Le fossé

Film 2010 | Drammatico 109 min.

Titolo originaleThe Ditch
Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneHong Kong, Francia, Belgio
Durata109 minuti
Regia diBing Wang
AttoriLu Ye, Lian Renjun, Xu Cenzi, Yang Haoyu, Cheng Zhengwu, Jing Niansong Li Xiangnian.
TagDa vedere 2010
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bing Wang. Un film Da vedere 2010 con Lu Ye, Lian Renjun, Xu Cenzi, Yang Haoyu, Cheng Zhengwu, Jing Niansong. Cast completo Titolo originale: The Ditch. Genere Drammatico - Hong Kong, Francia, Belgio, 2010, durata 109 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le fossé tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 settembre 2010

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
A fronte di uno stile rigoroso, il regista non trascura le componenti melodrammatiche.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Nei campi di prigionia cinesi degli anni '50 si sono accumulati in breve tempo un numero incredibile di uomini considerati dissidenti. Scopriamo presto che è bastato poco al regime per considerarli tali e vediamo anche come le condizioni di vita del campo non rispettino nessuna regola nè abbiano alcuna pietà. I prigionieri lavorano, spaccano pietre e mangiano una brodaglia terribile solo a vedersi. Col passare dei giorni e delle privazioni il deserto ventoso e arido da ampio diventa quasi più claustrofobico dell'orrenda fossa in cui si dorme tutti accatastati l'uno accanto all'altro. Per disperazione si mangiano anche i topi o il vomito altrui o ancora ci si macchia di cannibalismo necrofilo. Le morti sono all'ordine del giorno tanto da perdere ogni umanità ed essere pronti anche a dormire accanto ad un cadavere. Almeno fino a che non arriva una donna, alla ricerca disperata del marito morto proprio pochi giorni prima del suo arrivo e seppellito in una fossa comune senza nome o modo di identificarlo. La sua ricerca furiosa condotta scavando con le mani e condita di urla e pianti straziati, sembra risvegliare nei prigionieri una scintilla di umanità perduta.
Salito alla ribalta mondiale del mondo del documentario grazie ad opere dalla durata esagerata ma fondamentali per i primi anni del nuovo millennio, ora Wang Bing realizza il suo primo lungometraggio di finzione nel quale, sorprendentemente, non sembra essere rimasto eccessivamente legato al documentarismo.
A fronte di uno stile rigoroso, di immagini molto fedeli alla realtà e di un modo di raccontare fatto di lunghi pianisequenza incaricati di mostrare la noia, le lungaggini e anche la prolungata esasperazione del dolore e dello schifo del campo di prigionia, il regista non trascura le componenti melodrammatiche. La seconda parte del film, quella dell'arrivo della moglie e della ricerca del cadavere, si prende infatti grandi libertà nello sforzo di raccontare e rendere sia il dolore che l'esasperazione, di fatto mettendo a frutto quell'atmosfera austera ed estremamente reale creata nella prima parte.
Con una macchina a mano per nulla neutra ma che anzi nel suo vagare svela le intenzioni del regista, La fossa riesce a rendere come mai si era visto prima il vero e autentico dolore fisico della punizione inflitta dal regime. Cosa significhi indebolirsi ogni giorno di più e procedere lentamente verso la propria inevitabile morte, mentre tutto intorno gli altri esseri umani, spegnendosi, ne annunciano la modalità.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 ottobre 2010
Peer Gynt

Cina, Deserto del Gobi, 1960: un campo di lavoro per dissidenti di destra, ovvero intellettuali che hanno avversato la dittatura comunista o semplici borghesi colpevoli di aver espresso un qualsiasi parere, anche innocuo, sul regime. Qui vivono, o per meglio dire muoiono, rintanati in scomodi cunicoli scavati nella sabbia del deserto, uomini denutriti, ammalati, che quasi non si reggono in piedi. [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati