Avventura nello Spazio. Race To Space

Film 2001 | Commedia Film per tutti 104 min.

Titolo originaleRace To Space
Anno2001
GenereCommedia
ProduzioneGermania, USA
Durata104 minuti
Regia diSean McNamara
AttoriJames Woods, Annabeth Gish, Alex D. Linz, Wesley Mann, Patrick Richwood, William Devane Mark Moses, William Atherton, Michael Tylo, Scott Thompson Baker, Michael Jeffrey Woods, T.J. Beacom, James Benson (II), Jack McGee, Marc Kittay.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,71 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sean McNamara. Un film con James Woods, Annabeth Gish, Alex D. Linz, Wesley Mann, Patrick Richwood, William Devane. Cast completo Titolo originale: Race To Space. Genere Commedia - Germania, USA, 2001, durata 104 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,71 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Avventura nello Spazio. Race To Space tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 dicembre 2012

Il film è stato premiato al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer
La corsa allo spazio spiegata ai più piccoli.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Lo scienziato tedesco Wilhelm Von Huber sta lavorando (siamo negli Anni Sessanta) al progetto del primo lancio americano nello spazio di un essere vivente. E' vedovo e ha con sé il figlio Billy. Il ragazzino, malvisto dai compagni perché 'crucco' finisce con il cercare rifugio negli ambienti della NASA in cui il padre lavora. Lì fa conoscenza di una dottoressa esperta in primati che è addetta alla selezione dello scimpanzé che per primo affronterà il volo nello spazio. Billy si affeziona a uno di loro, Mac, del quale finirà con il divenire il trainer. Ma c'è chi trama nell'ombra perché il lancio fallisca e provochi la morte dell'animale.
Vedere James Woods in un film per ragazzi fa un certo effetto ma bisogna dire che la sorpresa è positiva. Perché questo Race to Space (titolo originale che rende meglio di quello italiano l'idea di 'corsa allo spazio' che all'epoca vedeva contrapposti il blocco occidentale contro quello guidato dall'Urss) riesce a fondere con buon professionismo l'elemento storico (lo si vuole lontanamente ispirato a una vicenda realmente accaduta) con la struttura narrativa dei film in cui un bambino diviene amico di un animale sentendosene responsabile. C'è anche un valore didattico in questo di cinema perché vedere certe attrezzature ricostruite con filologica attenzione, paragonandole con il presente, fa pensare a come fosse davvero pionieristica quell'era. Così come è importante non dimenticare le contraddizioni della più grande democrazia che finì con l'avvalersi delle competenze di scienziati (vedi Von Braun) che fino a poco tempo prima erano stati fedeli servitori del nazismo. Billy finisce con l'affezionarsi allo scimpanzé per carenza di affetti familiari e disagio sociale. Anche questo è un elemento non secondario da affrontare con gli spettatori più giovani in un eventuale visione guidata.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

AVVENTURA NELLO SPAZIO. RACE TO SPACE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 novembre 2014
borghij

Se ci fosse un voto che scendesse sotto le 5 stelle io per questo film lo metterei subito senza esitare. Non ho mai visto un film così brutto nella mia vita da "cinefilo" per quanto possa esserlo nella mia umiltà. Da quando ho visto questo film la mia idea di cinema è cambiata, mi ha fatto davvero apprezzare il cinema perché mi ha permesso di capire quali [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film first screens
Festival di Giffoni
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati