Summer Palace

Film 2006 | Drammatico

Anno2006
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Regia diLou Ye
AttoriXiaodong Guo, Ling Hu, Xianmin Zhang .
MYmonetro 2,60 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lou Ye. Un film con Xiaodong Guo, Ling Hu, Xianmin Zhang. Genere Drammatico - Cina, 2006, - MYmonetro 2,60 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Summer Palace tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 28 giugno 2018

Una vicenda sentimentale che non appassiona. Al Box Office Usa Summer Palace ha incassato 8,7 mila dollari .

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Sesso a Pechino.
Recensione di Nicola Falcinella
Recensione di Nicola Falcinella

Mostra una buona dose di coraggio ma non è del tutto convincente l'unico film del concorso di Cannes che arriva dall'Oriente, il cinese Summer Palace di Luo Ye. La pellicola non ha ancora ricevuto il visto in Cina, dove rischia di non essere distribuita nelle sale, ed è il ritratto della generazione che fu matricola all'università nel 1988 e passò attraverso la rivolta studentesca di piazza Tien An Men repressa dall'esercito. I protagonisti sono la bella Yu Hong, che lascia il paese di campagna per studiare a Pechino, e il suo ragazzo Zhou Wei. L'ambiente nel campus è molto vivace e i loro interessi non toccano la politica: preferiscono condurre un rapporto erotico intenso e libero, tradimenti inclusi. La mancanza di libertà nella società si fa sentire (guardie si introducono nelle stanze a controllare chi dorme con chi) e i giovani sono coinvolti dal clima della ribellione contro il partito comunista. Il regista Luo Ye (al quarto film, fu già in concorso a Cannes con "Purple Butterfly" nel 2003) non si sofferma troppo su questi fatti, mostra solo i giovani che si dirigono verso la piazza e si preparano a manifestare. Ma non vuole ignorare e questo è già molto in un Paese che ancora non può affrontare una pagina nera della sua storia recente. Il film è soprattutto una vicenda d'amore e arriva ai giorni nostri, seguendo i due - che si separano e si riavvicinano senza successo - e i loro amici fra tentativi di emigrazione, lavoro e affermazione di sé stessi. Molte le scene di sesso ma l'opera (quasi due ore e mezza) non appassiona, sembra sempre non avere una direzione. Il tono non è di speranza ma neppure tragico, nonostante un suicidio e un aborto, evento molto frequente nei film cinesi dell'ultimo paio d'anni.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?

SUMMER PALACE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 gennaio 2016
Alex.S67

potenzialmente è un bellissimo film, peccato che i temi che tratta siano troppo importanti per essere osservati così a distanza. Un film che si svolge durante fatti importantissimi nella storia cinese e mondiale e che hanno all'interno delle università uno dei motori principali. eppure quello che effettivamente il film ci mostra sono storie d'amore e d'abbandono tra ragazzi, le loro speranze e i loro [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

La storia della Cina di oggi raccontata da chi aveva vent'anni ai tempi di piazza Tienanmen in una controsaga romantica e disperata, espansa e collettiva, realistica e molto emozionante. I grandi eventi restano sullo sfondo, in primo piano ci sono un pugno di studenti, i loro sentimenti, le loro vite qualunque e insieme esemplari. A partire da quella della bella Yu Hong, giunta a Pechino da una remota [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

In Summer Palace, l'abile regista Lou Ye tesse una disinibita parabola amorosa sullo sfondo degli avvenimenti più censurati della storia recente del paese, dalla tragica rivolta di piazza Tienanmen alle forzate migrazioni interne, dagli ultimi diktat del collettivismo all'avvento autoritario del capitalismo di stato. Per la verità i cruciali eventi non sembrano toccare più di tanto i protagonisti, [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

La Cina è vicina. Non parliamo, per una volta, di concorrenza economica, ma di un film —Summer palace, il primo in competizione a Cannes 2006 —che ci rivela una quantità di cose sull'evoluzione compiuta da quel paese negli ultimi anni. All'epoca di Mao, e ancora dopo, sarebbe stato letteralmente inconcepibile: racconta una storia d'amore a sfondo esistenziale, che ha per protagonisti giovani problematici [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

Toward the end of Lou Ye’s “Summer Palace,” Yu Hong (Lei Hao) reflects that her college years were the “most confused” time in her life. A lot of us might feel similarly, but Yu Hong, the beautiful and passionate heroine of this beautiful and passionate film, is something of a special case. As a young woman, freshly arrived at Beijing University from a provincial town, she shows a romantic, sometimes [...] Vai alla recensione »

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

La Cina si chiama Yu Hong, ventenne della provincia nord-est di Tumen, che brucia di passione ma non vuole concedersi, stregata dalla libertà ma legata al passato, prigioniera dentro. Il viso di Yu Hong (Hao Lei) pallido, imbronciato, fisso nello strazio che gli provoca il solo nome dell'amato Zhou Wei (Guo Xiaodong) attraversa le 2h20 e la storia cinese prima e dopo Tian An Men in Summer Place (concorso) [...] Vai alla recensione »

Roberta Ronconi
Liberazione

Una delegazione blindata, arrivata fortunosamente a Cannes, quella del regista Lou Ye e dei protagonisti di Summer Palace, film cinese ieri in concorso al Festival. I produttori della pellicola sono rimasti in patria a combattere con il ministero della censura, nel tentativo di farla uscire in sala. Sarà una battaglia dura, visto il contenuto davvero estremo, per gli spettatori cinesi, del film.

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

AS politically provocative as it is sexually candid, the ambitious and assured "Summer Palace" is just the kind of film calculated to give the Chinese government fits. And it did. An intense romantic epic covering two continents and more than a dozen years of recent Chinese history, including the shootings at Tiananmen Square, "Summer Palace" was spirited out of the country in 2006 for a slot at the [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati