Decalogo, 5

Film 1990 | Drammatico +16 57 min.

Regia di Krzysztof Kieslowski. Una serie Da vedere 1990 con Krzysztof Globisz, Miroslaw Baka, Jan Tesarz, Zbigniew Zapasiewicz, Barbara Dziekan. Cast completo Titolo originale: Decalogue Five: Thou Shalt Not Kill. Genere Drammatico - Polonia, 1990, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,42 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Decalogo, 5 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 28 aprile 2016

Jacek, un giovane disoccupato, uccide un tassista.Viene arrestato e affidato all'avvocato d'ufficio Piotr che cercherà di non farlo condannare a morte. In Italia al Box Office Decalogo, 5 ha incassato 1,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Decalogo 5, Non uccidere.

Jacek, un giovane disoccupato, uccide un tassista.Viene arrestato e affidato all'avvocato d'ufficio Piotr che cercherà di non farlo condannare a morte. Nell'interrogarlo il legale scopre che il ragazzo ha appena perso la piccola sorella, investita da un trattore. Il ragazzo viene condannato alla pena di morte. L'avvocato assisterà all'esecuzione nel più grande sconforto nei confronti di una giustizia che si rivela ancora una volta a senso unico.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 aprile 2011
Dandy

Il quinto episodio del "Decalogo",affronta un tema classico(la riflessione sulla pena di morte)in modo diretto e spietato.Allucinanti le sequenze dei due delitti,lunga e dilatata la prima,serrata e brusca la seconda.Ma non sembra esserci differenza alcuna tra l'omicidio insensato di un giovane sbandato,e quello "motivato"della giustizia.

mercoledì 4 gennaio 2012
fedeleto

E' una Varsavia filmata in color seppia,quella in cui un ragazzo gira per strada alla ricerca di qualcosa,e un tassista sgorbutico fa' la sua vita.Si incontrano,e il ragazzo uccidera' violentemente e lentamente il tassista,ma dopo qualche tempo anche il ragazzo verra' condannato a morte e dovra' morire,un avvocato appena praticante si ritrovera' a dover assistere impotente a tutto questo.

sabato 25 giugno 2011
Daria75

semplicemente eccezionale!

martedì 13 marzo 2012
cineclub giovaninsieme

“Non uccidere”. Forse il più estetico e lineare dei film del Decalogo, con una fotografia agghiacciante e disperata . Tre omicidi. Uno accidentale, uno intenzionale, uno sacrificale. Uno solo narrato, due eseguiti dinnanzi all’occhio dello spettatore in tutta la loro crudezza. La macchina infernale della giustizia è solo l’altro volto altrettanto assurdo e irrazionale [...] Vai alla recensione »

Frasi
Lei non crede nella funzione dissuasiva della pena? È una delle dottrine del diritto...
Credo che più importante sia l'ineluttabilità della pena. Nei confronti di tutti.
Piotr, L' Avvocato (Krzysztof Globisz)
dalla serie Decalogo, 5
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Tra le molte cose sorprendenti di Dekalog c’è un paradosso. Nei dieci brevi film non c’è traccia di colpa individuale né di giudizio morale: ecco il paradosso. Krzysztof Kiealowski e Krzysztof Piesiewicz (coautore dei soggetto e della sceneggiatura) non usano delle norme etiche fondamentali ebraico-cristiane come di altrettanti affiati strumenti di condanna o di assoluzione.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Varsavia, un quartiere di periferia. Grandi palazzi tutti uguali ospitano persone come noi, chiamate a confrontarsi ogni giorno con i problemi concreti dell’esistenza: piccole liti, antipatie tra condomini, amori fugaci, matrimoni in crisi. Quasi nessuno saluta gli altri: si vive fianco a fianco, ma è sparita da tempo la voglia di frequentarsi e di conoscersi.

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati