (l'idealizzazione del bello e dell'amore). Trovo molto interessante la frase: l'amore è come il comunismo una bella idea, [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 gennaio 2015
leomin

Penso che un film cosi' insulso bisogna andare a cercarlo con il lanternino. Assolutamente non verosimile.. Un'Americanata.. la peggior copiatura di Woody Allen che abbia mai visto..

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati