Love + Hate

Un film di Dominic Savage. Con Samina Awan, Tom Hudson, Nichola Burley, Wasim Zakir, Aliya Bhatti, Miriam Ali, Mohammed Rafique, Peter O'Connor, Dean Andrews, Ryan Leslie Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - Gran Bretagna, Irlanda 2005. - Cinecittà Luce uscita venerdì 26 gennaio 2007. MYMONETRO Love + Hate * * * - - valutazione media: 3,10 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Una moderna storia d'amore che passa attraverso l'odio razziale: sconfiggere i pregiudizi per far trionfare l'amore.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Doloroso ritratto di un travolgente amore inter-razziale
Letizia della Luna     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

In una città industriale dell'Inghilterra del nord degli anni Duemila un ragazzo inglese e una ragazza pakistana di fede musulmana s'innamorano. E iniziano ad affrontare un amore impossibile, ostacolato da amici, parenti e dalla società: tutti vedono nella differenza religiosa, nella diversità culturale e sociale un problema irrisolvibile, una bomba a orologeria pronta a esplodere in qualsiasi momento.
Reduce da numerosi e pluripremiati documentari approda così al suo primo lungometraggio di finzione per il grande schermo Dominic Savage: con un dramma razziale contemporaneo, intriso di passione e odio, di fede e sentimenti contrastanti. Il pensiero, più che alle quasi macchiettistiche commedie di parodia sulla differenza religiosa come Il mio grosso grasso matrimonio greco e East is East va immediatamente a Ken Loach, indagatore arguto delle problematiche sociali che già aveva affrontato il problema della convivenza multietnica in Un bacio appassionato.
E Savage va ancora oltre: osserva scrupolosamente la questione con occhio proprio da documentarista, con uno sguardo impassibile a ogni forma di possibile edulcorazione, quasi cinico e imperturbabile, tratteggiando una piccola cittadina inglese, lontana dalla moderna e ormai completamente multiculturale Londra. Ed è sempre con lo stesso atteggiamento, quasi antropologico, che il regista ha scelto i suoi interpreti: non attori, ma persone che nella vita avevano realmente vissuto qualcosa di simile, esseri umani che nel film si fanno personaggi portando però nella pellicola tutta la loro esperienza, il loro vissuto carico sia di gioie che di dolori. Camera a mano, colonna sonora partecipante, dialoghi che hanno in sé tutta la veridicità dell'improvvisazione, Savage riesce a non cadere mai nella trappola di realizzare una storia già raccontata molte volte; il film è tanto reale quanto doloroso: una fotografia inquietante e rigorosa, un ritratto che ha in sé tutta la potenza della descrizione e della verosimiglianza.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
LOVE + HATE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Premi e nomination Love + Hate

premi
nomination
Festival di Giffoni
0
1
* * * * -

Assolutamente da vedere

giovedì 1 febbraio 2007 di Mary

Bellissimo film che mette in luce le difficoltà dell'integrazione di cui tanto si parla. Due coppie miste con un destino diverso, i problemi causati dalle famiglie, dai pregiudizi, dai luoghi comuni... la speranza che i giovanissimi riescano davvero a cambiare la società, sorvolando sulle differenze e lasciando vincere il cuore. Possiamo vincere le nostre paure, i nostri egoismi e andare finalmente oltre...  continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Love + Hate adesso. »

Amori difficili senza retorica

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Un esempio felice di cinema civile britannico. Su un tema, il razzismo, che se in una città multietnica come ormai è diventata Londra può ritenersi superato, ha ancora spazi il più delle volte sgradevoli in provincia, soprattutto in certe regioni del nord. Due giovanissimi. Lei, Naseema, è pachistana, capelli neri, pelle scura, lui, Adam, è inglese al cento per cento, biondissimo, pelle bianca come il latte. Lavorano entrambi in un negozio, Naseema, felice di integrarsi, aperta, espansiva, l'altro, legato a un gruppetto di coetanei votati, anche con la violenza, al segregazionismo, così chiuso ed ostile da evitare persino dal rivolgerle la parola. »

L'amore interrazziale nell'Inghilterra dei nostri giorni

di Roberto Nepoti La Repubblica

In una piccola città industriale dell'Inghilterra del Nord, "melting pot" è un'espressione senza significato: da una parte gli immigrati asiatici, dall'altra gli inglesi, a odiarsi peggio che Capuleti e Montecchi. La situazione pare accettata da tutti e nessuno si sognerebbe di mettere in gioco i legami di appartenenza e lealtà verso parenti e amici. A metterci la coda, però, arriva l'amore tra due giovani commessi in un negozio di tappezzerie: il biondo Adam e la pakistana Naseema. Dapprima il ragazzo cerca di resistere al sentimento; poi si dichiara e si scopre ricambiato. »

«Love + Hate», Romeo e Giulietta nella Londra interrazziale

di Alberto Castellano Il Mattino

La storia d'amore nell'Inghilterra del Nord tra Adam, cresciuto in una famiglia bigotta e xenofoba e Naseema, pakistana musulmana figlia di un tassista (nella foto), deve fare i conti con i preconcetti dei rispettivi genitori, con i pregiudizi razziali del quartiere, con la violenza di stampo fascista. La giovane coppia è protagonista del film inglese Love + Hate, una versione moderna e multiculturale di «Romeo e Giulietta». A oltre vent'anni dalle storie d'amore interrazziali di Stephen Frears che raccontava la forte comunità pakistana in Gran Bretagna, Dominic Savage registra con un'opera incisiva e disturbante gli attualissimi temi della difficile integrazione razziale e dello scontro di civiltà voluto dall'Occidente. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Romeo e Giulietta si sono trasferiti da Verona al nord dell'Inghilterra (la deprimente cittadina, vista mille volte in altrettanti film sulla working class britannica non ha nome, i titoli di coda ringraziano gli abitanti di Blackburn, Lancashire). I Capuleti sono pachistani, i Montecchi inglesi. Naseema, diciassette anni, lavora al negozio di vernici e carte da parati. Il padrone è cortese, il collega Adam vorrebbe farla licenziare perché non britannica, ma lei già lo guarda con gli occhi dolci. »

Love + Hate | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Giffoni (1)


Articoli & News
Link esterni
Sito italiano
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 26 gennaio 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità