Fratella e sorello

Film 2005 | Commedia 98 min.

Regia di Sergio Citti. Un film con Claudio Amendola, Rolando Ravello, Ida Di Benedetto, Youma Diakite, Laura Betti. Genere Commedia - Italia, 2005, durata 98 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 giugno 2005 - MYmonetro 2,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fratella e sorello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due uomini, un borghese che vive di rendita e uno spogliarellista che ha girato il mondo, si conoscono in prigione dove si legano di una amicizia fraterna. Una voltà usciti non riescono a reinserirsi nella società.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un'amicizia improbabile tra due uomini in un film superfluo.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

E' la storia di un'amicizia improbabile fra due uomini: Giacomo (Rolando Ravello), un borghese che vive di rendita, follemente innamorato di Nonò (Youma Daikite), una bella donna di colore che lo ha portato alla rovina; e il Serpente (Claudio Amendola), spogliarellista, un uomo che ha girato il mondo sulle navi da crociera, indurito dal tradimento di un amico. Si conoscono in prigione, dove sono finiti per motivi diversi, e qui creano un legame forte, fraterno. Una volta usciti dalla galera, non riescono più ad inserisi nella società.L'incontro con Nonò e con Cicera, la donna di Serpente, farà precipitare la situazione verso una scelta estrema. Non indispensabile.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Nel cinema italiano Sergio Citti è venuto via via assumendo una collocazione forse anomala ma non priva di interesse. Dopo aver infatti collaborato fino alla fine con Pasolini mettendo a frutto con lui le sue esperienze delle borgate romane, modi ed eloquio, diventato a sua volta regista si è imposto, specie agli inizi, con imprese di un certo peso, da «Storie Scellerate» a «Casotto».

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Se pretendete il rispetto canonico di grammatica e sintassi Fratella e sorello non è film (non è cinema, quello di Sergio Citti) per voi. Se state al gioco un po' sgangherato, scombinato della fiaba picaresca che se ne frega di ogni regola, aguzza ma anche ingenua, indifferente a riconoscibili radicamenti all'attualità della vita sociale e reale, allora resterete contenti, riconoscendo la fedeltà di [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Sergio Citti è in sedia a rotelle: è difficile vederlo, là sotto lo schermo del cinema Embassy, mentre si vedono benissimo David Grieco e Gianni Borgna, che stanno in piedi accanto a lui e lo circondano come i carabinieri con Pinocchio; ma non sono carabinieri, sono amici di una vita (oggi assessore a Roma, Borgna, in qualità di dirigente della Fgci, tenne nel ’75 l’orazione funebre di Pasolini) che [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Mi sa che assomiglio un po'al manifesto, ci dice Sergio Citti, puntando l'analogia sui lunghi anni di resistenza e sulla rabbia non domata nè addomesticata. «Pintor mi piaceva perchè era un uomo di poca pazienza». Ci tiene che il manifesto ci sia alla presentazione del suo nuovo film, un evento. Fratella e sorello, titolo ad effetto, nato da un saluto fraterno di un indigeno di Fortaleza, racconta, [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Nelle sale Fratella e sorello di Sergio Citti, è la storia di un'amicizia nel mondo dei sogni, tra un tipo un po'coatto (Claudio Amendola, spogliarellista detto il Serpente) e un tipino vulnerabile di buona famiglia (Rolando Ravello, bravissimo, libero da Almost Blue) pronto ad essere mangiato vivo dalle donne. Si incontrano in carcere, microcosmo ideale per le amicizie e le fantasticherie, finiti [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati