L'ultimo re

Film 2009 | Drammatico

Regia di Aurelio Grimaldi. Un film con Isabel Russinova, Edoardo Siravo, Moni Ovadia, Maria Monti, Antonio Martinelli (II). Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2009, - MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultimo re tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 agosto 2011

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un paesaggio con rovine suggestivo e decadente per una rivisitazione del mito senza troppo spessore.
Recensione di Edoardo Becattini
Recensione di Edoardo Becattini

In seguito alla morte di Ettore, Troia è stata conquistata. A vivere fra le rovine di quella che un tempo era la più potente città affacciata sul Mediterraneo sono rimaste solo vedove e schiave. Andromaca, compagna del prode Ettore, tenta in ogni modo di salvare suo figlio Astianatte, l'unico giovane maschio sopravvissuto al massacro compiuto dagli Achei e destinato a diventare re di Troia. Con l'aiuto di Ecuba, moglie del defunto re Priamo, e di sua figlia Polissena, decide di nasconderlo nel sepolcro del padre e di attendere l'imminente ritiro dei greci. Agamennone si è convinto infatti di aver sparso troppo sangue e, avendo finalmente compreso l'inutilità della guerra, è pronto a far ritorno ad Atene. Ma Pirro, figlio di Achille, ancora accecato dall'odio verso le stirpi troiane, vuole annientare definitivamente la famiglia di Ettore e uccidere Polissena, mentre Ulisse non crede che Astianatte sia davvero morto e decide di utilizzare la sua scaltrezza per evitare che Troia possa un giorno sorgere ancora.
Da Euripide a Seneca, e ancora da Seneca fino ad Aurelio Grimaldi, l'infausta tragedia delle ultime donne costrette ad assistere al tramonto di una civiltà vive della forza universale del mito classico. Fuori da ogni tempo e dentro alla spazio dei siti archeologici calabresi, Grimaldi decide infatti di ricreare gli ultimi giorni di Troia come una messa in scena volutamente teatrale, senza incontrare gli eccessivi orpelli o le vistose impalcature delle più libere traduzioni. Una rappresentazione in cui il solenne lavoro dell'attore si esprime non nello spazio "neutrale" del palcoscenico, ma in quello delle antiche vestigia dei Bruzi, pregno di storia e dei potenti segni delle forze del passato. La tragedia delle Troades senecane è forse il testo ideale per tale tipo di rappresentazione, dal momento che è un racconto che parla proprio di rovine, su cui aleggia una nebbia mortifera e un monito antibellico sconsolato e profondo. Attraverso questo paesaggio assieme abbagliante e funereo, supportato da un cielo plumbeo e da una luce solare colta unicamente nella fase aurorale o crepuscolare, Grimaldi pone enfasi sulla tragedia di Seneca come parabola sull'odio, prima ancora che sulla guerra, come doloroso racconto dall'anima decadente e fatalista. Anche qui, come nel filosofo latino, le figure femminili rappresentano la controparte resistente e vitale, fedele e affettiva, all'essenza belligerante della società maschile, e diventano le prime vittime delle pulsioni lascive e mortifere dell'uomo. A innesto di questa visione, Grimaldi inserisce brevemente la figura di Keorte, un laido appestato e bestemmiatore da intendersi come prima vittima delle conseguenze della guerra, l'unico abitante possibile di una civiltà funestata.
Questo il progetto tipicamente "pasoliniano" del regista siciliano. Progetto che, tuttavia, resta essenzialmente un "fondale", un territorio per modellare un raffinato discorso etico e politico senza una forma e una forza ben definita. Da questo suggestivo paesaggio con rovine non si staglia infatti un rilievo tale da riuscire a investire la dimensione attuale e le potenze altrettanto oscuri e decadenti della nostra contemporaneità. A poco servono in questo senso le scene di violenza carnale o i bruschi tagli di montaggio, figure tipicamente moderne per una tragedia che è già di per sé assolutamente senza tempo. Laddove invece si avverte la mancanza di quel sentimento popolare e quell'attenzione al linguaggio della Medea o dell'Edipo Re di Pasolini, ovvero di uno stile che rinnovi non la tecnica ma l'affezione della catarsi teatrale.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

L'ULTIMO RE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 aprile 2012
catdog

Lungometraggio lirico e poetico in certe fasi sembra puro teatro. Subito dopo il saccheggio della città di Troia, i Greci continuano a cercare ed uccidere i familiari di Ettore, in particolare cercano Astianatte erede al trono. Sublime la difesa di Astianatte da parte della madre Andromaca interpretata dalla Russinova, che grande recitazione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati