Il tesoro dei Templari- Il ritorno al passato

Film 2007 | Avventura 78 min.

Regia di Giacomo Campeotto. Un film con Julie Grundtvig Wester, Christian Heldbo Wienberg, Nicklas Svale Andersen, Frederikke Thomassen, Peter Gantzler. Cast completo Titolo originale: The Lost Treasure of the Knights Templar II. Genere Avventura - Danimarca, 2007, durata 78 minuti. - MYmonetro 2,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il tesoro dei Templari- Il ritorno al passato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 dicembre 2010

Una ragazza è in vacanza sull'isola baltica di Bornholm con degli amici. Insieme decidono di andare alla ricerca di un tesoro sepolto dai cavalieri Templari.

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il secondo capitolo di una saga per ragazzi, sospesa tra il mito e la storia.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

La tredicenne Katrine è in vacanza con il padre sull'isola baltica di Bornholm. Vorrebbe trascorrere un'estate spensierata, con gli amici di sempre: Mathias, Nis e la sorellina di quest'ultimo, Fie. Eppure, ancora una volta, Katrine e i suoi compagni saranno protagonisti di un'avventura in bilico tra il mito e la storia. Il padre della ragazza scompare e le sue tracce conducono i quattro amici a Gotlands, isola baltica un tempo dimora del Gran Maestro dei Templari. Al tesoro nascosto dai cavalieri medievali è legata la sparizione del padre di Katrine.
Era il 1981 quando la coppia vincente formata da George Lucas e Steven Spielberg partorì I predatori dell'Arca perduta, prima apparizione sul grande schermo di Indiana Jones, insegnante di archeologia incaricato di scovare lo scrigno che conserva le tavole dei Dieci Comandamenti. Da allora la fantasia di sceneggiatori e registi si è scatenata attorno a oggetti di culto che richiamano suggestioni ricche di simbologia.
Che fine hanno fatto il Sacro Graal e l'Arca dell'Alleanza? Film come Il codice Da Vinci e Il mistero dei Templari elaborano ipotesi più o meno affascinanti, molte delle quali legate all'ordine dei cavalieri di Cristo. Il terreno per tratteggiare storie che affascinino anche i più piccoli è fertile e così in Danimarca è nata una saga apprezzata dal pubblico delle famiglie. Tre sono i film che la compongono: Il tesoro dei Templari (diretto nel 2006 da Kasper Barfoed), Il tesoro dei Templari - Ritorno al passato (2007) e Il tesoro dei Templari III (2008), entrambi diretti da Giacomo Campeotto, regista danese specializzato in lungometraggi per ragazzi (L'estate di George, Storm).
La saga ruota attorno alle avventure dell'adolescente Katrine e dei suoi quattro amici, alle prese con la ricerca dell'Arca dell'Alleanza e del Sacro Graal, in una lotta contro il tempo e soprattutto contro la confraternita dei Cavalieri Neri, nemici giurati dei Templari. Nel primo episodio scopriamo che il padre di Katrine è il Gran Maestro, pronto a investire la figlia della pesante eredità. Il secondo capitolo si apre su una ragazzina schiacciata dal carico delle nuove responsabilità. Il genitore si attende molto e lei teme di deluderne le aspettative. Eppure, quando il padre scompare, Katrine si getta nella nuova avventura con piglio da adulta, spalleggiata e divisa tra le attenzioni dell'immaturo e spensierato Mathias e dell'intelligente Nis (interpretato da Christian Heldbo Wienberg, il più convincente), secchione in storia e fissato con i misteri dei cavalieri di Cristo.
Il punto di forza del film risiede proprio nella caratterizzazione, anche psicologica, dei personaggi e in questo candido rapporto triangolare di amicizia, più che nei richiami approssimativi alla mitologia templare o nel prevedibile colpo di scena finale. Suggestiva è pure l'ambientazione, prima nella lussureggiante isola di Bornholm e poi in quella di Gotlands, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo e i costumi, i banchetti, i duelli e i tornei ci trasportano in una dimensione dal sapore letterario, in cui sono le armi e gli amori a trionfare.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 agosto 2011
Cenox

Si ritrovano tutti i protagonisti del film precedente in questo sequel che continua la storia della bella Katrine che oltre a trovarsi di nuovo invischiata nelle avventure tramandate dai cavalieri templari, dovrà vedersela con i primi piccoli problemi d'amore adolescenziale. Saranno infatti i suoi due amici Nis e Mathias ad interessarsi a lei sempre di più, fino a finir per litigare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati