In questo mondo di ladri

Film 2004 | Commedia

Regia di Carlo Vanzina. Un film con Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2004, Uscita cinema venerdì 29 ottobre 2004 - MYmonetro 2,12 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In questo mondo di ladri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 maggio 2014

Vittorio Cecchi Gori produce questa commedia girata senza troppe pretese, buttando nella mischia anche la prorompente Valeria Marini, bionda e voluttuosa quanto basta, riuscendo di tanto in tanto a farci perfino sorridere. In Italia al Box Office In questo mondo di ladri ha incassato 1,2 milioni di euro .

Consigliato no!
2,12/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Modesto ritratto dell'Italietta d'oggi.
Recensione di Pierfranco Bianchetti
Recensione di Pierfranco Bianchetti

Cinque onesti lavoratori, vittime di una truffa immobiliare, guidati da una sorta di Hannibal Lecter del raggiro, mettono a frutto, per vendetta, un piano ingegnoso contro una banca, presa a simbolo di un sistema nel quale la disonestà trionfa. Ma le cose andranno diversamente da come erano state immaginate....
Prendendo spunto dalla nota canzone di Antonello Venditti, i prolifici fratelli Vanzina, coadiuvati nella sceneggiatura dall'esperto Piero De Bernardi, ci propongono questo modesto ritratto dell'Italietta d'oggi, interpretato da Carlo Buccirosso, Valeria Marini, Biagio Izzo, Enzo Iacchetti, Max Pisu e con Ricky Tognazzi, Leo Gullotta.

Sei d'accordo con Pierfranco Bianchetti?

IN QUESTO MONDO DI LADRI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 luglio 2017
ARISTOTELES

La sceneggiatura è abbastanza agghiacciante,con alcuni piani diabolici che non verrebbero in mente neanche a bambini di cinque anni. Tuttavia le buone interpretazioni di tutti gli attori riescono a risollevare le sorti di una pellicola destinata al dimenticatoio.  Su tutti segnalo Buccirosso ed a sorpresa la Marini. Da sottolineare che non c'è la solita volgarità spicciola [...] Vai alla recensione »

martedì 22 dicembre 2015
ARISTOTELES

Finalmente un prodotto "vanziniano" non volgare. Tutta la storia non regge molto ma non si tocca mai il fondo  Indubbiamente quel magnate russo,non avrebbe convinto neanche mio nipote di cinque anni,comunque facciamo finta di "crederci". Come facciamo finta che per una truffa da cinquecentomila euro si parli tranquillamente dai propri cellulari e così via per tanti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 agosto 2012
paolomiki

Ottimo lavoro soprattutto se si considera che attori bravi (tognazzi) e meno bravi (marini) sembra che lavorino insieme al teatro da sempre.Dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo! Ma perchè non valorizziamo degli autentici fuoriclasse come Buccirosso? Forse in italia mancano proprio le idee perchè gli attori grazie a Dio li abbiamo eccome!!!

lunedì 18 gennaio 2021
elgatoloco

"In questo mondo di ladri"(Carlo Vanzina, scritto con il fratello Enrico, con Pietro De Bernardi e Claudio Pallottini, 2004)è la rappresentazione di un'Italia"allo sfascio"da tempo, dove ogni truffa sembra essere una vendetta contro banche, Stato truffatore attraverso il fisco ma non solo, contro chi truffa credendo di non farlo(magari)e in specifico contro assicurazioni [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 maggio 2018
Alejazz

Indeciso se dare 2 o 3 stelle.  Alla fine ho scelto 3 perché comunque credo che ci sia la bravura di Ricky Tognazzi a contribuire al film insieme a Valeria Marini e Carlo Buccirosso. Merita la sua visione come film catalogato tra quelli della classica commedia italiana della prima serata.

martedì 14 agosto 2012
Arkadico

Il nome Vanzina si presta a giudizi negativi per l'accusa di essere un cinepanettaro o che fa films per il popolino. Questa è una bella commedia senza parolacce o erotismo facile, ricco di battute non ad effetto ma sottili (come il dialogo del truffatore artista e del suo vicino di casa napoletano), suspence e ritmo. Perfino la Marini e Iacchetti vanno bene per i loro ruoli.

domenica 29 aprile 2012
cristina chianese

Sono rimasta a bocca aperta x quanto era bello e trovo questo film molto comico

domenica 29 aprile 2012
cristina chianese

perfetto

domenica 29 aprile 2012
cristina chianese

questo film talmente che è bello l'ho visto più di 10 volte....è perfetto!!!!!<3<3<3<3 gli attori sono: Valeria Marini,Carlo Buccirosso,Max Pisu,Biagio Izzo,Leo Gullotta scrivete anche voi su: MY MOVIES.IT qui si potete srivere tutte le vostre opinioni!!!!!!!!!!!!<3<3<3<3 è fantastico

Frasi
"Ma che fai? Rubi?" "No, gli ho lasciato il mio, siamo uno pari!" "Se ne piglio uno a mia moglie che dici? Se ne accorge?"
Monica (Valeria Marini)
dal film In questo mondo di ladri - a cura di terry
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Oscar Cosulich
Il Mattino

Un bancario infelice e tanto onesto che, a forza di consigliarli ai suoi clienti, sottoscrive anch’egli i fondi risparmio bidone della banca per cui lavora, un chirurgo plastico in disgrazia, da quando a un'attricetta è «esploso» in aereo il seno che lui aveva rifatto, un esercente cinematografico rovinato dall'apertura di un multiplex proprio di fronte alla sua sala, il proprietario di un ristorante [...] Vai alla recensione »

Marco Giusti
Il Manifesto

La prima volta che Antonello Venditti ha cantato «In questo mondo di ladri» in tv lo ha fatto in uno show del sabato sera di Rai 1 nel 1988 di fronte al direttore di Rai1 del tempo. Erano anni di pieno craxismo, ma anche anni che vedevano attivissimo il rapporto tra il vecchio Mario Cecchi Gori e la Rai. Quasi vent'anni dopo l'appuntamento è a Palazzo Borghese, casa di Vittorio Cecchi Gori, per l'anteprima [...] Vai alla recensione »

Antonello Sarno
Il Tempo

Vittorio Cecchi Gori è decisissimo: «Ma quale rentrée! Io ho sempre continuato a produrre film, anche nei momenti più difficili - risponde, a chi definisce come il suo "ritorno" al cinema la produzione di "In questo mondo di ladri", il nuovo film di Carlo ed Enrico Vanzina da venerdì in 200 sale - Io faccio il produttore cinematografico! È questo il mio mestiere!».

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il titolo è preso in prestito dalla canzone di Antonello Venditti, ma con «In questo mondo di ladri» Carlo Vanzina e il suo sceneggiatore-fratello Enrico, romani cinquantenni, continuano in chiave di commedia corale quella analisi sociologica d'Italia che sono gli unici a compiere nel nostro cinema. Sarà esagerato attribuire a tutti la disonestà e la bravura del furto? L'argomento viene discusso ogni [...] Vai alla recensione »

Antonio Valenzi
L'Indipendente

E’ un’Italia impoverita dall’effetto euro e vittima della lusinga del lusso preso a rate quella che in In questo mondo di ladri decide di passare da truffata a truffatrice. I tempi sono cambiati, il ragionier Casoria che vessa Totò oggi è chi alimenta il miraggio dei facili guadagni borsistici e anziché stampare soldi falsi bisogna capirci di transazioni bancarie attraverso i paradisi fiscali, ma la [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Prima di diventare l’ultimo film dei Vanzina, In questo mondo di ladri è stato il titolo di una fortunata canzone di Antonello Venditti, che nel 1988 anticipava gli umori della tangentopoli italiana Ma le «coincidenze» legate al titolo si moltiplicano e corre l’obbligo di «svelarla), andando oltre il film per sfondare nella cronaca della sua genesi e della sua presentazione Punto primo: In questo mondo [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Storie ai truffe e ai imbroglioni, con Ricky Tognazzi nella parte del cervello e una sbrindellata banda illuminata (si fa per dire) da Valeria Marini che, per contrastare il dilagante vizio italico del malaffare, s’ingegnano ladri a loro volta. Milano è lo sfondo, antileghiste le battute, di convenzionale struttura televisiva la narrazione al punto che, e questa potrebbe essere l’unica ragion d’essere [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tra gli innumerevoli titoli italiani orecchianti versi di canzoni (Venditti, nel nostro caso) eccone uno che, almeno, ha a che fare con l'argomento del film. Buggerati in una faccenda di multiproprietà, un bancario e un esercente cinematografico, un chirurgo plastico e un ristoratore, tutti variamente falliti, si associano in un grosso colpo ai danni di un istituto di credito.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un ritorno felice alla commedia all’italiana. Il merito è dei fratelli Vanzina, Carlo regista, Enrico sceneggiatore che, rifacendosi all’età d’oro del loro papà Steno, con la collaborazione di un celebrato sceneggiatore di quegli anni, Piero De Bernardi, hanno aggiornato con malizia le truffe dei film i Totò. Lo spunto lo hanno trovato nella canzone di Antonello Venditti che hanno preso come titolo [...] Vai alla recensione »

Leonardo Jattarelli
Il Messaggero

Scordatevi i Vanzina di Febbre da cavallo - La mandrakata e quelli dell’ultimo Barzelette . La premiata ditta della commedia all’italiana (insieme con gli sceneggiatori Piero De Bernardi e Claudio Pallottini) pesca stavolta «nel grande repertorio, da Il Mattatore a Totò Truffa , da I soliti ignoti a Sette uomini d’oro » citano loro, per riproporre con In questo mondo di ladri , nelle sale da venerdì, [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Sempre più felicemente prigionieri della mitologia della commedia all'italiana, sempre più proficuamente tesi a rivisitare con maturità stilistica e narrativa filoni, tipologie e atmosfere del cinema italiano dei '50 - '60 i fratelli Vanzina, svincolati dalle regole del film natalizio, stanno attraversando in lungo e in largo il genere e stanno lavorando con fantasia sulla coralità a loro congeniale. [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Giornale

Dicono i Vanzina: «Qualche nome lo facciamo, per restare nella realtà. Ma senza esagerare. Meglio omettere che mettere. Tanto il titolo spiega tutto». li titolo è: In questo mondo di ladri, come la fortunata canzone di Antonello Venditti, composta nel 1988 ma recuperata con tutti gli onori, complice l’autore, per evocare un’Italia ingannata, truffata, «bidonata» che si vendica dei soprusi subiti restituendo [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

I fratelli Vanzina, ora sdoganati anche dalla critica snob, da sempre sguazzano sorridendo nell’attualità. Figurarsi che pacchia gli scandali finanziari della recente cronaca, diventati puntualmente un film, dal titolo rubato, tanto per restare In tema, a una celebre canzone di Venditti, In questo mondo di ladri. La storia è ambientata a Milano. Scoperto con sgomento che la multiproprietà in montagna [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati