Viva la vita

Film 1984 | Commedia 106 min.

Regia di Claude Lelouch. Un film con Jean-Louis Trintignant, Charlotte Rampling, Michel Piccoli, Charles Aznavour, Evelyne Bouix. Cast completo Titolo originale: Vive la vie. Genere Commedia - Francia, 1984, durata 106 minuti. - MYmonetro 2,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Viva la vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 marzo 2014

A Michel e a Sarah accade un fatto incredibile: scompaiono misteriosamente per poi tornare a casa dopo tre giorni non ricordando nulla.

Consigliato sì!
2,84/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Il piacere di sorprendere lo spettatore raggiunge l'acme in questo film in cui tutto viene lasciato nell'ambiguità e nella doppiezza sino al disvelamento finale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

La Francia è sotto un'imminente minaccia atomica. L'industriale Michel Perrin scompare senza lasciare traccia e si pensa subito a un rapimento. Anche la giovane attrice Françoise Gaucher fa perdere contemporaneamente le sue tracce e il marito pensa a una fuga da casa. Tre giorni dopo i due ricompaiono, assetati e senza alcun ricordo di quanto è loro accaduto, salvo poi scomparire di nuovo lasciando adito al sospetto di una liaison. Ma la situazione è molto più complessa.
Poteva un irrefrenabile esploratore di mix di generi come Lelouch non essere attirato dalla fantascienza? La domanda è retorica e la risposta è: assolutamente no. Il pretesto (almeno così lui lo racconta) gli viene fornito dall'insuccesso di un suo film che lo induce a un sonno tormentato mentre alla radio si parla dei rischi di un conflitto nucleare. Da lì nasce l'idea per un film che sarà per lui il ventiseiesimo in 25 anni di regia. Due anni prima sugli schermi di tutto il mondo è comparsa la sagoma di E.T. ma gli alieni di Lelouch non si fanno vedere e un personaggio afferma che non si possono descrivere anche se comunque "non hanno niente a che fare con quei piccoli mostri che noi siamo abituati a vedere al cinema." Il piacere di sorprendere lo spettatore raggiunge l'acme in questo film in cui tutto viene lasciato nell'ambiguità e nella doppiezza sino al disvelamento finale. Tutto ciò trova sostegno nella riflessione sulla recitazione che finisce con l'essere anche un rileggere il rapporto del regista con gli attori. Lelouch fa affermare a Trintignant che "si fa l'attore perché non si sta bene nei propri panni". È un po' come se Lelouch con questo film mettesse a nudo il proprio sentire ambivalente nei confronti di chi deve dare corpo alle sue idee sul set e dichiarasse la propria fragilità. Quella fragilità che lo ha spesso spinto a tornare a cercare gli interpreti di cui 'si fida' e altrettanto spesso ad innamorarsi di quelle donne che hanno fatto diventare voce e gesti le sue parole scritte.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

A Michel e a Sarah accade un fatto incredibile: scompaiono misteriosamente per poi tornare a casa dopo tre giorni non ricordando nulla. I rispettivi coniugi sospettano una loro fuga romantica. La polizia indaga. Gli scienziati sostengono che i due sono stati rapiti dagli extraterrestri. La realtà è molto più semplice: Michel ha sognato.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Esistono molti modi per giungere allo schermo, il Fejos vi è arrivato dalla biologia. Era un biologo ungherese di una certa rinomanza quando, quasi d'un tratto, il cine ma lo sedusse, ridestando in lui quella vena più o meno poetica che non di rado si nasconde in chi è dedito alle scienze; ed eccolo poco dopo partirsene per Hollywood dove, trascorse alquante traversie, riuscì a firmare quel notevole [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati