Occupation: Dreamland - Viaggio organizzato in Iraq

Film 2005 | Documentario 78 min.

Regia di Ian Olds, Garrett Scott. Un film con Matthew Bacik, Chris Corcione, Eric Forbes, Patrick Napoli, Thomas Turner. Cast completo Titolo originale: Occupation: Dreamland. Genere Documentario - USA, 2005, durata 78 minuti. Uscita cinema venerdì 19 maggio 2006 - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Occupation: Dreamland - Viaggio organizzato in Iraq tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

La distruzione della città di Falluja. I soldati americani seguiti dalla troupe cinematografica si raccontano e si fanno conoscere. In Italia al Box Office Occupation: Dreamland - Viaggio organizzato in Iraq ha incassato 3,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Marines a Falluja.
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 19 maggio 2006
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 19 maggio 2006

Occupation: Dreamland è il ritratto melanconico di un drappello di soldati americani di base nella città irachena votata alla distruzione di Falluja nel corso dell'inverno 2003. Mentre pattugliano un ambiente in cui il conflitto si avvia lentamente verso la catastrofe, conosciamo le personalità dei soldati.
Attraverso le attività del gruppo il documentario fornisce uno sguardo vitale sugli ultimi giorni di Falluja. Il film testimonia l'apparente stabilità della città, iniziando dalla descrizione che ne dà la milizia americana che la definisce un "paradiso senza terroristi", e terminando con la serie di assalti militari che la distrussero.
Molto lontano, nella forma e nella sostanza, dai documentari di successo che sono stati recentemente proposti al cinema, Occupation: Dreamland colpisce per il rigore e l'asprezza con la quale vengono presentate le scene di ordinaria quotidianità vissute da soldati americani in missione. Lo iato presente tra l'evidente ed il percepito, tra l'azione e l'immobilismo, la consapevolezza della totale ed apparentemente immodificabile precarietà della pace, le enormi difficoltà nel gestire una situazione tutt'altro che risolta, la certezza che il ritorno in America non garantirà medaglie ma solo altri problemi, rendono la visione epifanica ed utilissima per capire realmente cosa sta succedendo oggi in Iraq e nel MedioOriente.
Spogliate da ogni intento propagandistico, i dialoghi e le battute, vere, spontanee, fresche, dei protagonisti, passano dallo schermo allo spettatore senza filtro, com'è giusto che sia. La complessità della guerra emerge in modo doloroso e lancinante: nessuna risposta è data, ma una riflessione s'impone. Il film, è, tra l'altro, il testamento artistico di Garrett Scott, uno dei due registi, morto prematuramente, pochi mesi fa.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

OCCUPATION: DREAMLAND - VIAGGIO ORGANIZZATO IN IRAQ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 ottobre 2015
Dandy

Documentario breve ed efficace su un plotone aviotrasportato che presiedette Falluja prima della caduta.Il digitale rende ancora più forte il realismo,e i soldati appaiono per quello che sono.Incerti,timorosi,speranzosi,talvolta spacconi,più che mai ragazzi cresciuti troppo in fretta in un inferno alienante dove anche il tran-tran quotidiano fnisce per snervare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Matthew, John, Chris ed Eric fanno parte del drappello di soldati americani di base nella città irachena votata alla distruzione di Falluja, nel 2003. E, mentre pattugliano un ambiente in cui il conflitto si avvia alla catastrofe, le loro personalità si piegano, si chiudono, si spaventano o si aprono alle domande. E noi con loro, perché Occupation: Dreamland è il minuzioso reportage che Garret Scott [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Gennaio 2004: otto componenti dell'82mo gruppo aviotrasportato dell'esercito statunitense accettano di essere ripresi e intervistati dai due filmmaker Usa Ian Olds e Garrett Scott (quest'ultimo scomparso poco prima della premiazione del documentario agli Independent Spirit Awards). Per sei settimane la videocamera segue e ascolta soldati e ufficiali tra i ventuno e i trentacinque anni, dalle più diverse [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati