Non dire sì - L'amore sta per sorprenderti

Film 2005 | Commedia, 97 min.

Regia di Stefan Schwartz. Un film con Stuart Townsend, Amy Smart, Seth Green, Jane How, Kate Ashfield, Jodhi May. Cast completo Titolo originale: The Best Man. Genere Commedia, - Gran Bretagna, Ungheria, Germania, USA, 2005, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 13 aprile 2007 distribuito da Buena Vista International Italia. - MYmonetro 2,37 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non dire sì - L'amore sta per sorprenderti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di un ragazzo a cui tutto sembra andare storto, dal lavoro all'amore. La sua anima gemella sembra infatti proprio essere la futura sposa di uno dei suoi migliori amici! In Italia al Box Office Non dire sì - L'amore sta per sorprenderti ha incassato 66,5 mila euro .

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO NÌ
Romantica commedia degli equivoci girata a ritmo di brit pop.
Recensione di Marianna Cappi
sabato 14 aprile 2007
Recensione di Marianna Cappi
sabato 14 aprile 2007

Olly, giovane scrittore "bloccato" nell'arte e nella vita, ha accettato la richiesta del vecchio amico James di fargli da testimone di nozze, salvo scoprire un attimo dopo che la donna di cui si è appena innamorato altri non è che la promessa sposa. Diviso tra la lealtà verso James e le richieste del cuore, Olly è disposto a mettere a tacere le seconde, ma il suo amico Murray non è dello stesso avviso...
Non dire sì, che traduce l'originale The Best Man, ovvero il testimone, si porta dietro in quel "non" del titolo italiano altre piccole verità: non una star in tutto il cast, non un regista noto al timone, non un argomento originale, non un approccio nuovo o differente. Romanticismo continua a fare rima con matrimonio (mancato) e commedia con happy end. Eppure, nel suo candidarsi senza pretese ad opera "da cassetta", il film ha il merito di mettere in scena un personaggio memorabile: il guastafeste. Fido scudiero di Olly, geloso di James e intenzionato a mostrare al mondo la sua pochezza, Seth Green nei panni di Murray è il vero best man del film, il motivo per consigliarne la visione.
Sullo sfondo c'è l'eco di Notting Hill e di quello Spike che condivideva la casa con Hugh Grant e strappava il riso a ogni inquadratura. Purtroppo qui manca la penna di Richard Curtis e finisce che il comprimario offusca totalmente il protagonista.
Il regista Stefan Schwartz torna dietro la macchina da presa a dieci anni esatti dal suo esordio con Big Fish, ritrova il suo eroe romantico in Stuart Townsend -dipinto, suo malgrado, come una specie di pagliaccio dalla faccia d'angelo- e gli affianca la zuccherosa e bidimensionale Amy Smart. Ed è questa tipizzazione estrema dei ruoli e dei caratteri che penalizza una pellicola altrimenti divertente, girata a ritmo di brit pop. Messo insieme con fondi inglesi, tedeschi, bulgari e americani, Non dire sì fa del suo set d'ambientazione, la città di Londra, un personaggio a pieno titolo. Lontana dalle atmosfere da delitto e castigo che la individuano di norma, la capitale britannica appare qui più vivace (Olly e Murray vivono a Soho, il quartiere dei teatri e delle luci rosse), ironica (l'amore trionfa sullo sfondo di un cimitero) e metereopatica (la pioggerella malinconica lascia il posto al sole quando Olly trova il coraggio di tentare il tutto per tutto).
In tema di matrimonio, un film romanticamente...disimpegnato.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 agosto 2009
-Ary-

E' la tipicaa commedia in cui il testimone si innamora della sposa. L'unica cosa che differenzia un po' questo film sono per gli scherzi e qualche altro particolare, ma poi è uguale a tutti gli altri.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
David Nusair
Reel Film Reviews

Non dire sì contiene tutti gli elementi più banali che ci si può aspettare da una commedia romantica, compreso il valzer delle coppie e una corsa all'aeroporto. Ma ha il pregio di una sceneggiatura vagamente illuminata e buone interpretazioni di tutti i personaggi principali. Olly, un aspirante scrittore, partecipa alla festa di fidanzamento di un suo amico e ovviamente finisce per innamorarsi della [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Esiste, nei canoni della commedia sentimentale, una sorta di sottogenere: la commedia "nuziale". In questi film i protagonisti ruotano attorno a un matrimonio che deve o essere celebrato contro tutto e contro tutti o saltare in nome di una realizzazione più ampia dei sentimenti. Il padre nobile del filone è il meraviglioso Scandalo a Filadelfia di George Cukor ma nei decenni successivi ne abbiamo viste [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Londra. Olly (Stuart Townsend), aspirante scrittore, goffo e insoddisfatto, ritrova un vecchio compagno d'università (Steve John Shepherd) che gli chiede di fare da testimone alle sue nozze. Olly, però, s'innamora proprio della sposa (Amy Smart). «Hai mai visto un proiettile da 30 millimetri colpire un coniglio?» viene più o meno accolto così il protagonista del film, a un ricevimento.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati