Tu devi essere il lupo

Un film di Vittorio Moroni. Con Ignazio Oliva, Valentina Merizzi, Valentina Carnelutti, Sara D'amario, Gianluca Gobbi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Italia 2005. uscita venerdì 6 maggio 2005.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Può una famiglia anomala, dove la madre è sparita subito dopo il parto, dove un padre giovane e una figlia introversa hanno costruito un rapporto vivo, ma forse troppo esclusivo, trovare la strada per essere felice?
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Può una famiglia anomala trovare la strada per essere felice?
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Vale non ha più una madre. Quattordici anni, desideri, dubbi, domande; la sua vita ruota intorno a Carlo, il padre, giovane tassista con la passione per la fotografia. Hanno un rapporto forte, gioioso ma così esclusivo da non permetterne altri. Ora il loro equilibrio vacilla, Carlo è costretto a fare delle scelte e per Vale l'istinto di ribellarsi si scontra giorno dopo giorno con la paura di rimanere sola. A Lisbona una donna sembra inaspettatamente pronta ad aprirsi ad una convivenza, all'ipotesi di un figlio, ma quando questa possibilità si fa concreta lei scompare. Un giorno Carlo riceve una busta dal Portogallo... Un film anomalo nel panorama italiano. Non certo anomalo perché nessuno lo voleva distribuire (ma poi ha vissuto il suo weekend di gloria nella top five dei film più visti)perché questoi accade a molti. Anomalo perché ha trovato un a sua strada autonoma e perché tratta temi spesso ign orati dal nostro cinema con onestà e attenzione alla psicologia dei personaggi. Che poi ci sia qualche snodo narrativo un po' ingrippato non è poi così importante. Ciò che conta è il modo in cui lo sguardo viene rivolto a un rapporto (anche questo anomalo nel nostro modesto panorama cinematografico) tra padre e figlia che non devia nell'incesto ma che è così stretto da rischiare di chiudere il resto del mondo al di fuori. Una storia narrata con pudore e partecipazione senza mai scadere nel mélo.

Stampa in PDF

Premi e nomination Tu devi essere il lupo

premi
nomination
David di Donatello
0
1
* * * * *

C'è bisogno di poesia

martedì 31 maggio 2005 di piera

si, c'è un grande bisogno di poesia oggi, c'è bisogno di silenzio e di spazi per il silenzio e la Valtellina sembra poter offrire spazio e tempo per ritrovare se stessi: quando gli adolescenti- i miei allievi - tacciono e guardano questo film col fiato sospeso, tutti sappiamo che siamo di fronte a un capolavoro, calibrato ad arte per entrarci nell'anima. Anche Valentina, senza volerlo, nel film mette se stessa e nonostante i primi piani dedicati agli altri attori( bravissimi, eccezionali) lei continua »

* * * * *

Grazie vittorio

lunedì 9 maggio 2005 di roberta

un vero regalo per un valtellinese, un'emozione unica, questo calarsi nella natura nei colori della nostra stupenda valle, e poi riconoscere certi posti, il paradiso dell'"antenna" di Triangia visto finalmente in un vero film, io ho rivissuto qui in questi 95minuti gran parte della mia adolescenza e verde gioventù posso solo dire grazie a Vittorio per avere girato questo film continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Tu devi essere il lupo adesso. »

di Roberto Silvestri Il Manifesto

Un film d'azione impalpabile. Un road movie delle emozioni. Ogni scena contraddice la precedente. Stupore continuo. Valentina, quindicenne vive col padre tassista (e fotografo semi-clandestino, quasi maniaco) tra i monti di Sondrio. La madre (che Valentina non conosce) è via, e a Lisbona, con le marionette, cerca di far dimenticare, attraverso racconti morali e poetici, l'uso propagandistico dei pupazzi, per esempio quel Team American World Police (un film di sole marionette e veleni patriottici, che prossimamente odieremo). »

di Roberta Bottari Il Messaggero

Il rapporto fra Valentina e Carlo è strettissimo, così esclusivo e assoluto, da non lasciare spazio a nessun altro. Ma un legame di questo tipo limita e va a finire che ci si sente oppressi. Storia già sentita? Non questa, perché nel film di Vittorio Moroni, Tu devi essere il lupo , Valentina e Carlo non sono una coppia, ma un giovane padre con una figlia adolescente. E le sorprese non sono finite: negli incassi del week-end appena trascorso, questo piccolo film italiano, un esordio peraltro, ha ottenuto il secondo posto nella classifica della media per sala più alta, dopo Le Crociate , il kolossal di Ridley Scott. »

di Enzo Natta Famiglia Cristiana

Ti ricordi, papà? È il titolo di un libro della psicoterapeuta Gianna Schelotto (Mondadori), che tocca un argomento singolare: padri e figlie uniti da un’inedita complicità. Da una parte l’indebolimento della figura paterna e dall’altra l’avvento di una mutata tipologia di madre che ha consentito agli uomini di creare con le figlie un nuovo rapporto di alleanza. Su questo tema si innesta Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni, storia di una ragazza quattordicenne e dell’ancor giovane padre. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Sono parecchie le cose che segnalano l'interesse di questo film. Il fatto che appena uscito in pochissime sale ha fatto un eccellente risultato (alta media incassi per sala). La sua sintonia con un tema di rilevanza sociale, le relazioni tra padri e figlie adolescenti, appena trattato da un libro di Gianna Schelotto. E la formula distributiva: regista e tutti gli altri si sono improvvisati associazione "Myself", fai da te, vendendo coupon da un minimo di 5 euro, per avere diritto al biglietto di ingresso, fino a quote di partecipazione ai futuri eventuali utili. »

Tu devi essere il lupo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | italo s.
  2° | piera
  3° | roberta
David di Donatello (1)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 6 maggio 2005
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità