A luci spente

Film 2004 | Drammatico 90 min.

Regia di Maurizio Ponzi. Un film con Giuliana De Sio, Toni Bertorelli, Giulio Scarpati, Filippo Nigro, Andrea Di Stefano. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 5 agosto 2005 - MYmonetro 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A luci spente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 novembre 2016

Il film è ambientato nel 1943 e narra la storia delle riprese di "Redenzione" film prodotto con il sostegno del Vaticano da Ettore Benedetti In Italia al Box Office A luci spente ha incassato 8,9 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Gli eventi della guerra durante le riprese di un film.
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

Il film è ambientato nel 1943 e narra la storia delle riprese di "Redenzione" film prodotto con il sostegno del Vaticano da Ettore Benedetti che offre la parte della protagonista, una nobildonna che si spoglia dei suoi averi per soccorrere infermi e bisognosi, alla famosa attrice Elena Monti.
Nel film si intrecciano e si narrano le vicende dei componenti del cast e della troupe, di chi è legato al fascismo e soprattutto di chi non lo è.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?

A LUCI SPENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,99
€3,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Momento-chiave: diva superartificiosa degli Anni Quaranta, protagonista del film «Redenzione», Giuliana De Sio siede accanto a un morente in una scena drammatica; d'improvviso si interrompe, si alza, corre in camerino, si tira via le ciglia finte, si toglie il trucco con la crema per dare al dramma maggiore verità, con la faccia pulita torna sul set.

Fabrizio Corallo
Il Mattino

La nascita del neorealismo e i telefoni bianchi, l’antifascismo e le persecuzioni razziali, amori e prese di coscienza. È «A luci spente», il nuovo film di Maurizio Ponzi con Giuliana De Sio e Giulio Scarpati che uscirà nei cinema il 5 agosto distribuito da Sharada. Ferma da quasi due anni per la mancata erogazione dei fondi ministeriali di sostegno alla distribuzione, la pellicola ha ottenuto un microfinan [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Una delle uscite di piena estate, prevista per il 5 agosto è il nuovo film di Maurizio Ponzi A luci spente con Giuliana De Sio e Giulio Scarpati. Maurizio Ponzi il cinema lo conosce bene, critico cinematografico di riviste di formazione come «Cinema & Film». La sua esperienza lo porta oggi ad affrontare un momento della storia del cinema piuttosto complesso, quando il regime, al tempo della repubblica [...] Vai alla recensione »

Giacomo Vallati
Avvenire

Il suo debito lo paga con una battuta. Messa in bocca a un personaggio. «C'è già Vittorio De Sica, che gira un film nella Basilica di San Paolo». E a Maurizio Ponzi tanto basta. Che tutto il resto del suo film - A luci spente, in uscita il 5 agosto - somigli maledettamente a La porta del cielo o, meglio, alla realizzazione di quel film firmato proprio da De Sica nel 1943, lui lo ammette: «Per questo [...] Vai alla recensione »

Antonella Barina
La Repubblica

È un gran casino, ma molto divertente. Tutto doppio: due fonici, due sarte, due attrezzisti. E doppie macchine da presa, quelle moderne e quelle d¹epoca. Carrelli e luci dappertutto. La truccatrice ti dà gli ultimi ritocchi prima del ciak ed ecco che compare un¹altra truccatrice che ti dà gli ultimi ritocchi prima di un nuovo ciak. Per settimane sul set si sono intrecciate due troupe, quella vera [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Ponzi, già cinefilo di “Cinema e film”, fine regista, scopritore del Nuti al cinema (Madonna che silenzio c’è stasera) e poi autore di robette andanti per cinema e Tv, riappare nei cinema sotto Ferragosto con un film dal tema curioso. È l’8 settembre, i ‘cinematografari” romani le inventano tutte per non essere costretti a raggiungere gli stabilimenti veneziani dove si vuole far nascere il cinema di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati