Ma l'amore...sì

Film 2006 | Commedia

Regia di Tonino Zangardi, Marco Costa. Un film con Anna Maria Barbera, Andrea Tidona, Lorenzo Balducci, Marina Limosani, Elena Bouryka. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2006, Uscita cinema venerdì 17 novembre 2006 - MYmonetro 2,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ma l'amore...sì tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

Una famiglia calabrese si trasferisce a Roma per aprire un ristorante. La vita in città porta molti cambiamenti. E tra i figli smaniosi di libertà e il padre conservatore sono battibecchi continui. In Italia al Box Office Ma l'amore...sì ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 514 mila euro e 271 euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,03/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO NÌ
Poche risate per un film che si vorrebbe esilarante.
Recensione di Paola De Rosa
venerdì 17 novembre 2006
Recensione di Paola De Rosa
venerdì 17 novembre 2006

Diamante, campagna calabrese. Percepita una grossa eredità dal padre, Alfredo Jorio (Andrea Tidona) decide di trasferirsi a Roma per aprire un ristorante di specialità calabresi. La famiglia ha reazioni differenti: la moglie Annuccia (Anna Maria Barbera), assediata dalla corte del dottor Porfirio (Alessandro Haber), medico del paese, è favorevole al cambiamento; il figlio Carmelo non vede l'ora di lavorare nella moda come il cugino; la figlia Angelina, timida studentessa universitaria, è al tempo stesso allettata e timorosa. La nuova vita porterà i genitori al benessere economico (il ristorante si rivela un successo) e i figli all'emancipazione sentimentale. Alla saggia Annuccia il compito di mediare tra le nuove esigenze dei figli e la mentalità conservatrice del marito.
Tonino Zangardi e Marco Costa vorrebbero fare una commedia sentimentale che sia un po' pochade e un po' satira dei conflitti culturali tra generazioni. Ma la sceneggiatura nasce già datata, e stereotipi come la dicotomia campagna-città, le tentazioni della metropoli, il pater familias geloso della figlia femmina e ossessionato dalla scarsa virilità del figlio maschio non vengono rielaborati originalmente e non suscitano mai ilarità. La regia, che ricorda Uomini e donne di Maria De Filippi, si affida alla verve dei personaggi. Ma caratteristi di vaglia come Tidona e Haber non bastano a sollevare il risultato dalla mediocrità e le storpiature verbali della Barbera non producono gli effetti esilaranti di Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo... me (ma lì Sconsolata poteva duettare con Abatantuono...). A tutto ciò si aggiunga una grevità sempre imbarazzante e mai liberatoria, che tocca l'apice nel commento di Annuccia quando sorprende a letto con una ragazza il figlio in odor di omosessualità: "Una rondine non fa primavera, speriamo una passera...". Vero, una rondine non fa primavera: speriamo che il prossimo film di Zangardi & Costa sia un po' meglio.

Sei d'accordo con Paola De Rosa?

MA L'AMORE...SÌ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 16 aprile 2010
gould91

E' passato in tv sulla Rai qualche mese fa. Fa molto ridere e commuove anche, certo però Sconsolata fa sempre un po' troppi giochi di parole, comunque la biondina coi denti da vampiro è un must come la scena delle tette dello Svedese all'Ikea. Da riscoprire..

Frasi
Se era figlio a lei, si sarebbe stato zitto! Perchè avrebbe avuto più bisogno di capire che giudicare, sarebbe stato meno volgare, più sensibile e forse una persona più migliore! Quindi vedi che non può essere figlio a lei anche perché è figlio a mia!
Annuccia Jorio (Anna Maria Barbera)
dal film Ma l'amore...sì - a cura di Raffaele
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

C'è un film italiano, Ma l'amore ...sì in uscita a giorni con 150 copie (una cifra di tutt rispetto, per una produzione a basso budget), che riassume in sé ciò che c'è di buono e di cattivo nel cinema italiano contemporaneo. Come su un'immaginaria lavagna di scuola è infatti possibile elencare, uno dietro l'altro, i suoi pregi e i suoi difetti. E proprio questo faremo.

NEWS
NEWS
mercoledì 8 agosto 2007
Paola De Rosa

Agosto, mese dell'italica villeggiatura per eccellenza, si inaugura giustamente all'insegna dello svago e dell'evasione. Nostalgia del primo amore? Voglia di farsi spezzare nuovamente il cuore come la prima volta? Allora vedetevi L'amore giovane, secondo [...]

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati