AmeriQua

Film 2013 | Commedia 99 min.

Regia di Marco Bellone, Giovanni Consonni. Un film con Bobby Kennedy III, Alec Baldwin, Catherine Mary Stewart, Alessandra Mastronardi, Giancarlo Giannini, Antonia Dell'Atte. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2013, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 16 maggio 2013 - MYmonetro 2,24 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi AmeriQua tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2017

Bobby Kennedy è Charlie, un neo-laureato americano che, trasferitosi a Bologna, deve fare i conti con gli strani personaggi che vi abitano. In Italia al Box Office AmeriQua ha incassato 23,1 mila euro .

Consigliato nì!
2,24/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 2,58
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO NÌ
Bobby Kennedy III omaggia l'Italia, ma a vincere sono i cliché di sempre.
Recensione di Marco Chiani
sabato 9 marzo 2013
Recensione di Marco Chiani
sabato 9 marzo 2013

Quando i genitori decidono di tagliargli i fondi, il neolaureato Charlie investe gli ultimi soldi ricevuti in un biglietto per l'Italia. Appena arrivato a Napoli, viene però derubato e sequestrato da alcuni malviventi sul furgone dei quali riesce fortunosamente a scappare. Dopo essere stato all'ambasciata americana, a Roma, e aver ricevuto un telefonico benservito da mamma e papà, ha come sola possibilità quella di raggiungere l'universitaria Bologna in cui vive Lele, coetaneo gioioso e donnaiolo incontrato in aereo: entrerà in contatto con il calore italico, conoscerà la bella Valentina e la connazionale Vicky, sebbene una malavita da fumetto gli renderà il soggiorno meno facile del previsto.
È Robert Kennedy III, nipote del senatore Robert F. Kennedy, il motore della commedia diretta da Marco Bellone e Giovanni Consonni, lui l'ideatore, lo sceneggiatore (insieme a Matteo Bortolotti e Caterina Mazzucato) e il protagonista in un cast eterogeneo e curioso. Nelle intenzioni del giovane Kennedy, AmeriQua avrebbe dovuto essere un omaggio alle tradizioni, alle città, all'affetto e al cibo di un Belpaese che tutti accoglie e coccola. Ma lo sguardo che emerge è pieno di cliché, di mafiosi di mezza tacca e di boss appassionati di limoni o di ragù alla bolognese, di maschi infoiati e di studenti perdigiorno che incitano allo sciopero per evitare un esame. In questo film solare e ricercatamente giovanilistico, che coniuga un avvio on the road ad uno sviluppo da college movie all'ombra delle Torri degli asinelli, pesa come un macigno il luogo comune più manifesto, insomma, proprio quell'idea dell'Italia e degli italiani spesso nutrita all'estero e riproposta in molti film di produzione americana. Benché sia un ritratto a suo modo affettuoso - non a caso, nasce dai ricordi di Bobby III, che ha realmente studiato un anno a Bologna - e anche caloroso, è difficile nascondere l'irritazione per lo schematismo esasperato, per la meccanicità delle trovate e per la prevedibilità di tutti i personaggi in campo, solo in minima parte riscattati da un finale che arriva tropo tardi. L'ultimissima sequenza, invece, sembra essere concepita quasi per assolvere ogni cosa, aprendo alla possibilità di rileggere in chiave di puri simboli, metabolizzati dall'inconscio di un americano, mafiosi, donne "pericolose" e punkabbestia col vizietto del furto delle biciclette. In una breve sequenza, Alec Baldwin interpreta il padre di Charlie, mentre Giancarlo Giannini è il mafioso Don Ferracane. Le musiche originali sono firmate da Lucio Dalla.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 maggio 2013
Pre dinner

Avete mai vissuto a Bologna? Se la risposta è sì, amerete questo film alla follia. Ma se la risposta è no, amerete il film ancora di più perché vi farà entrare in un mondo elettrizzante che non dimenticherete facilmente. Io ho vissuto 6 anni in quella stupenda città e in Ameriqua ho ritrovato tutto: i luoghi che frequentavo, le cose che pensavo ma soprattutto [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 maggio 2013
manu1985

Ho visto AmeriQua in anteprima a marzo grazie a dei posti offerti da TuttoMilano. Le mie sono 3 stelline per premiare 3 prime volte: -i due attori principali, Bobby Kennedy III e Lele Gabellone che recitano per la prima volta, -i registi Consonni e Bellone che girano  per la prima volta un'opera cinematografica; -Marco Gualtieri per la prima volta in veste di produttore cinematografico. Un [...] Vai alla recensione »

domenica 19 maggio 2013
tommaso Stanizzi

il film è alquanto sforzato l'idea scontatissima ..solo tanto fumo! va beh mi aspettavo decisamente meglio

venerdì 17 maggio 2013
Elisa Contessotto

Dite quel che volete: regia non delle migliori, qualche pecca nel ritmo, film poco impegnato. Quel che resta è che io mi sono divertita moltissimo. Mi sono divertita a seguire la vicenda di un Charlie in cui tutti un po' ci rivediamo – giovani e ex giovani -, mi sono divertita tanto nelle battute sopraffine quanto nel ridere degli stereotipi che accompagnano la nostra tradizione. [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 maggio 2013
DENIC

   Film veramente bello,divertente,ironico,piacevole,semplice,buono...Ironizzare su temi forti come la mafia,la mancanza di lavoro,i soldi,e' stata una buona mossa,per far capire che c'e' di piu' in Italia della mafia,della mancanza di lavoro,della mancanza di soldi...C'e' aiuto,condivisione,amicizia,bellezza e sorrisi tanti sorrisi.

martedì 21 maggio 2013
Wwiwa

Mi ispirava il titolo simpatico ma è stata una vera delusione, una serie di banalità e di macchiette per quanto riguarda i personaggi si salva forse solo Giannini. Il protagonista è carino ma come recitazione lascia a desiderare. Io lo sconsiglio

mercoledì 22 maggio 2013
FrancescaCesca

Ho visto il film la scorsa settimana. Non mi è piaciuto e non ne consiglio la visione. Tanto luoghi comuni sugli italiani, ma di storia c'è poco... Simpatiche alcune situazioni, ma tutto qui. Un po' banale.

giovedì 16 maggio 2013
Leila_80

Film divertente, fresco, giovane. Presenti anche un grande Giancarlo Giannini (oltre ad Alec Baldwin)e la bellissima Antonia Dall'Atte. La colonna sonora non ha bisogno di commenti (porta la firma di un altro grande, Lucio Dalla!). Molti all'esordio: regia, attori protagonisti, produzione.... quindi che dire.... finalmente qualcuno che da' spazio ai giovani!

mercoledì 15 maggio 2013
Tmara

Commedia molto piacevole, allegra, con divertenti squarci di vita prima o poi vissuta da noi tutti studenti (ex) fuorisede. Una stupenda Alessandra Mastronardi e dei volti nuovi che si sono rivelati una bella sorpresa. Ottimo anche il quartetto dei "cattivi". Un viaggio per la nostra amata Italia lottando per difendere i valori sicuramente a noi [...] Vai alla recensione »

martedì 21 maggio 2013
fressi

Mi sono veramente divertito. l'ho trovato fresco, veloce avvincente. Mi fanno ridere le critiche sugli stereotipi che ho letto proprio perchè sono delle caricature e noi italiani si vede che abbiamo paura di farci prendere in giro. E' come se contestassimo Totò che vende la Fontana di Trevi. Una bellissima fotografia e colonna sonora. e poi tanti ragazzi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Redazione
Cinema fanpage

"AmeriQua" è una spassosa commedia diretta dagli esordienti Marco Bellone e Giovanni Consonne, mentre Bobby Kennedy III (nipote di Bob Kennedy), classe 1984, ne ha scritto la sceneggiatura ed è l'interprete principale. La pellicola si basa, principalmente, sui personaggi e le situazioni strambe in cui si è imbattuto lo stesso Bobby durante i suoi studi universitari a Bologna nel 2005, mettendo alla [...] Vai alla recensione »

Redazione
Scuolazoo

Puntuale come sempre Scuolazoo vi porta al cinema, e lo fa con AmeriQua: un road movie tra New York e Bologna, che attraversa l'Italia partendo da Napoli e passando per Roma, nelle sale dal 16 maggio! Charlie Edwards (Bobby Kennedy III) è un giovane neolaureato di buona famiglia, che quando i genitori decidono di tagliargli i fondi, sceglie di partire per il Bel Paese e si ritrova catapultato suo [...] Vai alla recensione »

Marco Spagnoli
Empire

Charlie è un ricco studente di college americano refrattario ad ogni responsabilità. Dopo che i genitori gli tagliano lo 'stipendio', decide di partire per l'Italia, dove una serie di circostanze lo faranno incontrare con la realtà un po' folle e variopinta degli universitari bolognesi. È una buona idea quella di Bobby Kennedy III (nipote del famoso senatore Robert Kennedy): raccontare in maniera romanzata [...] Vai alla recensione »

Redazione
Tutto Milano

Che cosa succede a un americano di buona famiglia e genuine inclinazioni goderecce quando viene scaraventato a Bologna tra fuori sede fuori corso del Dams e i tiratardi di via del Pratello? la storia di un anno di divertimento e di avventure effettivamente vissute è l'origine di Ameriqua, film scritto e interpretato da Bobby Kennedy III (nipote del senatore Robert E Kennedy assassinato nel '68 a Los [...] Vai alla recensione »

Redazione
Cinema Excite

Il prossimo quattordici di marzo arriva nelle sale italiane Ameriqua il secondo film uscito nelle ultime settimane che può contare sulla musica di Lucio Dalla. Il primo è l'ottimo Pinocchio di D'Alò. Il tema del film si potrebbe ricondurre ad un detto molto in voga qualche tempo fa, "Questo ragazzo ha trovato l'America in Italia". La storia è quella di un giovane ragazzo americano che decide di [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Si chiama Bobby Kennedy III, nipote del candidato alla Casa Bianca assassinato nel 68. Questa bizzarra commedia l'ha scritta e sceneggiata con altri quattro complici e l'ha anche interpretata. Una strampalatissima, ma simpatica, storia similpoliziesca, dove il ragazzo, un ricco americano, in fuga da certi malavitosi, si rifugia a Bologna. Finendo nel ristorante del boss Giancarlo Giannini, che lo mette [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati