Brancaleone alle crociate

Film 1970 | Commedia 117 min.

Regia di Mario Monicelli. Un film con Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Adolfo Celi, Stefania Sandrelli, Beba Loncar, Lino Toffolo. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1970, durata 117 minuti. - MYmonetro 2,58 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brancaleone alle crociate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 ottobre 2011

Seguito dell' Armata Brancaleone. Ma non un pigro seguito. Le avventure, i personaggi del secondo capitolo sono tanti e quasi tutti divertenti....

Brancaleone alle crociate è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Seguito dell' Armata Brancaleone. Ma non un pigro seguito. Le avventure, i personaggi del secondo capitolo sono tanti e quasi tutti divertenti. Partito per le crociate con la turba del frate Zenone, Brancaleone scampa per un pelo al massacro dei compagni, salva una principessa francese e un'avvenente streghetta che stava per essere bruciata viva. Raggiunge in Terrasanta l'esercito di Boemondo, ma ne viene scacciato quando si scoprono i suoi oscuri natali. Duella con la Morte e questa volta è la streghetta a salvarlo ma a prezzo della vita. Manca al secondo Brancaleone la novità dei caratteri e del latino maccheronico. In compenso le trovate sono molte: dal personaggio dello stilista (ricalcato sul Simone del deserto di Buñuel) al giudizio di Dio fra papa e antipapa, dalla corte di Boemondo (vista come l'opera dei Pupi) ai personaggi di Toffolo e Villaggio.


BRANCALEONE ALLE CROCIATE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 agosto 2018
Great Steven

BRANCALEONE ALLE CROCIATE (IT, 1970) diretto da MARIO MONICELLI. Con VITTORIO GASSMAN, ADOLFO CELI, SANDRO DORI, BEBA LONCAR, PAOLO VILLAGGIO, STEFANIA SANDRELLI, GIGI PROIETTI, LINO TOFFOLO, GIANRICO TEDESCHI Brancaleone da Norcia, alla guida di una marmaglia di sbandati fedeli all’antipapa Gregorio, parte per la conquista del Santo Sepolcro, ma vengono sorpresi da un commando di guerrieri [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 febbraio 2011
giu/da(g)

Brancaleone (Gassman), amareggiato per non esser riuscito ad impedire il massacro  dei fedeli guidati da Zenone, stringe un patto con la Morte per riscattare la propria felloneria. Raccimolando nuovamente uno sciame di pezzenti sotto la propria guida si dirige nelle Terre Sante per trovare la sua morte eroica. Sebbene si avverta lo stacco col primo film, specialmente per la perdita dei personaggi [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 giugno 2020
elgatoloco

IN"Brancarleone alle crociate"(Mario Monicelli, coatuore con Age e Scarpelli di soggetto e sceneggiatura, 1970),, appena due anni dopo"L'armata Brancaleone", Vittorio Gassman sfodera un repertorio notevolissimo, dove il presunto cavaliere"Brancaleone da Norcia"(che verso la fine del film verrà ridimensionato, ma rin-nominato baronetto dal re normanno siculo [...] Vai alla recensione »

domenica 19 agosto 2018
elgatoloco

Rispetto a"L'armata Brancalone"(1966, Mario Monicelli), questo seguito ideale"Brancaleone alla crociate"(1970, sempre Monicelli), è probabilmente ancora più ricco di elementi: oltre alla"Stilinischung", gramelot, ossia alla creazione linguistica pseudo-medievale, ricchissima di lemmi e di sintagmi, c'è laa situazione parodica(l'imitazione [...] Vai alla recensione »

domenica 10 agosto 2014
elgatoloco

A parte Fellini e Antonioni(non sempre, però), Visconti, Pasolini, Germi(non sempre) qualche regista horror(Bava, Freda)il cinema italiano è grande nei film di Monicelli e pochi altri, nelle commedie. Qui lo è, con un film di Mario Monicelli formidabile, con un'accolita di attori e attrici(Gassman, Sandrelli, Celi, Villagggio, Toffolo, Proietti tra gli altri, vero parterre [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 dicembre 2012
Filippo Catani

Brancaleone da Norcia con un manipolo di improbabili soldati al seguito decide di partire per cercare di liberare la Terra Santa e cercare così una morte gloriosa come si conviene a un cavaliere. Secondo atto delle tragicomiche avventure della sgangherata armata. Il film riprende il filone grottesco e dialettale del primo film ma, come spesso accade, non eguaglia il primogenito.

giovedì 29 novembre 2012
giovanni.

è stato uno dei film piu noiosi che abbia mai visto, a mio giudizio e il peggior film del grandissimo monicelli

Frasi
Ma lassù l'Onnipotente,
guarda, tace e face niente?
Dialogo tra Brancaleone da Norcia (Vittorio Gassman) - Re Boemondo (Adolfo Celi)
dal film Brancaleone alle crociate
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dopo l’Armata Brancaleone ecco il seguito promesso a suo tempo, Brancaleone alle crociate. L’équipe è la stessa: Vittorio Gassman, protagonista, Mario Monicelli, regista, Age e Scarpelli, sceneggiatori. La qualità, però, di questo secondo film è più attenta, più studiata soprattutto perché i difetti del primo – scompensi di stile, eccessi farseschi, goliardia – sono stati in parte superati da un clima [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati