Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Film 2018 | Drammatico, Sentimentale 124 min.

Regia di Mike Newell. Un film con Lily James, Michiel Huisman, Jessica Brown Findlay, Matthew Goode, Katherine Parkinson. Cast completo Titolo originale: The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society. Genere Drammatico, Sentimentale - USA, 2018, durata 124 minuti.

Condividi

Aggiungi Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 agosto 2018

Una scrittrice sta cercando ispirazione per il prossimo libro quando riceve una lettera da un abitante dell'isola di Guernsey.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
La vera rivoluzione passa dalla cultura. Dal romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows.
Ilaria Ravarino
lunedì 6 agosto 2018
Ilaria Ravarino
lunedì 6 agosto 2018

Tratto dal romanzo epistolare di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, e diretto dal regista di Quatto matrimoni e un funerale Mike Newell, Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey prende le mosse da un momento particolare nella vita della giornalista Juliet Ashton (Lily James), diventata una firma molto popolare nel dopoguerra, alle prese con la promozione del suo ultimo romanzo.

Un giorno, mentre è a Londra, la donna riceve una misteriosa lettera: a scriverle è un allevatore, Dawsey Adams (Michiel Huisman), che sostiene di essere in possesso di un libro di sua proprietà, di cui la donna si era sbarazzata anni prima, e di volerle chiedere alcune informazioni in proposito.

Tra i due inizia così un fitto scambio epistolare, culminato con la decisione di Juliet - presa contro la volontà del suo fidanzato, l'editore americano Mark Reynolds (Glen Powell) - di fare le valigie e andare a trovare l'uomo, che vive sull'isola di Guersney: la donna ha infatti scoperto che Dawsey fa parte di un club dal nome bizzarro, il "club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey", che potrebbe darle lo spunto di cui è disperatamente in cerca per scrivere un nuovo romanzo. Giunta sull'isola, Juliet viene catapultata nel bizzarro mondo del club e dei suoi associati, persone che durante la guerra hanno fondato l'associazione come atto di resistenza all'occupazione nazista, e che continuano a mantenerla in vita conservando un forte spirito rivoluzionario. Eppure l'isola, e quel club di avidi lettori, nascondono più di un mistero: che fine ha fatto la fondatrice del club, Elizabeth McKenna, di cui nessuno ha voglia di parlare?

Le scrittrici del club del libro.
lunedì 6 agosto 2018

Scrittrice americana, e libraia appassionata, Mary Ann Shaffer scrisse "Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey" a più di settant'anni, dopo una vita passata tra gli scaffali dei negozi di libri. Ad aiutarla a terminare l'opera, pubblicata postuma, è stata la nipote Annie Barrows, a sua volta autrice della saga per bambini "Ivy and the Bean".

Il libro, pubblicato nel 2008, ha venduto sette milioni e mezzo di copie in 37 paesi, rimanendo a lungo in vetta alla lista di bestseller del New York Times.

"A volte penso di aver passato tutta la mia vita a cercare di ricreare un momento magico della mia infanzia - ha raccontato Barrows - quando avevo dieci anni e, stesa sul divano, trascorsi tutto un pomeriggio a leggere un libro chiamato "Time at the Top". Ricordo che per tutto quel tempo persi il senso della realtà, risucchiata nel mondo immaginario del romanzo. E ricordo che fu magnifico, come vivere in un sogno. Ogni bambino dovrebbe provare le stesse sensazioni. Io stessa vorrei poterle riprovare. Ma l'unico modo che ho trovato, da allora, è stato quello di scrivermi i miei libri".

Guernsey (e le torte di bucce).
lunedì 6 agosto 2018

L'isola di Guernsey (il cui nome, in antico norreno, significa "l'isola dell'angolo") si trova nel canale della Manica, di fronte alla costa francese, e appartiene amministrativamente alla Corona britannica: la lingua ufficiale è l'inglese (ma si parla anche il francese, oltre a un dialetto locale) e, anche se l'isola è dotata di un suo governo, il Capo di Stato è il sovrano del Regno Unito. Durante la seconda guerra mondiale, poco prima dei fatti narrati nel romanzo e nel film, l'isola fu occupata dalle truppe tedesche e molti civili furono deportati in campi di concentramento, nel sud della Germania e ad Auschwitz.

Pesantemente fortificata durante la guerra, l'isola fu l'ultimo territorio occupato dai tedeschi ad arrendersi, il 16 maggio 1945.

La tradizione della torta di bucce di patate affonda le sue radici proprio nel periodo bellico, quando l'estrema povertà costrinse gli abitanti ad arrangiarsi con quel poco che avevano in dispensa, o con gli scarti dei pasti principali: oggi la ricetta è un grande classico della gastronomia locale, con l'aggiunta di ingredienti "ricchi" come la besciamella, il burro e il bacon - rigorosamente croccante - a una base di bucce di patata, ammorbidite e poi saltate in padella.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 gennaio 2019
Mauro@Lanari

Non penso sia un film sulla letteratura o sul nazismo. Cred'invece che Newell abbia mirato più in alto proponend'una riflessione universale sul modo di gestire un trauma comunitario. Gl'indissolubili legami sociali provocati da una tragedia esistenziale condivisa sono visceralmente ambivalenti, ciò che unisce è lo stesso indicibile che divid'e separa fra rancori, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 gennaio 2019
Mauro@Lanari

Mentre ci s'affanna a chiedersi se qualche personaggio sia banale, se qualche sottotrama sia ridicola, se qualche scena sia strappalacrime, se lo stile registico sia troppo classicheggiante, le due ore scorrono veloci e Newell centra il paio di bersagli principali: il senso d'appartenenza comunitaria, gl'indissolubili legami sociali provocati da una tragedia esistenziale condivisa, e un [...] Vai alla recensione »

sabato 8 febbraio 2020
marcobrenni

Non c'è molto da aggiungere a questa storia di guerra che però dimentica praticamente le violenze e si concentra invece solo sul lato umano, sin troppo umano degli abitanti dell'isola. Un libro e film chiaramente ben intenzionato, romantico, molto femminile nel cogliere quasi solo i buoni sentimenti. Finale fin troppo scontato già sin dagli inizi.

mercoledì 5 gennaio 2022
Fmartina75

A parte la storia, che forse poteva essere anche decente (ma non troppo), il film è fatto male. Noioso, non coinvolge, scene e dialoghi poco credibili, attori al peggio delle loro possibilità. 

Frasi
Ma non serve che glielo spieghi. Lei conosce già il potere dei libri, è ciò che ci unisce nella diversità delle nostre vite.
Dawsey Adams (Michiel Huisman)
dal film Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey - a cura di Silvana Villa
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati