Basta un niente

Un film di Ivan Polidoro. Con Gianfelice Imparato, Gianni Ferreri, Mimmo Esposito, Lorenza Indovina, David Coco.
continua»
Commedia, durata 84 min. - Italia 2006. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Basta un niente * * - - - valutazione media: 2,46 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,46/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * - - - -
 pubblico * * * * -
Trailer Basta un niente
Il film: Basta un niente
Uscita: venerdì 28 aprile 2006
Anno produzione: 2006
Una commedia dal gusto tutto partenopeo che, come nella più antica tradizione napoletana, trova la sua carta vincente nei tre attori protagonisti: Ivo, Rosario e Peppe, a sognare la rapina che cambierà le loro vite.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Vita alla grande in un paesino del Golfo di Napoli
Davide Morena     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Una commedia dal gusto tutto partenopeo, questo debutto di Ivan Polidoro, che come nella più antica tradizione napoletana trova nei tre attori protagonisti la sua carta vincente.
Rosario, Ivo e Peppe sono amici per la pelle, e a tener saldo questo legame c'è lo swing: i tre quarantenni sono infatti una piccola e non troppo bene in arnese band musicale, sempre alla ricerca di una cantante e di un ingaggio decente. Oltre quest'amicizia, hanno anche delle vite private, nessuna troppo esaltante: Rosario è il custode del cimitero, ha una figlia lobotomizzata davanti alla tv e una moglie in crisi che fa la corte a un collega professore di matematica; Ivo, postino e pescatore, è stato abbandonato dalla moglie ormai da un anno, ma non riesce ad accettarlo; Peppe, lo "sciupafemmine" - che in realtà ha più di qualche problema erettile con le sue "donnine" - vive sulle spalle del nonno, che cerca di confinare in una clinica nonostante scoppi di salute. È proprio qui che il nonno stringe con un gioielliere preoccupato di aver lasciato la bottega in mano al figlio deficiente. Un giorno un giovane boss locale si finge morto, in seguito a una rapina, per scappare indisturbato col bottino, e i tre cominciano a pensare con sempre maggior insistenza di poter provare lo stesso trucco e sistemarsi una volta per tutte. Ma le tessere delle loro vite, a loro insaputa, convergono tutte verso quella rapina che si sono messi in testa di fare.
Leggero come la brezza marina che si leva per tutta la sua durata, il film inquadra una periferia napoletana, quella del golfo, non spesso eletta a scenario dal cinema, che più volentieri predilige i vicoli e i quartieri della metropoli partenopea. Su questo litorale i protagonisti vivono come se fossero in Messico, o alle Hawaii, indossando camicie dai colori sgargianti, panama e calzoni corti, perfettamente a loro agio in questa atmosfera, sornioni e inadatti allo stress. Ed è su questo versante che il film segna il meglio di sé, regalando dei siparietti comici spassosi che valgono ai tre protagonisti plausi e risate. Peccato che la trama, ad opera dello stesso Polidoro, non sia tutta al servizio dell'ottimo trio, e si ostini invece a inseguire un'architettura noir che proprio non riesce a stare in piedi: si avvicina il momento della rapina e la sceneggiatura si complica, o meglio si confonde, mettendo in ballo personaggi nuovi e non spiegati che si fatica a tenere in scaletta.
Un'occasione mancata per un debutto comunque gradevole, reo forse di non puntare tutto su un tris d'assi servito.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
BASTA UN NIENTE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Basta un niente adesso. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Una cronaca colorata di un paesello campano: con amori, sorprese, equivoci, tradimenti e perfino una «grande rapina»; doppia addirittura, in vista però di un unico bottino. Tre amici: Rosario, custode del cimitero, Ivo, postino, Peppe, autista di pompe funebri. Vengono a conoscenza di una gioielleria a Napoli il cui proprietario, ricoverato in una casa di riposo, vi ha messo come sprovveduto gestore un parente. Se la rapinano si stistemeranno per sempre, così si organizzano, imitando, nella preparazione e nei modi, le rapine viste al cinema. »

di Sasha Carnevali Ciak

Girato in sole 5 settimane con un budget di 650.000 euro, Basta un niente è l'ampliamento del cortometraggio La rapina, sempre dell'attore e regista teatrale Ivan Polidoro, qui al suo vero e proprio debutto cinematografico. I tre amici napoletani Peppe, Ivo e Rosario (Gianni Ferreri, il volto più noto del cast) arrotondano i salari dei loro umili mestieri di becchino, postino e custode di cimitero suonando nei locali, sempre sperando nell'evento che gli cambierà la vita. La svolta sembra arrivare con la soffiata di un vecchio gioielliere a riposo, la presunta morte di un boss della camorra e una improbabile rapina. »

Sotto il sole del Vesuvio, la parte mesta di mater Natura. Malgrado commedianti di razza

di Aldo Fittante Film TV

In un paesino sul Golfo di Napoli varia umanità sbarca la giornata. Peppe è un disoccupato di 35 anni che, occasionalmente, guida carri funebri. Rosario è custode del cimitero, la moglie Patrizia insegna italiano alla scuola media e Carlo è un professore di matematica di cui Patrizia s'invaghisce senza capire che è gay. Tra noia e folklore, una parte di questi decide di organizzare una rapina. Mentre uno dei boss locali si finge morto, un altro gli corre appresso perché gabbato e la polizia prende il sole ai posti di blocco. »

Basta un niente | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Morena
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Rassegna stampa
Sasha Carnevali
Aldo Fittante
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 28 aprile 2006
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità