Fratelli di sangue

Film 2002 | Drammatico +13 76 min.

Regia di Lars Berg. Un film con Eirik Evjen, Martin Jonny Raaen Eidissen, Eirik Stigar, Jonas Lauritzsen, Iben Akerlie. Cast completo Titolo originale: Glasskår. Genere Drammatico - Norvegia, Svezia, 2002, durata 76 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Fratelli di sangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 novembre 2009

Il film è stato premiato al Festival di Giffoni,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer

Viktor ha due amici, Arnor e Roger, e un idolo, il fratello Ole Kristian, detto OK, il miglior giocatore di hockey della zona. Un giorno Ok si rompe un braccio e quando torna a casa dall'ospedale non sembra piú lo stesso. Viktor. Dopo aver scoperto che suo fratello è gravemente malato e che è figlio di un amico di famiglia con il quale la madre ha avuto una breve avventura, si troverà ad affrontare una serie di situazioni difficili.

Viktor ha due amici, Arnor e Roger, e un idolo, il fratello Ole Kristian, detto OK, il miglior giocatore di hockey della zona. Un giorno Ok si rompe un braccio e quando torna a casa dall'ospedale non sembra piú lo stesso. Viktor, dopo aver scoperto che suo fratello è gravemente malato e che è figlio di un amico di famiglia con il quale la madre ha avuto una breve avventura, si troverà ad affrontare una serie di situazioni difficili.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

La storia di Fratelli di sangue si basa su un lungo flashback che copre il ricordo di 9 mesi della vita di Viktor. Il protagonista vede morire il fratello di leucemia e compie un percorso iniziatico che lo porta a trasformarsi da bambino in adolescente, da oggetto passivo delle azioni e scelte altrui ad attivo creatore del proprio destino. Quello che all’inizio è un ragazzino timido che non si sente amato dai suoi e che subisce gli eventi compiendo una serie di scoperte quasi involontariamente, nella seconda parte della storia diventa capace di dire la verità senza mezzi termini, di influire sull’equilibrio del suo gruppo d’amici e della sua famiglia. Quelle che all’inizio sono incerte domande, divengono chiare affermazioni, quasi degli ordini dati agli adulti smarriti dal dolore, privati di potere, trasformati in bambini indifesi da guidare. Adulti e ragazzi si scambiano i ruoli tradizionalmente fissati: gli adulti risultano ridicoli agli occhi dei ragazzi perché non riescono a instaurare con loro un vero dialogo e li trattano ancora come bambini; i ragazzi sembrano, rispetto agli adulti, più seri e gravemente presi dai propri problemi. Viktor riutilizza più volte frasi pronunciate dal fratello o da Sissel, in un processo di acquisizione di termini e immagini fondamentale per rapportarsi al mondo adulto: in questo, OK e Sissel sono accomunati: entrambi, nell’ottica di Viktor, possiedono la parola che egli cerca per dare alle cose una forma che sfugge. Il corso naturale delle stagioni ha nel film un forte senso simbolico: in inverno la morte si annuncia, in primavera e in estate matura il suo percorso, in autunno compie il suo mesto raccolto.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

FRATELLI DI SANGUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 ottobre 2009
Giacomo J.K.

Un universo che sembra essere lontano anni luce dal nostro, la Norvegia, in cui il mezzo di traspor-to è la bicicletta e l’estate, semmai, è “più fredda del solito” fa da sfondo e da contenitore alla storia messa in scena dal regista Lars Berg e basata su un romanzo degli anni Novanta, che il Giffoni Film Festival del 2002 premia nientemeno che col Grifone D’Oro come miglior film, sezione over14.

sabato 17 ottobre 2009
Giacomo J.K.

(segue) Esattamente antitetici ai fratelli Hansen sono i “motociclisti”, che alla fine erano solo due (Remi e Vidar); due, come i fratelli, ma con una forza infinitamente minore, contrariamente alle apparenze, perché basata su un legame di sottomissione ad un capo più temuto che amato. Alla fine, Viktor non aiuterà solo se stesso, i suoi amici e suo fratello (e scusate se è poco), ma in qualche modo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film free to fly
Festival di Giffoni
2002
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati