Il buco

Film 1959 | Drammatico +16 115 min.

Titolo originaleLe trou
Anno1959
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Italia
Durata115 minuti
Regia diJacques Becker
AttoriMichel Constantin, Jean Keraudy, Philippe Leroy, Raymond Meunier, Marc Michel Catherine Spaak, Jean-Paul Coquelin, André Bervil, Eddy Rasimi.
TagDa vedere 1959
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,14 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacques Becker. Un film Da vedere 1959 con Michel Constantin, Jean Keraudy, Philippe Leroy, Raymond Meunier, Marc Michel. Cast completo Titolo originale: Le trou. Genere Drammatico - Francia, Italia, 1959, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,14 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il buco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 maggio 2017

Da un romanzo di José Giovanni, basato su fatti realmente accaduti. Cinque detenuti progettano l'evasione. Ma uno è un giovanetto debole e infido che,...

Consigliato assolutamente sì!
4,14/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,29
ASSOLUTAMENTE SÌ

Da un romanzo di José Giovanni, basato su fatti realmente accaduti. Cinque detenuti progettano l'evasione. Ma uno è un giovanetto debole e infido che, davanti alla prospettiva di una probabile liberazione, tradisce i compagni, che verranno separati e non avranno ulteriori possibilità di fuga per molti anni. Una storia che poteva essere banale, nelle mani del grande Jacques Becker diviene uno splendido apologo sulla libertà, la solidarietà umana, la differenziazione fra "uomini e no". Le scene del lavoro nella galleria fanno testo ancor oggi (nemmeno Fuga da Alcatraz di Siegel è riuscito a pareggiare i risultati di suspence e di suggestione). Gli attori erano tutti dilettanti all'epoca (anche Catherine Spaak che qui compare in una sequenza), ma tre divennero professionisti e anche a un certo livello (Leroy, Michel e Constantin).


IL BUCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 27 giugno 2014
tomdoniphon

Cinque detenuti tentano la fuga scavando un tunnel sotto la prigione della Santé: ma uno di loro tradirà. Il film è tratto da un romanzo di José Giovanni, le cui opere sono state fonte di ispirazione per tanti altri capolavori del cinema francese (basti citare: "Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide" di Melville e "Asfalto che scotta" di Sautet). [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2013
Luca Scialo

In un carcere di Parigi quattro detenuti studiano come fuggire. A loro si aggiunge un giovane, che è stato trasferito da un'altra cella. Lavorano sodo per scavare un tunnel sotterraneo, ma per qualcuno di loro la libertà arriverà più facilmente, a discapito degli altri. Jacques Becker chiude in bellezza la sua brillante carriera.

venerdì 20 novembre 2020
matteo

La solidarietà verso un obiettivo grande come la libertà all'interno di una istituzione totale come il carcere, pare scontata e inattaccabile. E invece.. Film coinvolgente e drammatico, con un grande ritmo che tiene incollato lo sguardo dello spettatore. Sequenze memorabili e suspance con un finale tragico dove emerge l'egoismo sotto forma di tradimento.

sabato 13 novembre 2010
davide chiappetta

Senza soffermarmi sulle dinamiche del gruppo e su Gaspard Claude che è a mio avviso il personaggio piu egoista e vile mai visto al cinema, mi soffermo subito sul centro del nervo scoperto che si irradia per tutto il film, è a mio parere i circa 6 minuti della sequenza senza stacchi di quanto si incomincia a picconare il pavimento di cemento nella cella dove i 5 protagonisti sono rinchiusi, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Povero Gaspard ...
Roland (Jean Keraudy)
dal film Il buco - a cura di Michele
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati