Radio On

Film 1979 | Drammatico, +13 102 min.

Anno1979
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna, Germania
Durata102 minuti
Regia diChristopher Petit
AttoriDavid Beames, Lisa Kreuzer, Sandy Ratcliff, Sting, Andrew Byart Sue Jones Davies, Sabina Michael, Andrew Byatt, Tilly Vosburgh.
Uscitalunedì 18 marzo 2024
DistribuzioneLab 80 Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Christopher Petit. Un film con David Beames, Lisa Kreuzer, Sandy Ratcliff, Sting, Andrew Byart. Cast completo Genere Drammatico, - Gran Bretagna, Germania, 1979, durata 102 minuti. Uscita cinema lunedì 18 marzo 2024 distribuito da Lab 80 Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Radio On tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 marzo 2024

Robert compie un viaggio nell'Inghilterra di fine anni '70 per raggiungere Bristol dove è morto il fratello.

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Un film in cui non contano le motivazioni ma l'osservazione degli esseri umani. Con una forma che si avvicina al cinema di Wim Wenders.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 marzo 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 marzo 2024

Robert conduce una trasmissione radiofonica notturna nell'Inghilterra di fine anni '70. Quando gli arriva la notizia della morte del fratello per la quale si sospetta il suicidio decide di raggiungere Bristol per saperne di più. Lungo il percorso incontra alcune persone con cui interfacciarsi più o meno rapidamente. Il suo percorso è accompagnato da una colonna sonora musicale di rilievo.

Christopher Petit realizza un film in cui non contano le motivazioni Ciò che conta è osservare gli esseri umani.

Petit ha trent'anni quando realizza questo film. Ha lavorato per "Time Out" e per "Melody Maker" e nel futuro diventerà un romanziere. Radio on trova l'interesse di Wim Wenders a cui, in occasione di un'intervista, presenta il soggetto. Il regista non solo diventa produttore associato ma propone a Christopher di avere come direttore della fotografia Martin Schafer che collabora con lui già da tempo. Questa doppia presenza segna il film conferendogli una forma che si avvicina al cinema wendersiano dell'epoca senza per questo offrirne una semplice imitazione. Quello che ci viene proposto è un on the road che ha una meta dichiarata ma in cui di fatto ciò che più conta sono gli incontri e il panorama di un'Inghilterra waste land in cui ognuno trascina con sé il proprio dolore, le proprie ossessioni o, comunque, la propria solitudine.

Non mancano le annotazioni legate al periodo storico non solo legate ai notiziari ma, più nel profondo, al passaggio dato a un disertore dall'esercito che in Irlanda del Nord ha vissuto tutta la brutalità della guerra civile in cui il suo ruolo era quello di appartenente a un esercito di occupazione. Così come è tangibile la sofferenza di una madre (interpretata da Lisa Kreuzer all'epoca compagna di Wenders) che vive una doppia distanziazione. Quella da una figlia che le è stata sottratta dal partner e quella di essere una tedesca che non ha la piena padronanza della lingua inglese. Chi sembra invece aver trovato un suo posto nel mondo è il personaggio interpretato da un giovane Sting che lavora presso un distributore di carburante ed è un fan di Eddie Cochran di cui conosce ogni particolare della biografia e sa suonare e cantare il repertorio.

Qui si innesta la presenza della colonna sonora che vede presenti brani di personalità del mondo della musica entrate nella storia di cui vengono annunciate sia la presenza che i brani nei titoli di testa. In apertura c'è David Bowie nella doppia versione (inglese e tedesca) di "Hero" che accompagna la macchina da presa nel suo aggirarsi all'interno di un appartamento con una presenza/assenza che fornirà il motivo di avvio per la vicenda. Così come toccherà ai Kraftwerk, pionieri della musica elettronica, divenire l'ultimo contatto possibile tra i fratelli con le audiocassette inviate dall'uno all'altro.

Ci sono poi i Devo, Robert Fripp, Lene Lovitch, Ian Dury ad impreziosire l'offerta. A partire da una curiosa professione del protagonista. Perché Robert è il conduttore di una trasmissione musicale specificamente dedicata. Il riferimento è all'United Biscuits Network, una radio che trasmetteva musica nelle fabbriche della United Biscuits. La Great Britain degli anni '70 era anche questo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 18 marzo 2024
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

Quando si guarda un film è facile e naturale contestualizzarlo all'interno della storia del cinema, capire in che modo l'opera si intreccia con le tendenze del suo tempo, in che modo rompe con il passato. Sono pochi invece quelli che sembrano assomigliare più ad un genere musicale, che si inseriscono in un epoca diventando la resa visiva di una ben precisa estetica sonora.

lunedì 18 marzo 2024
Raffaele Meale
Quinlan

Antonio Gramsci scrisse: «Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri». Una situazione politica, sociale, perfino intima, che è possibile intravedere in molte epoche storiche, di solito a ridosso di mutamenti, sconvolgimenti dello status quo. Ed è proprio il momento di stasi in cui si trova anche Robert, dj londinese che riceve la notizia del [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 12 marzo 2024
 

Regia di Christopher Petit. Un film con David Beames, Lisa Kreuzer, Sandy Ratcliff, Sting, Andrew Byart. Da lunedì 18 marzo al cinema in versione restaurata. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati