Omicidio in paradiso

Un film di Jean Becker. Con Jacques Villeret, Josiane Balasko, André Dussollier, Sébastien Japrisot, Suzanne Flon.
continua»
Titolo originale Un crime au paradis. Commedia, durata 90 min. - Francia 2001.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Jacques Villeret
Jacques Villeret 6 Febbraio 1951 Interpreta Jojo Braconnier
Josiane Balasko
Josiane Balasko (69 anni) 15 Aprile 1950 Interpreta Lulu Braconnier
André Dussollier
André Dussollier (73 anni) 17 Febbraio 1946 Interpreta L'avvocato Jacquard
Sébastien Japrisot Suzanne Flon
Suzanne Flon 28 Gennaio 1918 Interpreta La maestra
Dominique Lavanant
Jojo Braconnier è un piccolo allevatore di bestiame vessato da una moglie tirannica e vendicativa. La vita del poveretto è terribile
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Se trovate l'avvocato giusto tutto è possibile
Giancarlo Zappoli     * * - - -
Locandina Omicidio in paradiso

Jojo Braconnier è un piccolo allevatore di bestiame vessato da una moglie tirannica e vendicativa. La vita del poveretto è terribile: la moglie, che lo chiama "palle mosce", arriva sino al punto di forargli col trapano i secchi con cui raccoglie il latte munto dalle capre per farne formaggini. Un giorno scopre in televisione un celebre avvocato che vanta l'ampio numero di assoluzioni ottenute per clienti imputati di omicidio e gli viene l'idea di andarlo a trovare. Da cosa nasce cosa...Tratto da una commedia misogina del caustico autore teatrale Sacha Guitry, il film vede all'opera un caratterista davvero esemplare come Jacques Villeret e un attore brillante come André Dussolier. Il divertimento non manca.

Stampa in PDF

* * * * *

Black comedy alla francese

lunedì 28 febbraio 2011 di jaky86

Jojo e Lulu sono sposati e si fanno la guerra ormai da anni. Il povero Jojo, interpretato da uno spassoso Villeret, ne subisce di tutti i colorii dalla perfida e vendicativa moglie. Quando scopre che con un buon avvocato si vince sempre, decide di liberarsi della donna, ma l'omicidio non sarà così facile. Commedia grottesca che fa sorridere mantenendo la classe tipica del cinema francese.  continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Omicidio in paradiso adesso. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Sono molto simili, il marito succube Jojo Braconnier e la moglie padrona Lulu. Lo sono a tal punto che potrebbero anche scambiarsi i ruoli nella commedia divertente e perfida che Jean Becker, regista e sceneggiatore, ha tratto da Le poison (in italiano Ho ucciso mia moglie, 1951). In quel film in bianco e nero di Sacha Guitry c’erano il grande Michel Simon e Germane Reuver nelle parti che ora sono del bravissimo Jacques Villeret e dell’ancor più brava Josiane Balasko. Chi è più ignobile e criminale, fra Jojo e Lulu? Per quanto giudici e giuria si decidano poi a condannare lui a una pena lievissima a causa della perfidia della moglie, certo la sua responsabilità non è inferiore a quella di lei. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Paradiso è il nome d'una fattoria francese in Rhone-Alpes che in realtà è un inferno: i coniugi padroni di casa, alcolisti brutti grossi e quasi vecchi, si odiano. La moglie buca i secchi della mungitura del marito, gli taglia tutte e quattro le gomme del furgone, sostiene di avergli orinato nella minestra, gli brucia l'amato album di francobolli, gli versa stricnina topicida nel bicchiere del vino. Il marito non ce la fa più a vivere in quell'atmosfera assassina, non intende divorziare per non lasciare il patrimonio a lei (fattoria, casa, animali, tutto è di proprietà della moglie). »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Definizione di essere umano: animale specializzato nel rovinarsi l’esistenza... Non è certo necessario andare al cinema per trovarne conferma: ma Omicidio in Paradiso, di Jean Becker, offre una dimostrazione esemplare di come, giorno dopo giorno, atto dopo atto, l’homo cosiddetto sapiens sappia distruggere inesorabilmente la sua vita, creandosi da solo l’inferno sulla terra. Provincia francese, di quelle che sarebbero piaciute a Pagnol (ma anche a Tati, perché in fondo ci si può anche ridere sopra, a denti stretti): il cicchetto al bar, le chiacchiere di tutti su tutti, qualche sogno erotico a buon mercato, la durezza delle cose quotidiane. »

Omicidio in paradiso | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | jaky86
Link esterni
Sito Ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità